Condividi sui Social
Titolo: Le due verità
 
Autore: Agatha Christie
 
Casa Editrice: Mondadori

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Le due verità - Agatha Christie

Ciao a tutte Readers!

oggi voglio parlarvi della regina del giallo: Agatha Christie. Ho letto per voi uno dei suoi innumerevoli romanzi, ma non vi parlo di uno dei suoi più famosi bensì di Le due Verità, da cui è stata anche tratta una miniserie tv. 

Jack Argyle è stato accusato dell’omicidio della madre ma, a distanza di alcuni anni e dopo la sua morte avvenuta in carcere, viene scagionato. 

Questa notizia è sconvolgente per la famiglia che, ormai convinti della colpevolezza di Jack, a questo punto si deve domandare: chi è il colpevole? Perchè il colpevole deve essere uno di loro, per forza…

 

“non è il colpevole che conta. Contano gli innocenti. Siamo noi che contiamo. Non vedete cosa ci avete fatto?”

 

Le indagini sono quindi difficili perchè, a distanza di anni, è difficile scoprire il o la colpevole e soprattutto provarlo, ma il dubbio rimane e come convivere con chi sospettiamo di omicidio? 

Oppure tutti i membri della famiglia sanno e si proteggono? O solo qualcuno sta fingendo? Certo la rivelazione dell’innocenza di Jack non è stata accolta come il dottor Calgary pensava…

 

“Jacko era uno scroccone!”

“Ma non un assassino”

“Va bene. Siete voi che lo dite… e non cedete. Dunque Jacko non la uccise. E allora… Chi fu ad ucciderla? A questo non avete pensato, vero? Pensateci ora. Pensateci bene…e comincerete a capire cosa state facendo a tutti noi…”

 

Trama complessa e semplice allo stesso tempo, esattamente come tutti i romanzi di Agatha Christie. 

Ovviamente non posso svelare molto sulla trama, ma è molto articolata. I personaggi sono tutti molto complessi, ben approfonditi e niente è come sembra. 

All’apparenza una famiglia perfetta, una madre amata e devota alla famiglia, ma se così fosse veramente perché tutti questi rancori covano sotto la patina della famiglia felice? 

Non è tutto oro quello che luccica, si dice. 

 

“non possiamo non andare. In questa circostanza la famiglia deve presentarsi compatta di fronte al mondo. E dobbiamo renderci esattamente conto della nostra posizione”

 

Scrittura brillante, enigmi che vengono svelati poco alla volta. Anche se non è tra i libri principali con Miss Marple o Poirot come investigatore, rimane comunque la sostanza di una scrittrice di libri gialli fenomenale. 

Non capisci il colpevole fino alle ultime pagine e ad ogni pagina dubiti di un personaggio differente. 

E’ stato bello investigare ed entrare nella testa di questa famiglia con così tanti segreti e rancori, scoprire cosa ha mosso il o la colpevole all’omicidio. 

Con LE DUE VERITA’ abbiamo un giallo d’altri tempi forse ma sempre una lettura bellissima, un classico. 

Agatha Christie è sempre una garanzia.   

Buona lettura, Simona.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Le due verità - Agatha Christie

Un terribile rimorso affligge lo scienziato dottor Calgary. Per colpa sua, infatti, Jack Argyle é stato condannato per l’assassinio della madre ed é morto in prigione. 

Calgary é sicuro dell’innocenza di Jack: all’ora del delitto il giovane era con lui, ma lo studioso non ha potuto testimoniare in sua difesa perché all’epoca delle indagini si trovava in Antartide con una spedizione scientifica. 

Ritornato in patria e venuto a conoscenza del processo, Calgary si precipita dagli Argyle per riabilitare la memoria di Jack. 

La reazione della famiglia, però, non é quella che si aspetta: la sua dichiarazione viene accolta con ostilità e getta nuovi, terribili sospetti sugli altri membri della famiglia. 

Chi é dunque l’assassino della signora Argyle?  

Le due verità - Agatha Christie
Buona lettura, Simona.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!