Condividi sui Social
Titolo : Save me

Autore : Mona Kasten

Casa Editrice : Sperling & Kupfer

Recensione

Save me - Mona Kasten

Che bel libro!

Scritto in prima persona con i pov alternati dei due protagonisti principali, è il primo della serie Maxton Hall e primo libro, ahimè, che leggo di questa autrice la quale mi ha lasciata sorpresa sia per la storia in se sia per la sua scrittura semplice e fluida, che, in combinazione con una traduzione eccellente, lo rende a mio parere uno scritto perfetto.

Ho adorato il modo in cui la protagonista, Ruby, cataloga tutti i suoi impegni della giornata suddivisi per colore e devo dire che questa cosa mi ha dato lo spunto per provarci. Verde, turchese, rosa, lilla, arancione ed oro, da ognuno di questi colori dipende un’attività.

Sorpresa, in questo libro come in molti Youngadult, James, il protagonista principale, non gioca a football ma, udite udite, a lacrosse, che nei vari college del mondo è considerato un gioco di seconda categoria.

A tratti, soprattutto all’inizio, sono divertenti i fraintendimenti fra Ruby e James.

“Dove lo vuoi fare?”
“Come?”
“Dove lo vuoi fare.”

I due protagonisti sono estremamente diversi l’uno dall’altra ma piano piano, frequentandosi, cominciano a piacersi anche se fanno fatica a riconoscerlo.
James rimane soprattutto stupito dal fatto che Ruby non voglia ne lui ne i suoi soldi anzi, fa di tutto per evitarlo e questo lo lascia perplesso.

“Non posso proprio permettermi di farmi vedere con te.”
“Tu non puoi permetterti di farti vedere con me?”

Ruby, ragazza molto giudiziosa, che fa della sua organizzazione un punto di forza, si rende conto che in James c’è molto di più e che la sua vita non è poi così perfetta,
anzi. Il futuro del ragazzo è infatti stato deciso dai genitori che non riesce a contrastare e, di conseguenza, cerca di sballarsi come può.

Il padre e la madre in effetti, controllano anche la sua vita privata ed ovviamente, causa la non ricchezza di Ruby, non vogliono che lui la frequenti e utilizzano ogni
mezzo su di lui, anche violento.

Anche gli amici e la sorella, quest’ultima solo all’inizio, non apprezzano la vicinanza tra i due ragazzi perché pensano che Ruby gli stia vicino per i soldi, cosa assurda per una come lei.

A tratti in questo libro si respira un atmosfera un po’ retrò grazie alla festa in tema, con abiti settecenteschi, e al modo di fare dei genitori altolocati di James.

Ho trovato bellissime le pagine sulla descrizione di Oxford, sembrava di vivere i luoghi, di camminarci, l’atmosfera era palpabile ed anche quello che è successo tra due protagonisti, in quel posto, è stato perfetto.

Come anche perfetti sono stati i momenti tra di loro, nessuno escluso, che siano stati d’amore o di litigio. In alcuni momenti mi sembrava di essere Ruby e di provare i suoi stessi sentimenti.

“Io ti appartengo da quando hai rifiutato i miei soldi.”

Non posso dire altro altrimenti farei troppi spoiler, questo libro mi è piaciuto davvero tanto ed il finale mi ha lasciata con un cliffhanger a batticuore, non vedo l’ora di leggere il seguito. Complimenti all’autrice, leggerò tutto di lei.

Trama,

Save me - Mona Kasten

Ruby ha un sogno, entrare ad Oxford.
Grazie al suo impegno scolastico ed a una borsa di studio frequenta il Maxton Hall College, la scuola privata più famosa d’Inghilterra. Ma questa scuola non ha niente a che fare con lei perché è frequentata da ragazzi ricchissimi che passano le giornate tra vizi e divertimento.

Ruby, che frequenta ormai l’ultimo anno, fa di tutto per rendersi invisibile ai più e ci riesce fino a quando non succede qualcosa di inaspettato.
Un giorno infatti scopre una studentessa del college in atteggiamenti intimi con un professore e da quel momento per lei tutto cambia.

Si perché il fratello gemello di quella studentessa, James (che, oltre ad essere molto bello è anche uno dei leader della scuola), comincia a starle col fiato sul collo per far si che non racconti quello di cui è stata testimone.

Inevitabilmente Ruby viene esposta perché la vicinanza di quel ragazzo attira l’attenzione dei più, ma soprattutto appartengono a due mondi completamente diversi e non si sopportano.

Save me - Mona Kasten
Buona lettura, Sonia

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!