Condividi sui Social
Titolo : Il principe crudele
 
Autore : Holly Black
 
Casa Editrice : Mondadori

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

IL PRINCIPE CRUDELE – Holly Black

Il principe crudele racconta la storia di Jude. E’ lei che un giorno di tanti anni prima apre la porta a Madoc, un uomo che sta cercando sua madre. 

Ed è sempre lei che vede morire davanti agli occhi suo padre e sua madre, uccisi proprio da questo uomo, che spinto dal suo codice d’onore porta lei e le sue sorelle nel regno magico. 

E’ qui che Jude, ormai da dieci anni vive. Ma per lei la vita non è semplice, il Popolo detesta gli umani, li considera meno di niente e grazie a degli incantesimi, li schiavizza. 

Ma Jude e le sue sorelle sono state cresciute in modo tale da poter avere un giorno un posto alla corte, e oltre ad allenarsi per diventare cavaliere e servire il futuro Sommo Re, va a scuola. 

Ma quello che dovrebbe essere un luogo pacifico è per lei una vera tortura. Perché Cardan, il principe più giovane, la detesta con tutte le sue forze ed ogni giorno fa qualsiasi cosa per costringerla a mollare la scuola ed ad arrendersi

“Lo odio talmente tanto che qualche volta, quando lo guardo, mi manca il respiro”.

 All’inizio trovavo assurdo quest’odio, ma quando ho letto le cose che le hanno fatto, come cercano di schiavizzarla, come cercano sempre di tenerla in pugno, minacciandola, ho iniziato a capire quanto sia realmente coraggiosa. Ma Jude è davvero testarda e tiene testa al principe e al suo gruppo di amici con tutta la sua forza. 

Dopo un episodio particolarmente spiacevole, rientrata a casa a Jude viene detto che il principe l’attende nello studio di Madoc e parte spedita pronta a combattere. Immaginate la sua sorpresa quando uno dei fratelli di Cardan, la invita ad unirsi alla sua cerchia di spie.

“Ho bisogno di qualcuno che sappia mentire, uno spirito ambizioso. Devi farmi da spia. Entra nella Corte delle Ombre”.

 Inizia così un periodo per Jude davvero difficile, si allena come spia, si allena per poter diventare cavaliere, ed intanto affina la sua propensione alle menzogne. 

Durante il periodo di prova, prima dell’incoronazione, le vengono affidate delle piccole missioni. Ho provato un’ansia terribile pensando a come si sarebbe potuta svolgere la situazione se fosse stata scoperta. 

E’ durante l’incoronazione che tutto va per il verso sbagliato e Jude si ritrova a dover collaborare con il suo più grande nemico, Cardan. In una situazione così tragica  i due si chiariscono ed iniziano un’alleanza atta a riportare la pace nel mondo magico.

“Ti odio perché ti penso. Spesso. E’ disgustoso e non riesco ad evitarlo”.

Il principe crudele è scritto davvero molto bene. Tutti i luoghi, i paesaggi, le creature magiche, sono descritte nei minimi dettagli. 

I personaggi sono tutti ben caratterizzati, ognuno di loro ha il suo carattere, le emozioni che provano, le azioni che li hanno portati ad essere quello che sono ora sono sempre ben descritti. 

Non ho avuto problemi ad immaginarmi il mondo magico e sono riuscita a capire perfettamente cosa ha spinto Jude a fare tutto quello che ha fatto.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

IL PRINCIPE CRUDELE – Holly Black

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. 

Dieci anni dopo, l’orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. 

Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. 

Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui e invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l’inganno e gli spargimenti di sangue. 

Quando però si affaccia all’orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

IL PRINCIPE CRUDELE – Holly Black
Buona lettura, Anastasia.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?