Condividi sui Social
Titolo: Roxanne l’ ultimo incanto
 
Autore: Valentina Cavallese
 
Genere: Fantasy

Editore: Self publishing

Recensione

Roxanne l’ ultimo incanto - Valentina Cavallese

<<Riuscire a vivere il proprio equilibrio interiore pur amando qualcun altro è una delle cose più difficili al mondo. Essere due anime spirituali e non due corpi che hanno bisogno uno dell’altro>>

Ciao bellezze! Dopo una settimana piena di emozioni per via della laurea di mio fratello, oggi mi dedico alla mia adorata rubrica sul Fantasy. 

Questa domenica vi parlo di Roxanne l’ultimo incanto,primo volume di una serie composta da tre libri, di Valentina Cavallese uscito il 12 gennaio 2020  in self dopo aver visto un primo esordio nel 2015 sulla piattaforma Wattpad. 

Devo dire che il destino mi ha portata a conoscere Valentina, la quale mi ha gentilmente omaggiato una copia cartacea di Roxanne ed ha accettato di concederci un’intervista per il blog. 

Permettetemi di fare i miei complimenti ad un’autrice che,seppur giovane, è già diventata una delle mie preferite del genere Fantasy per via del suo stile ricercato ma diretto e per i suoi personaggi così vibranti e ben caratterizzati. 

La cittadina di St. Leonum, ai piedi del monte Baker,nasconde segreti legati alla magia e a creature mistiche di cui nessuno o quasi conosce l’esistenza. 

Qui troviamo Roxanne Seamus, una ragazza dal carattere deciso e a tratti scostante e che ha un’abilità magica: può piegare la suo volere i lupi essendone incantatrice ed avendo come animale dominante proprio il lupo. 

La narrazione comincia un po’ a rilento perché l’autrice ci introduce in un mondo nuovo di cui ci spiega ogni peculiarità in modo da poter comprendere meglio l’ambientazione del libro. 

Man mano che la lettura prosegue troverete una trama ben articolata ricca di intrighi, amori, magia e misticità. 

Nonostante la protagonista indiscussa sia la stessa da cui il romanzo prende il nome, ho trovato i personaggi secondari ben strutturati, soprattutto per quanto riguarda i sei clan e il co-protagonista maschile, Tobias, il quale insegnerà a Roxanne tutti i segreti dell’alchimia e dell’erboristeria oltre a proteggerla in quanto suo guardiano.

<<-Cosa intendi con “guardiano?”

-Prova a immaginare.

-Immaginare è tutto quello che mi riesce ora.

-Allora è un ottimo punto di partenza>>

Non mancheranno gli antagonisti,i momenti difficili e le pagine in cui vorreste prendere parte della narrazione per dirne quattro ai due protagonisti. 

Mi piace il modo in cui scrive l’autrice e l’approccio nei confronti della spiritualità e della crescita personale di ogni personaggio: Valentina ci ha fornito un romanzo fantasy pieno di perle di saggezza che non passeranno inosservato. 

Un punto forte del romanzo è l’accuratezza nella scelta lessicale da parte di Valentina,direi proprio che la scrittura è il mestiere!

<<Un saggio un giorno disse: chiedi e ti sarà dato. Eppure, molte persone, nel profondo del loro cuore, credono di non meritare>>

Che dire ancora? Grazie Valentina Cavallese per avermi dato la possibilità di leggere un romanzo che ha saputo sorprendermi e che si è trasformato in un viaggio interiore piacevole e disseminato di colpi di scena.

Vi consiglio assolutamente di leggere Roxanne l’ultimo incanto e non vedo l’ora di conoscere gli altri due capitoli della serie. 

Non mi resta che augurarvi buona lettura,

sempre vostra Eleonora!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Roxanne l’ ultimo incanto - Valentina Cavallese

Ai piedi del monte Baker, circondata da antiche palizzate, la piccola cittadina di St. Leonum custodisce da secoli un segreto: l’esistenza della magia, prerogativa di pochi eletti. 

Roxanne Seamus, giovane incantatrice di lupi dallo spiccato senso dell’umorismo, preferisce di gran lunga non farne parte. 

Del potere speciale che possiede non sa proprio cosa farsene: non le permette di fuggire dal clan a cui appartiene, né di vivere in pace con il suo famiglio, né di avere amici. 

Tutto cambia quando i signori Seamus affidano la sicurezza della loro unica figlia a un guardiano, proveniente da un’antica stirpe di maghi. 

Poco dopo, un ragazzo misterioso giunge in città e chiede di essere ammesso nel clan dei Noctelupos; nessuno, tranne Roxanne, sembra sospettare di lui, eppure, dal suo arrivo, terribili eventi si abbattono su di lei. 

Ora, nell’aria danzano profumi mai conosciuti prima: amicizia, amore, pericolo. Menzogna. Paura. Per scoprire chi è l’artefice dei suoi incubi, Roxanne dovrà mettere in dubbio tutto ciò in cui ha sempre creduto, perdere ciò che ha sempre amato. 

Farsi a pezzi, per riscoprirsi intera. Perché anche dietro un atto di estremo dolore, si annida l’evoluzione.

Estratto: «Poco fa mi hanno avvertito che sei una ragazza un po’ aggressiva, stramba e solitaria, ma non gli ho dato molto peso. Dopo questa esperienza concludo che sei molto suscettibile, egocentrica e sgarbata.» 

Sorvolai su quelle labbra e precipitai, colpita da una particolare parola pronunciata: prima di allora non l’avevo mai associata a me. 

Pesò sulla punta della lingua e affondò dritta giù per la gola; si ancorò, da qualche parte.«Egocentrica?»

«Non è per forza un difetto. Bisogna essere egocentrici per sopravvivere. Anzi, credo che questo tuo modo di essere ci accomuni più di quanto tu possa pensare. 

Egocentrico è chi conquista, ma anche chi non vuole essere conquistato.» 

Le parole vagarono nella mia testa come uno stormo impazzito. 

D’un tratto, un odore nuovo mi solleticò le narici, di pulito, di pino, di resina, e mi sentii invasa, allarmata, ingabbiata. Un alito di respiro mi sfiorò le guance; Ludovic si era accostato a me. 

Sondava i miei occhi in profondità, immobile; tutto si era fermato, ma non sapevo quando, come. «Sì, hai proprio degli occhi splendidi.»

Roxanne l’ ultimo incanto - Valentina Cavallese
Buona lettura, eleonora.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?