Condividi sui Social
Titolo : Al di là delle stelle
Autore : Brittainy C. Cherry
Casa Editrice : Newton Compton Editori

Recensione

Al di là delle stelle - Brittainy C. Cherry

La storia d’amore tra Jasmine ed Elliot raccontata in “Al di là delle stelle” è una di quelle che ti affascina, ti lega e poi ti resta nel cuore.
Il romanzo potrebbe idealmente essere diviso in due parti ben distinte, tra le quali ci sono delle nette differenze di trama.

“Avrei fatto tutto ciò che lei non era riuscita a fare, perché era quello che ci si aspettava dai figli, mi diceva.
Ci si aspettava che fossimo migliori dei nostri genitori.
E io lo sarei diventata, un giorno o l’altro. L’unica cosa che mi serviva era la persona giusta che mi dicesse sì.”

Nella parte iniziale della narrazione l’autrice ci presenta a 360 gradi i due personaggi principali, ma anche tutti gli altri secondari che ruotano intorno al racconto. In questa fase del romanzo lo stile dell’autrice e più lento e, grazie ai due punti di vista diversi, entriamo davvero completamente nel loro mondo.

Subito viene anche snocciolato il tema principale di “Al di là delle stelle”: il bullismo. Un argomento molto importante
che viene affrontato con serietà e che colpisce proprio il personaggio principale Elliot.

“Chissà se sapeva che avevo sempre sognato una come lei e chissà se anche lei aveva mai sognato uno come me.”

Difatti il protagonista della storia non è il solito ragazzo che tutte desiderano e che troviamo spesso come personaggio principale: muscoloso, bellissimo, inarrivabile ma un semplice ragazzo, da un lato dolce e premuroso ma anche preso di mira da tutta la scuola. Elliot è perfino balbuziente e risponde a tutto con un punto interrogativo.

Il primo merito dell’ autrice è proprio avere il coraggio di scegliere queste caratteristiche inusuali per il suo personaggio principale e riuscire a fare innamorare egualmente il lettore perdutamente di lui, come fa la stessa Jasmine. Il tutto resta molto credibile.

“Più di tutto, però, avrei voluto stringerlo, abbracciarlo, ricordarlo, ma sapevo di non poterlo fare.

Non potevo perché sapevo che era l’ultima cosa che desiderava. Me lo comunicava con il linguaggio del corpo. Restammo seduti in silenzio per un po’, dicendo ogni cosa nella nostra testa, ma niente a voce alta.”

Nella seconda parte ideale del libro troviamo gli stessi personaggi ma con molti cambiamenti, per Elliot anche fisici. Entrambi hanno maturato esperienze nuove molto importanti e hanno preso decisioni definitive.

L’ autrice riesce a tratteggiare nuovamente le caratteristiche principali del personaggio maschile di “Al di là delle stelle” e a far innamorare di nuovo il lettore.

La trama continua con temi forti come: la famiglia, il dolore, il lutto. Filo rosso della narrazione è la musica che lega i due protagonisti all’ inizio e accompagna tutto il romanzo.

Tutto lo svolgimento della trama coinvolge il lettore che segue i personaggi durante un arco temporale lungo, come fosse parte del romanzo. “Al di là delle stelle” presenta una trama che sa commuovere e diventare indelebile.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama,

Al di là delle stelle - Brittainy C. Cherry

Quando Jasmine è arrivata per la prima volta a New Orleans si è sentita a casa. Essere la figlia di un musicista, infatti, comporta ingaggi continui in giro per tutto il Paese e non è sempre facile affezionarsi a qualcosa o qualcuno.

Elliot era un ragazzo timido, silenzioso e piuttosto smilzo: il bersaglio perfetto per ogni genere di angheria da parte dei bulli della scuola.

Ma Jasmine ricorda perfettamente la prima volta che l’ ha sentito suonare il sassofono: è stato il momento in cui ha capito di amarlo. Sono passati anni da quando il destino ha deciso di separare le loro strade.

Jasmine ha inseguito un sogno che non le apparteneva, mentre Elliot ha dovuto affrontare i suoi demoni interiori.

Ma basta un istante, in cui i loro occhi si incontrano di nuovo, per far capire a entrambi che per quanto la sofferenza li abbia cambiati, la complicità che li unisce è ancora la stessa. E ci sono legami che nemmeno il tempo è in grado di spezzare.

Al di là delle stelle - Brittainy C. Cherry
Buona lettura,Giusy.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?