GOSSIP BOOK

Casa di Babbo Natale a Candela (FG)

 

<<Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso>>,così scrive Daniel Pennac autore del famigerato “Signori bambini”. Allora quale migliore occasione se non il Natale per regalare proprio un libro ai nostri cari?! 

Nel mondo,proprio in occasione di questa festività,esistono diverse tradizioni legate proprio alla lettura e allo scambio reciproco di racconti. Ad esempio in Islanda per la vigilia di Natale, durante il periodo del Jolabokaflod( inondazione dei libri di Natale), è  usanza regalare libri e passare la notte tra il 24 e il 25 dicembre a leggerli mangiando cioccolata. 

A Londra invece  si è soliti lasciare un libro già letto,magari con delle note al margine, tra i sedili del “Tube”(così viene chiamata la metropolitana londinese) per incrementare la lettura anche tra le persone che non possono permettersi di acquistarne. 

Però dal momento che il genere della lettura è una scelta strettamente personale  potrebbe risultare difficile trovare il libro giusto. Quindi ecco una lista di titoli per ogni tipologia di lettore da regalare questo Natale 2019.

Per chi ama i misteri da risolvere: gialli,polizieschi,thriller.

  • L’ultima indagine del Commissario,Davide Camarrone

Ambientato in una Palermo del 1911,questo giallo è un viaggio nel passato. Tra inchieste e interrogatori il Cavalier Garbo dovrà scoprire la verità sulla presunta sparizione dell’agente La Mantia

  • Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone,Maurizio Degiovanni

Quello che doveva essere il giorno più bello della vita di una ragazza,diventa invece il suo incubo peggiore. Così  Lojacono e i Bastardi dovranno far luce su un omicidio che apparentemente sembra il delitto perfetto: nessun movente,nessuna traccia fuori posto. Ma sarà davvero così?

GOSSIP BOOK: Per i più romantici: romanzi d’amore,Narrativa rosa ed erotica

  • Tutta la neve del cielo,Angela Contini

Una storia d’amore e odio,dove i protagonisti dovranno scendere a patti con i propri sentimenti e sotterrare l’ascia di guerra. Patrick e Julia ne saranno capaci? Un storia che scalda il cuore,due protagonisti forti e fantastici,un libro dolce e divertente.

  • Il Natale delle seconde possibilità,Catherine Ferguson

Quando tutte le certezze che avevi si dissolvono cosa ti resta da fare se non riprendere in mano la tua vita e andare avanti? Lo sa bene Roxy,protagonista di questo romanzo,che fugge verso un paesino fuori città per riprendere in mano la sua vita. Un libro perfetto per questo periodo dell’anno,per chi ha smesso di credere e ha bisogno di ricominciare.

 

GOSSIP BOOK

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

GOSSIP BOOK: Per gli amanti delle arti e della bellezza: libri sulla fotografia,sulla cucina,sulla storia dell’arte

  • In cucina con voi,Benedetta Rossi

Benedetta Rossi si racconta di nuovo tramite le sue ricette deliziose,regalandoci uno squarcio della sua vita di campagna tra l’orto della nonna e i suoi amati animali.

  • Van Gogh.Tutti i dipinti,Rainer Metzger

Per gli amanti dell’arte e della pittura,un approfondimento sulla vita e sulle opere del celebre pittore Van Gogh, con un catalogo completo dei suoi 871 dipinti

GOSSIP BOOK: Per chi ama gli approfondimenti su politiche,società e attualità: Reportage,biografie e raccolte giornalistiche

  • Prima che tu venga al mondo,Massimo Gramellini

Un romanzo sui cambiamenti inaspettati,di quelli che ti stravolgono la vita in nove mesi:l’arrivo di un bambino. Così un figlio perde il suo ruolo e ne acquisisce uno nuovo di padre. Il protagonista sarà in grado di maturare nei nove mesi di gravidanza di pari passo con la crescita del bimbo in arrivo ?

  • Perché l’Italia diventò fascista,Bruno Vespa

Analisi sociale su ciò che sta accadendo nella scena politica moderna a confronto con i fatti accaduti durante il fascismo. Le figure di spicco dell’intero libro sono Benito Mussolini,Matteo Salvini,Matteo Renzi e altri rappresentanti dei governi tra presente e passato.

GOSSIP BOOK: Per chi divora i libri indipendentemente dal genere: le saghe young adult o di narrativa italiana e straniera più famose

  • L’attraversaspecchi vol 1,2,3,4, Christelle Dabos

Serie Fantasy francese composta da quattro capitoli,tre dei quali sono stati già pubblicati qui in Italia. In un universo immaginario composto da “arche”,la protagonista di nome Ofelia dovrà scontrarsi con lotte di potere,mondi galleggianti e oggetti animati pur di salvare il suo mondo.

  • L’amica geniale,Elena Ferrante

Serie di quattro romanzi da cui è stata tratta l’omonima serie tv. Due amiche nate negli anni ’50 combattono tra l’amore per il sapere e il ruolo impostogli dalla società di quegli anni,una ricostruzione perfetta degli usi e dei costumi dell’Italia del dopoguerra. Quattro libri legati tra loro che ci mostreranno la crescita di queste due protagoniste “geniali”.

 

Insomma,piuttosto che scegliere un regalo anonimo o indesiderato,vi consiglio assolutamente di regalare un libro anche per i più piccoli. Io,ad esempio, ho cominciato a leggere a sei anni con le storie di Geronimo Stilton  regalatomi a Natale dai miei genitori, i quali mi hanno dato la possibilità di vagare con la fantasia e conoscere cose nuove attraverso  pagine di carta. Quindi cosa aspettate? Correte in libreria o munitevi di lettori e-book,non ve ne pentirete!

GOSSIP BOOK : I libri giusti da regalare a natale

Alla prossima, eleonora.

Ringraziamo di cuore tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?