Condividi sui Social
Titolo: Il fuoco della vendetta
 
Autore: Wilbur Smith
 
Casa Editrice: HarperCollins Italia

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Il fuoco della vendetta – Wilbur Smith

Buongiorno readers!

Oggi  vi parlo di un libro che non appartiene al genere romance ma è molto avvincente: Il fuoco della vendetta di Wilbur Smith. 

E’ un autore a cui sono molto affezionata e di cui ho letto quasi tutto ciò che ha scritto. Questo romanzo fa parte di una serie, la saga familiare dei Courtney, di cui però non è indispensabile aver letto i precedenti capitoli prima di leggere questo. 

Questa storia ha per protagonista i figli dei protagonisti dei precedenti capitoli: Connie e Theo Courtney. 

Partiamo con ambientazioni esotiche, infatti la storia si apre in  India in una colonia inglese, dove Theo e Connie vivono agiati in quanto figli di un ricco mercante inglese. 

Ma la guerra è dietro l’angolo e i francesi sono avidi di potere e conquiste e la guerra non risparmia nessuno…

Quella era l’amara, brutale realtà della guerra. Mentre il fumo gli pizzicava gli occhi, Theo vide il suo nuovo destino attraverso le lacrime: era spezzato e contorto. Come avrebbe potuto ricostruire la sua vita?

<<E’ colpa mia, saremmo dovuti rimanere a casa al sicuro>>

<<No dirlo più, siamo venuti entrambi, siamo da biasimare allo stesso modo>>

Rimasti orfani dopo un  attacco alla città di Madras, i due giovani fratelli vengono condotti a Calcutta da un cugino e da qui ha inizio la loro nuova vita. 

La guerra però li segue e verranno separati da una serie di eventi e di incomprensioni. Seguiremo così le loro vicende: Connie che fugge in Europa e Theo che si ritrova in viaggio verso la sconosciuta America.

Se i suoi genitori non fossero morti lui non sarebbe andato lì a Calcutta, e se non ci fosse andato non avrebbe mai perso Constance a causa di Gerard. <<I francesi mi hanno portato via tutto>>

Abbiamo quindi un romanzo avvincente, con un buon ritmo incalzante non solo storia d’amore, anche se è comunque un aspetto presente e importante (soprattutto per Theo),  ma anche violente battaglie scontri avventurosi con fughe e imprese al limite del possibile. 

Alcune volte viene da chiedersi: ma tutto a questi poveri ragazzi deve capitare? 

Sì, perché altrimenti non sarebbe un romanzo così appassionante.

Sarebbe uscita viva da quella cella anche se tutti gli altri fossero periti lì e poi, una volta libera, non avrebbe mai più concesso a nessun uomo di avere un qualsivoglia potere su d lei.

Personaggi molto ben definiti, forti, dal temperamento combattivo e un forte spirito di sopravvivenza. 

Più avventuroso lui, più scaltra e calcolatrice lei, i due fratelli riusciranno a sopravvivere ad avventure estreme e ci condurranno fino alle ultime pagine del romanzo con l’ansia per sapere in che modo potrà mai concludersi questa storia.

Abbiamo una figura femminile molto emancipata rispetto al periodo storico in cui si svolgono i fatti. 

Sicuramente una donna forte come poche altre, decisa e cocciuta con ben definiti i suoi obiettivi e niente riuscirà a fermarla. 

Nonostante tutto quanto le è accaduto dalla morte dei genitori, non si arrende e va avanti per la sua strada a testa alta. Da ammirare.

La famiglia Courtney aveva sempre vantato un autentico talento per il commercio e lei applicava quel dono al suo campo di attività. 

Si dedicava alla speculazione con gli uomini, e le sue avventure, a modo loro, riscuotevano lo stesso successo dei suoi antenati corsari. 

Riceveva molti regali che reinvestiva con ingente profitto una vota che il donatore non era più nei paraggi.

Consiglio questo romanzo a tutte coloro hanno voglia di una lettura avventurosa e  appassionante  e mai banale, un viaggio tra vecchio e nuovo mondo, con lo sfondo della guerra tra inglesi e francesi e indiani, raccontata come solo la penna di Wilbur Smith sa fare.  

Buona lettura, Simona.

 

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Il fuoco della vendetta – Wilbur Smith

Una famiglia divisa dalla guerra.
Un eroe nato dalla tragedia.
Un legame destinato a durare tutta la vita.

1754. Nati e cresciuti a Madras, Theo Courtney e sua sorella Connie sono sempre stati inseparabili, ma la tragica morte dei genitori li separa bruscamente. 

Theo, tormentato dai sensi di colpa, cerca il riscatto arruolandosi nell’esercito britannico e combattendo nella Guerra franco – indiana. Connie, convinta di essere stata abbandonata dal fratello, dopo aver subito ogni sorta di abusi e angherie da chi avrebbe dovuto proteggerla, riesce infine a fuggire in Francia e a farsi accettare nell’alta società parigina. 

Ma ancora una volta si ritrova alla mercé di uomini crudeli e senza scrupoli, la cui sete di potere e di gloria finisce per condurla suo malgrado sul fronte nordamericano della Guerra dei sette anni. 

Quando le loro strade si incontrano di nuovo, i due fratelli si rendono conto che la vendetta e la redenzione che entrambi stanno disperatamente cercando potrebbero costare loro la vita…

Una nuova generazione di Courtney lotta per la libertà in un susseguirsi di dolorose tragedie e grandi passioni, atti di eroismo e orribili tradimenti, che portano il lettore nel cuore pulsante della Guerra franco-indiana.

L’affascinante, complesso universo narrativo costruito da Wilbur Smith si dipana spaziando fra i secoli e le generazioni. 

Le vicende di Il fuoco della vendetta, cronologicamente situate dopo Orizzonte e prima di Il giorno della tigre, seguono le peripezie dei Courtney navigatori: romanzi di ambientazione marinaresca, si svolgono a cavallo fra il Seicento e il Settecento tra India, Europa, Africa e 

Nuovo mondo, e vedono i rampolli della famiglia alle prese con la conquista dei mercati, soprattutto asiatici, di spezie e tessuti e delle lotte tra i vari paesi coloniali.

Il fuoco della vendetta – Wilbur Smith
Buona lettura, Simona.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!