Condividi sui Social
Titolo: HATE
 
Autore: Ylenia Luciani

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

HATE – Ylenia Luciani

Care lettrici, oggi parleremo di un romanzo che ho scoperto per caso e che mi ha letteralmente rubato il cuore, si tratta di Hate dell’ autrice Ylenia Luciani.


La narrazione parte da un episodio nel passato che costituisce il punto focale da cui si snodano poi le vicende della trama.


“Lui è stato il mio primo amore… La mia prima trepidazione… Il mio primo bacio… La mia prima volta e… Il mio primo vero dolore. Lui è stato il mio primo tutto”.


Noah e Shirley ci raccontano direttamente quale sia l’ evento che li unisce non solo nel passato ma anche nel presente, alternando i loro punti di vista e la loro percezione degli eventi.

I due protagonisti si incontrano 20 anni dopo, Noah si rivela impaziente e quasi felice mentre Shirley non perde occasione per riversare su di lui tutto il suo odio.


«Preferirei che ti fosse indifferente, perché odio e amore camminano sulla stessa lunghezza d’onda.»

I due si troveranno a dover condividere molto, dovranno imparare ad arginare i forti sentimenti che li uniscono e separano in egual modo, senza poter evitare il passato e le sofferenze che ha causato. 

I personaggi sono definiti molto bene, Shirley è una donna molto forte e determinata nonostante le sue insicurezze ed il suo passato turbolento, nonostante le sue paure ed il suo atteggiamento freddo notiamo come in realtà sia molto di cuore. 

Noah è più mite, meno orgoglioso e più incline ad accettare il passato e le sue conseguenze, pur dovendo scendere a patti con la sua coscienza. 

L’ odio diventa una colonna portante per l’intera narrazione ma si sa….a volte l’ odio e l’amore sono due facce della stessa medaglia.


«Perché vuoi continuare a detestarmi?» «Perché ti sei insinuato così a fondo nella mia mente e nel cuore impedendomi, per tutti questi anni, di estirparti.»


La lettura di questa storia è scorrevole ed intensa, posso dirvi che ne rimarrete incantati. HATE è costituito da elementi centrali  che danno molti spunti di riflessione, come il bullismo, i problemi alimentari e la violenza. 

Nonostante la natura complessa di queste tematiche, devo dire che l’ autrice è riuscita a trattarli ed inserirli perfettamente nella storia, descrivendone cause e conseguenze, mostrando come questi influiscono nella vita e sulla psyche delle persone in modo diretto con molto tatto e sensibilità. 

Personalmente sono rimasta molto colpita dalla storia e dal suo contorno, ne sono rimasta coinvolta al punto che una volta terminata la lettura, ho continuato a pensare e riflettere. 

Ho davvero apprezzato la delicatezza con cui sono trattate determinate tematiche, in modo diretto ma senza cadere nel banale, la storia ed il messaggio che l’autrice vuole trasmettere si sposano perfettamente arrivando dritto al cuore. 

In un primo momento ero affascinata dalla trama, ma andando avanti ho visto che dietro c’è davvero tanto altro. 

Posso affermare che questo libro lascia il segno in chi lo legge ed è un connubio perfetto di stile, realtà e passione di cui ogni romanzo ha bisogno. 

Mi è piaciuta tanto Shirley che, nonostante il suo orgoglio, è una donna cazzuta che riesce a vincere i suoi demoni più oscuri, sia quelli astratti che quelli concreti.

Pensate che Noah e  Shirley riusciranno ad appianare le loro divergenze? Ma soprattutto quali segreti nascondono?


Non vi resta che scoprirlo.


Non mi resta che augurarvi buona lettura.
Daniela

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

HATE – Ylenia Luciani

Shirley e Cambridge, Massachusetts 2000.


Los Angeles, California 2020.


Shirley Miller ha gli occhi più azzurri del cielo e i capelli biondi come il grano; potrebbe essere la ragazza più bella di tutta l’high school se non fosse che l’amore per il cibo l’ha portata a pesare centoquindici chili. 

Per questo motivo a scuola è isolata e derisa da tutti e più viene denigrata, più mangiare cibo spazzatura diventa il suo cuscinetto per non soffrire.


Nessuno è interessato a lei e quando Noah Larson, il ragazzo più bello e ambito della scuola, le chiede un appuntamento, lei capisce subito che potrebbe trattarsi di una squallida scommessa, ma, nonostante tutto accetta, perché da un anno è segretamente innamorata di lui e sarebbe disposta a qualsiasi cosa pur di baciarlo.


Quanto accadrà in quelle poche ore, però, lacererà la sua anima per tutta la vita e quando, vent’anni dopo, si rincontreranno, inizierà per lei una dura battaglia per annientarlo, esattamente come ha fatto lui.


Perché lo odia così tanto? Che cosa è successo di grave quella sera da non poter essere dimenticato?


Entrambi si troveranno di fronte a due sentimenti contrastanti che nemmeno il tempo trascorso è riuscito ad assopire e alla fine, Shirley, dovrà fare i conti con il suo odio e con la verità. 

HATE – Ylenia Luciani
Buona lettura, Daniela.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!