Condividi sui Social

Recensioniyoungadult non è solo la passione per la lettura, ma la voglia di scoperta ed avventura.

Trama

Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante.

Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college.

I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico.

Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a
guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?

Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quandoarriva, ti travolge e ti cambia.

Recensione, Come nessuno al mondo – Amabile Giusti

Come nessuno al mondo è un libro pazzesco. Amabile Giusti mi ha affascinato. Storia classica di due ragazzi diversi che piano piano si avvicinano, ma è lo sfondo che troviamo alla loro storia che mi colpisce.

Diane posso descriverla con una solo parola: purezza. In questo mondo ormai avanti in ogni campo, troviamo la piccola Diane pura, innocente con un carattere forte che non ha paura di rimanere da sola piuttosto che circondarsi di persone false. Una forza dirompente che neanche io penso di aver avuto alla sua età per certi versi.

Avrebbe voluto dirgli che la felicità doveva esistere. Forse loro non l’avevano ancora
incontrata, ma lei sperava con tutto il cuore che non fosse un’utopia. La vita non poteva essere solo un infinito susseguirsi di tristezze. Doveva esserci, da qualche parte, una felicità annidata, pronta a germogliare. Non poteva essere sempre notte.

Derek è il tenebroso opposto, sfacciato all’inverosimile troppo sicuro di se, ma se scavi molto a fondo ci trovi uno spiraglio di luce e amore, bisogna solo avere pazienza e lavorarci su. Lui è ostinato con i suoi ideali basati solo sulle proprie esperienze, a volte troppo cruente, artista su ogni fronte.

Diane mi sta facendo qualcosa. Si sta arrampicando su quel fottuto muro. Mi confonde la ragione. Mi sposta gli equilibri.

Mi fa ridere. Mi fa avere voglia di ridere. Mi fa pensare. Mi rende geloso. Mi rende idiota.

La loro storia è davvero un vortice di emozioni, di alti e bassi, di cambi d’umore improvvisi, a volte non riesci a stargli dietro. Ognuno con un peso sulle spalle, nessuno vuole, o forse non sono ancora pronti, a scrollarselo di dosso.
Un percorso articolato, pieno di incroci e non sai mai fino alle fine dove vuole arrivare la
scrittrice. Un romanzo tranquillo ma intenso.

Ci sono state delle frasi che mi hanno particolarmente colpito, ne riporto solo due qui per farvi capire l’intensità delle pagine:

Il valore dell’anima viene prima di ogni altro valore!

..come quando desideri qualcosa ardentemente, poi quella cosa si avvera, e ti accorgi
che la parte più bella dei sogni sono i sogni stessi. Il viaggio, non la meta. La speranza di toccare una stella, non la stella in sé.

Posso dire che mi ha affascinato quasi ogni parola,scrittura scorrevole e ogni elemento è ben descritto dalle emozioni, alle persone ai luoghi. Ogni personaggio è ben delineato e ognuno ha il suo ruolo ben distinto e tutti perseverano la loro causa.

Lo consiglio vivamente, ma vi avverto che se volete colpi di scena, azione e suspance allora non è il libro adatto a voi, ma se cercate profondi sentimenti con tematiche che sanno il fatto loro allora leggetelo subito.

Buona lettura,Chaira

Recensioni Young Adult.

Ringraziamo di cuore tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Iscriviti GRATIS alla Newsletter