Condividi sui Social
TUTTE PAZZE PER IL ROMANCE

Titolo : Tutte pazze per il romance

GOSSIP BOOK : Tutte pazze per il romance

Eh si, perché i libri a sfumatura rosa, trainano da anni le vendite mondiali di questo settore, soprattutto con
l’ avvento dell’ editoria digitale e del self-publishing.

Personalmente, posso leggere qualsiasi genere, ma i romanzi rosa restano la mia unica vera passione. Ma
perché buona parte del pubblico sceglie di comprare questo tipo di prodotto editoriale?

Le storie d’ amore in libro hanno sempre avuto seguito, in qualsiasi epoca storica. Possiamo inquadrarle come un prolungamento delle favole sulle principesse che tutti amiamo da piccoli.

Anche qui, abbiamo due protagonisti legati da un forte sentimento ma divisi solitamente da varie problematiche e il lieto fine obbligatorio finale.

Il romance è proprio questo: la possibilità di estraniarsi per qualche ora in modo leggero dal proprio mondo per vivere una storia tormentata si, ma di sicura risoluzione.

La presa del romance sul pubblico mondiale è data dalla rassicurazione di un viaggio dolce e che però riesce a toccare il lato sentimentale del lettore e le sue emozioni.

GOSSIP BOOK : Tutte pazze per il romance

La struttura dei romanzi rosa è solitamente molto scorrevole e, spesso, troviamo punti di vista alternati o
racconti in prima persona.

Insomma si snellisce il più possibile il lato descrittivo, per passare alla viva azione. Inoltre si limita il punto di vista del narratore per entrare nei sentimenti dei personaggi, visto che questi sono i protagonisti indiscussi del genere.

Molto importante il coinvolgimento del lettore che vive la storia narrata, si identifica nei protagonisti e riesce a emozionarsi con loro.

Negli ultimi anni, inoltre, il genere romance, è riuscito a differenziare la propria offerta, unendo a sé delle
branche di altri generi letterari. Troviamo romance che mescolano sentimenti a suspence e altri che all’interno della trama, portano avanti dei veri fantasy.

Da qui la nuova differenziazione del genere in molte varianti:

Dark romance:

questi componimenti sfumano il rosa con il nero, riempiendo la trama di momenti di costrizione psicologica o fisica, scene violente, percorsi narrativi difficili da risolvere, ma mescolati con una storia d’amore che si imbatte in questo turbine di emozioni e dovrà uscirne.

E’ un percorso accidentato e difficile da capire ma di molto effetto

Erotic romance:

qui il rosso della passione è il vero protagonista.

Si tratta di racconti dal grande carico erotico, con scene esplicite di sesso e in cui troviamo personaggi che vengono trascinati da passioni incontrollabili, a cui, mescoleranno il rosa dell’amore.

Young adult:

personalmente il mio preferito. Questi componimenti parlano di amori adolescenziali o del primo vero sentimento importante.

Le scene rosa sono spesso condite da sfumature di passione e le trame vengono complicate dai dubbi dell’inesperienza.

Romanzo storico:

un genere letterario che ha sempre avuto un posto importante e che viene spesso avvertito come la branca “nobile” del romance, spesso additato come commerciale e frivolo.

Anche qui si tratta di storie d’amore ma con sfondo nel passato, spesso in periodi di guerra o in snodi storici importanti.

Romantic suspense:

qui abbiamo dei libri color salmone, ovvero un po’ rosa e un po’ gialli.

Storie d’amore e omicidi o rapimenti che lasciano col fiato sospeso, tutte emozioni che convivono
nelle stesse righe

-Fantasy romance:

come sempre troviamo storie d’amore, ma tra la cerchia dei protagonisti ci sono dei personaggi fantasy o vengono descritte delle vicende che sforano nel paranormale.

Insomma un’ offerta importante, differenziata e che, riuscendo a coinvolgere diversi tipi di lettori, ha un
successo indiscusso.

Io sono orgogliosamente una delle lettrici stregate dal romance, perché ogni giorno riesce a donarmi quella sfumatura in più dello stesso colore.

Un romanzo romance per me è un viaggio in un mondo di sentimenti che mi coinvolge e mi tiene legata al libro fino all’ ultima riga.

GOSSIP BOOK : Tutte pazze per il romance

Alla prossima, Giusy.

Ringraziamo di cuore tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?