Condividi sui Social
Titolo : UN AMORE OLTRE LE FAVOLE 
 
Autore : Cassidy O’Toole
 
Casa Editrice : Ode Edizioni

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

UN AMORE OLTRE LE FAVOLE – Cassidy O’Toole

Salve readers, come prosegue la vostra quarantena? 

Oggi vi parlerò di Un amore oltre le favole di Cassidy O’Toole, primo volume della May Day Series. 

La Cassidy è una scrittrice emergente, dalla scrittura scorrevole e ironica. 

Mi ha raccontato una storia triste, la storia di una ragazzina emotivamente maltrattata dalla madre. 

Niente di quello che fa va mai bene, né il suo corpo, né i suoi abiti o i suoi amici. Ma col tempo il gelo di Ashley nei confronti di Charley arriva a livelli davvero intollerabili.

La giovane Charley May è un’adolescente in sovra peso, che odia il suo corpo e cerca di nasconderlo al meglio, è una studentessa eccellente, ma ha pochissimi amici e zero vita sociale, unica eccezione Megan, amica d’infanzia che sua madre ha cercato di allontanare in ogni modo, senza riuscirci. 

Charley è una ragazza ubbidiente e remissiva, sempre in cerca dell’approvazione di sua madre, fino al punto di accettare come fidanzato il ragazzo che lei le impone.

“Avevo le guance in fiamme e un nodo alla gola. Pregavo che qualcuno lo facesse smettere di parlare, di balbettare, per quello bastavo io, e lui si stava rendendo ridicolo.<<No, Drew, la mia amica ha i capelli neri.>> 

Mi lisciai la maglietta, poi la tirai avanti per nascondere i rotolini della mia pancia. 

Avvampai, sperando che Drew non li avesse notati, ma i suoi occhi mi fissavano proprio lì e l’imbarazzo aumentò a dismisura. <<Purtroppo per te, ecco… Charley sono io.>>  <<Ah.>> Fu il suo unico coomento. Molto discreto ed esaustivo, da vero idiota.”

 

Drew è il classico adolescente figlio di papà, abituato ad avere e a fare tutto quello che vuole, a lui nessuna dice no. Non è interessato a Charley, ma obbediente agli ordini di sua madre come un soldatino, fa coppia con lei.

Charley sembra essersi rassegnata al volere di sua madre, finché una festa cambia l’intero ordine delle cose nella sua vita. 

A quella festa di liceali le capita ciò che una madre teme sempre quando una figlia esce di casa e se non bastasse scopre anche che Drew la tradisce con una sua amica, Liv. 

Un amore oltre le favole illustra in modo leggero quali sono le dinamiche e i pericoli che i ragazzi si trovano a vivere tutti i giorni, aggravati dal comportamento irresponsabile e inaccettabile di una madre così egoista ed egocentrica da barattare la felicità di sua figlia col suo benessere. 

Leggere questa storia mi ha disturbato, perché da mamma, in Charley vedo mia figlia e ogni volta che leggo storie del genere il terrore attanaglia il mio cuore, facendomi temere per la sua incolumità ancora più del solito.  

Ma la storia è ben scritta e non indugia in scenari morbosi, anzi cerca di rendere leggeri anche i momenti più topici. 

Le figuracce di Charley e il sarcasmo di nonna Grace contribuiscono a rendere questo libro anche molto divertente.

“Drew mi ha tolto l’ultima briciola di felicità che mi tenevo stretta. Rivolgo il viso al cielo. 

Ha smesso di piovere e me ne rendo conto solo adesso. << Mi daresti un passaggio?>> chiedo. <<Certo andiamo.>> <<Non parlavo con te, Drew>> dico in tono esausto, per poi spostare lo sguardo su Wren. 

<<Dato che possiedi un pick-up, credi sia possibile muoversi per le strade?>> <<Ehi, bella, anch?io possiedo un pick-up>> mi apostrofa Drew. 

Adesso basta, ha superato ogni limite e io sono stanca di fare la brava ragazza. Gli poso le mani sulle spalle e gli tiro una ginocchiata in mezzo alle gambe.”

 

Il ritorno di Wren nella città e nella vita di Charley, spinge la ragazza ad opporsi a sua madre e a cercare in ogni modo di scampare al destino che ha scelto di imporle. 

Wren era il migliore amico di Charley e con Megan completava il suo mondo. 

Partito all’improvviso senza neanche salutare quattro anni prima, ora è tornato, ma non è più un ragazzino, è un bellissimo uomo e l’idea di poter tornare a essere solo amici è utopia.

“-Ehi, voi due.- Ci giriamo a guardare la nonna, che ci osserva con le mani posate sui fianchi mentre scende le scale del portico. –Mi manda quel casto di tuo padre: mi ha chiesto di controllarvi. 

Povero ingenuo.- Scuote la testa, sporgendo il labbro inferiore. –Sappiamo tutti che ha incaricato la persona sbagliata, ma lui ancora non l’ha capito. 

Per me potreste darci dentro anche in questo momento, almeno controllo che le cose siano in regola.- Wren e io ci lanciamo uno sguardo complice e ci mettiamo a ridere. 

– Caro, stai schiacciando mia nipote su quell’auto da almeno cinque minuti- Fa lei, ignorando le nostre risate. –Dovrei spostarmi, Grace?- Lei fa schioccare la lingua contro il palato. 

–Certo che no, ma se quel testone ve lo dovesse domandare, vi ho sgridati fino a farvi piangere, mi raccomando!- Ridacchia, avviandosi verso casa di Benny.”

Un amore oltre le favole, è ricco di sfaccettature e mai scontato, niente è come sembra in apparenza e vi terrà inchiodati fino all’ultima riga per trovare il bandolo della matassa. 

A me è piaciuto molto e sono già in attesa del secondo, ora tocca a voi leggerlo, io ve lo consiglio, buona lettura, Jenny.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

UN AMORE OLTRE LE FAVOLE – Cassidy O’Toole

C’era una volta Charley May, una ragazza carina e imbranata ma dal cuore grande. 

E c’era il principe… No, lui non serviva. 

Charley non aveva bisogno di un aitante cavaliere sul prode destriero per essere salvata, perché lei poteva salvarsi da sola. 

E poi, in fondo, chi crede più nelle favole?

UN AMORE OLTRE LE FAVOLE – Cassidy O’Toole
Buona lettura, Jenny.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?