Condividi sui Social
Titolo: Il diario delle cose improbabili
 
Autore: Federica Auriemma
 
Casa Editrice: More Stories edizioni

Recensione

Il diario delle cose improbabili – Federica Auriemma

Cari lettori, oggi vi parlerò di un nuovo romanzo, Il diario delle cose improbabili. 

E’ ambientato in Inghilterra nella seconda metà dell’800 e racconta le avventure di una giovane ragazza, Lylian. 

Lei è esattamente la classica persona nata nel secolo sbagliato. Le sue idee sono del tutto anticonformiste con il tempo che sta vivendo. 

Non riesce ad accettare certe regole del tempo, come quella che una ragazza non possa ereditare i possedimenti dei genitori e che debba per forza contrarre un matrimonio che sia vantaggioso. 

Lylian invece è dell’idea che se si sposerà lo farà solo per amore,crede nella magia, nelle cose invisibili. Lei è una sognatrice, esattamente il contrario di Ian. 

“ E non credete che dovreste raccontarle qualcosa su cui ci sia prova scientifica, o su cui si possa ragionare per accrescere il suo intelletto e magari le sue speranze nella vita, abbandonando le favole che non faranno altro che illuderla?” 

Lui è scettico, non crede a nulla che non abbia una base logica e trova strano il modo di fare Lylian. Tra i due nascono subito scintille! 

Si punzecchiano, si rispondono a tono. Ho adorato i loro continui battibecchi. Ma con il passare del tempo i due ragazzi iniziano a provare qualcosa di più del semplice bene reciproco. 

Lylian è confusa da questa cosa. 

Ha sempre pensato che se dovesse sposare qualcuno dovesse essere il suo caro amico d’infanzia, Charles, l’unico con il quale si è sempre sentita se stessa, 

“ Aveva deciso: doveva perdersi per poi ritrovarsi. Doveva capire chi fosse che il suo cuore aspettava per essere salvato”. 

I tre giovani diventano davvero tanto amici e trascorrono tanto tempo insieme, ma un incidente durante il debutto in società di Lylian mette la ragazza in una pessima situazione. 

Devo dire la verità è la prima volta che rovo un’antipatia cosi viscerale verso un personaggio, ma ho davvero detestato la madre di Lylian! 

E’ una persona che pensa solo alle apparenze, una vera scalatrice sociale! Non fa altro che umiliare e demoralizzare la figlia, 

“E, di nuovo, come una volta, eccola li, immobile, come in gabbia, mentre le persone entravano ed uscivano dalla sua vita”. 

Il diario delle cose improbabili è stata una lettura davvero piacevole anche se, devo dire, il punto di vista narrativo mi ha lasciata un po’ perplessa. 

L’intera storia è raccontata da un albero, a parte nelle parti in cui ci sono i discorsi e non riesco proprio a capirne il senso. 

Per quanto riguarda i personaggi sono molto ben caratterizzati, le descrizioni sono perfette, non ho avuto nessun problema ad immaginare i luoghi e i colori dell’Inghilterra della metà dell’800. 

Tutto sommato è un libro davvero consigliato!

Un abbraccio, Anastasia.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Il diario delle cose improbabili – Federica Auriemma

Inghilterra, 1851. Lylian ha diciassette anni, ama leggere ed è totalmente impreparata alla vita di società. 

Alla morte di suo zio, il signor Morris, Lylian si imbatte in suo cugino, Ian Hunter, un giovane avvenente, che erediterà le proprietà della famiglia Morris e un giorno anche la sua, a causa di particolari vincoli parentali. 

Spronata dalla madre, Lylian deve cercare un buon partito da sposare; la madre preferirebbe il Signor Hunter, nonostante ci siano dei dissapori tra i due ragazzi, ma Lylian decide di presentarsi attraente solo per il suo amico d’infanzia Charles Wright, arrivato da poco a Watford, dopo un breve soggiorno a Londra, con un enorme segreto da proteggere e un regalo per lei: un diario dove lei raccoglie i suoi racconti. 

Durante il ballo organizzato da alcuni vicini, Lylian debutta in società e la sua reputazione viene compromessa a causa di un incidente che determinerà una conseguenza inspiegabile: il suo diario è magico. 

Intenzionata a scoprire la verità, Lylian affronterà i propri timori, le ingiurie della società, e tra dichiarazioni e segreti da proteggere, riuscirà a trovare infine il vero amore.

Il diario delle cose improbabili – Federica Auriemma
Buona lettura, Jenny.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?