Condividi sui Social
Titolo : CHIUDO GLI OCCHI E IL MONDO MUORE 
 
Autore : Francesca Zappia
 
Casa Editrice : Giunti

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

CHIUDO GLI OCCHI E IL MONDO MUORE – Francesca Zappia

Ciao, ragazzi! Rieccomi con una nuova recensione per voi.

Stavolta ho deciso di dedicarmi a “Chiudo gli occhi e il mondo muore” di Francesca Zappia.
È stata una lettura superlativa, mi ha presa fin dalla prima pagina e il proseguimento della lettura è stato sempre meglio.

“Follia, secondo la definizione di Einstein, è continuare a fare la stessa cosa aspettandosi, però, dei risultati diversi.”

Avevo già letto libri su adolescenti problematici ma mai come questo: Alex è una ragazza che non è alle prese con le classiche tematiche legate alla scoperta del sesso o a passare di cotta in cotta stile “Il tempo delle mele”. 

Al contrario, Alex ha un problema: non distingue la realtà dell’immaginazione. Qualunque cosa lei veda, può essere un potenziale frutto della sua immaginazione.

L’imtelligenza non si misura da quano uno sa, ma dalla cappacità di imparare.”

L’idea di immortalare ogni momento della sua vita scattando delle foto la aiuta a capire cosa esiste davvero e cosa no.

La ragazza è ossessionata dall’idea di mangiare cibi radioattivi che deve ispezionare prima di impugnare la forchetta.
Oppure è condizionata dall’idea di dover controllare i perimetri di ogni stanza o luogo nuovo perché teme di essere spiata dai nazisti.

“Mia madre mi concesse dieci passi in casa prima di bombardarmi di domande. <<Chi era quello? Che è successo alla bici? Ti sei dimanticata che lavori stasera?>> E poi la mia preferita: <<è E’ arrivata l’ora di fare quel discorsetto.>>”

È tutto basato su un’idea.
“Chiudo gli occhi e il mondo muore” mi ha permesso di capire come funziona la mente di una persona che soffre di allucinazioni, facendomi capire i punti di vista di tanta gente che non definirei malata. Semplicemente diversa.

“Non si è mai così grandi o così miserevoli come si pensa di essere.”

L’intera vicenda e naturalmente arricchita da altri personaggi, come Miles, il compagno di classe nella sua nuova scuola, il cui rapporto dapprima conflittuale mitigherà ben presto assumendo caratteri più teneri.

Consiglio vivamente questo libro, l’autrice Francesca Zappia ha saputo analizzare nel migliore dei modi cosa succede nella mente di Alex.
Mi ha colpita davvero. Non fatevelo scappare! Un saluto e alla prossima recensione!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

CHIUDO GLI OCCHI E IL MONDO MUORE – Francesca Zappia

La realtà non è mai come appare. A seguito di uno spiacevole incidente, Alex cambia scuola e quartiere. Ricominciare, per lei, è difficile. Ma questa è la sua ultima chance per poter accedere al college, ed è determinata a riuscirci. 

Armata della sua inseparabile macchina fotografica, Alex combatte una battaglia quotidiana per capire se ciò che vive è reale oppure no. Se le cose che vede e le persone che incontra sono vere, o solo uno scherzo della sua mente instabile. 

E quando conosce Miles, che sembra comprenderla coma mai nessuno ha fatto prima, può fidarsi di ciò che dice? E di ciò che le fa provare? O deve prepararsi a vederlo sparire, come se non fosse mai esistito?

CHIUDO GLI OCCHI E IL MONDO MUORE – Francesca Zappia
Buona lettura, sarha.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?