Condividi sui Social
Titolo : Una strada inaspettata
Autore : Lauen Layne
Casa Editrice : Newton Compton Editori

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

UNA STRADA INASPETTATA – LAUREN LAYNE

Dopo aver letto tre dei romanzi di questa serie posso dire di essere diventata una fan della Layne. Il romanzo ci racconta, tra passato e presente, la storia d’amore di Lucy e Reese legati sin da bambini visto che proprio il nostro protagonista maschile è il migliore amico del fratello di Lucy. 

Una strada inaspettata è un romanzo on the road nel vero senso della parola poichè parla di due viaggi intrapresi dai nostri protagonisti: il primo è quello che Lucy e Reese sono costretti a fare insieme sulla macchina “Horny”  ; il secondo è quello sul viale dei ricordi visto che sin dall’età di otto e nove anni i protagonisti si sono sempre amati in silenzio,di nascosto,con piccoli gesti. 

A volte una carezza, un abbraccio, semplicemente esserci senza pretese per l’altro vale più di mille ti amo e i due personaggi lo sanno bene. Lucy è una ragazza passionale, sempre impegnata in mille attività, una che non sta mai ferma,ambiziosa solare e tanto ma tanto innamorata del nostro protagonista.

<<E’ sleale che questa ragazza mi conosca così bene e che riesca ad aggirare le mie difese>>

Reese è un realista incallito, ha subito troppe perderti per illudersi di poter sognare e non fa mai progetti a lungo termine perché sa bene che il destino può cambiare le carte in tavola senza alcun preavviso.

Questo aspetto del suo carattere si ripercuote anche sulla storia con Lucy, per cui Reese, piuttosto che farsi illusioni, decide di non darsi alcuna possibilità e di gettare la spugna interrompendo brutalmente sul nascere la loro relazione.

<<A volte la vita non va come l’avevi pianificata a otto anni. A volte la vita comprende cuoriinfranti, una gomma a terra, un’autentica alluvione e qualche squallida camera di motel lungo la strada>>

Ma Lucy e Reese si appartengono anche se non vogliono ammetterlo per paura di restare di nuovo feriti, ma non si può mentire per sempre a se stessi e soprattutto a certi sguardi di fuoco che entrambi si scambiano.

<<Non è più un ragazzo che osserva una ragazza: è Reese che osserva Lucy e lo percepisco. Lo sento ovunque.>>

Mensioe speciale va fatta per Craig, il fratello di Lucy e migliore amico di Reese, che fa da pigmalione per i due innamorati, con l’aiuto di tutta la sua famiglia.

Una strada inaspettata è un romanzo sulle seconde (io direi anche terze, quarte… mille) opportunità, un libro più intenso rispetto ai due precedenti della serie nonostante sia abbastanza breve e questo, per un’amante di libri corposi come me è un po’ un punto a sfavore. 

Avrei voluto qualche pagina in più, magari un epilogo meno frettoloso perché penso che due protagonisti come Lucy e Reese si sarebbero meritati un finale più dettagliato e anche noi lettori lo avremmo sicuramente voluto. 

Ciononostante ho adorato anche questo romanzo il cui punto forte è la tensione tra i due personaggi che aleggia per gran parte del libro per sfociare poi in notti di passione le quali, nonostante non siano descritte in modo troppo dettagliato, coinvolgono ed emozionano chi legge. 

Una strada inaspettata è un libro appassionato, da leggere in poche ore a cuor leggero che ci insegna a lottare per chi amiamo perché tutti meritano una seconda opportunità se riconoscono i propri errori, ad andare oltre le apparenze.

Inoltre la Layne ci insegna, se davvero abbiamo intenzione di perdonare l’altro, a mettere punto e ricominciare d’accapo senza strascichi di alcun tipo. Voglio lasciarvi con questa citazione direttamente dal libro:

<<Facciamo un patto, lasciamoci tutto alle spalle. Possiamo anche imparare da quelle esperienze e da tutte quelle stronzate, ma meritiamo di ricominciare da capo. SIAMO MOLTO PIU’ DEI NOSTRI ERRORI.>>

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama,

UNA STRADA INASPETTATA – LAUREN LAYNE

Quando Lucy Hawkins riceve un’offerta di lavoro a San Francisco, non vede l’ora di spiegare le ali e lasciare finalmente la piccola città della Virginia in cui è nata. La sua famiglia la sostiene meglio che può, consegnandole le chiavi di una station wagon che ha visto giorni migliori. 

L’unico problema è che per dividere le spese Lucy è costretta a partire con un compagno di viaggio di cui farebbe volentieri a meno: il migliore amico di suo fratello, il ragazzo che le ha spezzato il cuore.

Reece Sullivan è tutt’altro che entusiasta all’idea di trascorrere due settimane chiuso in un vecchio catorcio insieme all’unica ragazza che è stata in grado di vedere chi sia veramente. Eppure ha disperatamente bisogno di cambiare aria e questa è l’occasione perfetta per lasciarsi il passato alle spalle.

Tra litigi, stanze di motel e centinaia di chilometri di asfalto, Lucy e Reece dovranno trovare il modo di collaborare.

UNA STRADA INASPETTATA – LAUREN LAYNE
Buona lettura, vostra Eleonora.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?