Condividi sui Social
Titolo : Ti regalo le stelle
Autore : Jojo Moyes
Casa Editrice : MONDADORI

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Ti regalo le stelle - Jojo Moyes

Appena ho visto la sua copertina spuntarmi davanti, ho detto: questo sarà un altro libro che mi farà piangere. Jojo Moyes è fantastica, pura nel descrivere le emozioni e pronta ad emozionarti con le sue magiche parole.

Questo libro è ambientato nella prima metà del mille novecento. Un’ epoca in cui c’erano ancora molte
restrizioni sociali e poca libertà sia di opinione che di scelta.

Molti argomenti verranno trattati in questo romanzo a partire dai matrimoni combinati e fatti frettolosamente solo per colpa dell’orologio biologico che fa tic e tac.

Il razzismo è una parte importante del romanzo, la diverità del colore della pelle viene affrontata in maniera dura, ma alo stesso tempo ti fa capire che cosa hanno dovuto subire e cosa subiscono tutt’ora, aimè, le persone con colore di pelle diversa o con una particolarità differente.

Anche la protagonista del libro Alice, viene emarginata, perché inglese e perché il suo accento era divertente.

“Guardati intorno Alice” le diceva Margery, la voce portata dalla brezza. “Non serve preoccuparsi di ciò che la città pensa di te. Non puoi farci niente, comunque. Ma quando ti guardi intorno, caspita, vedi il mondo intero di cose belle.”

Questo romanzo ti fa apprezzare la natura e ti fa assecondare la voce di ribellione che cresce dentrom ognuno di noi quando qualcosa ci sembra sbagliato ai nostri occhi.

Oltre agli scenari verdeggianti che descrivono le giornate delle fantastiche bibliotecarie, la vera forza è la loro perseveranza nel portar alla gente i libri per poterli rendere partecipi della vita, per acculturarsi e per avere una propria opinione.

“Margery pensò che un certo tipo di uomini, guardando alle creazioni di Dio, invece di vedervi bellezza e meraviglia sentiva soltanto profumo di soldi.”

L’amore per i libri e la voglia di libertà è palpabile fin dalle prime pagine. Credo che quest’autrice meriti davvero tanto. I pov sono scritti al passato e la scrittura ti riporta agli anni dei primi del novecento.

Prendete i fazzolettini perché le lacrime sono assicurate.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama,

Ti regalo le stelle - Jojo Moyes

1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky.

Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa.
Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di
carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote.

Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte.

La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O’Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all’uomo che ama.

Alice trova in lei una formidabile alleata, un’amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library.

Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre.

Ti regalo le stelle - Jojo Moyes
Buona lettura, Recensioni Young Adult

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?