Condividi sui Social

Titolo: Fallen 

Autore: Lauren Kate

Editore: Rizzoli 

Genere: Fantasy

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Fallen – Lauren Kate

Ciao a tutte amiche lettrici!

Oggi voglio parlarvi di una serie fantasy che credo già conosciate o quantomeno ne abbiate sentito parlare: La serie Fallen di Lauren Kate. 

La serie ha avuto un enorme seguito, è composta da 4 libri principali e alcuni spin off non tutti tradotti in italiano, e hanno anche tentato una non molto fortunata trasposizione cinematografica. Leggete i libri, lasciate stare il film.

Dopo molti libri a tema vampiri questa serie apre la strada al tema angeli e demoni. E non delude.

Oggi vi parlerò del primo capitolo della serie.

E’ un romanzo adatto ai romantici e ai sognatori, anche se abbiamo delle tinte un po’ scure e misteriose.

 

 “Ci incontriamo. Ci incontriamo sempre, in qualche modo, non importa dove io vada, non importa quanta distanza cerchi di mettere fra noi. Non importa mai. Tu mi trovi sempre.”

 

Lucinda, Luce per gli amici, si trova a frequentare la Sword & Cross, una scuola per ragazzi difficili, in seguito ad un incidente dai contorni misteriosi e fumosi che ha avuto come epilogo la morte di un ragazzo, Trevor.

Luce in questo primo libro, sembra essere un personaggio debole, con molti problemi psicologici e mille paure (che scopriremo se essere o meno fondate). 

Piano piano, con lo svolgersi degli eventi la vedremo prendere coraggio e sbocciare. Sarà soprattutto grazie a Daniel se riuscirà a superare alcune paure.

Ogni volta che qualcuno le parlava come se fosse una psicopatica, Luce si convinceva sempre di più di esserlo. I ricordi l’avevano tormentata per tutta l’estate. 

Era successo qualcosa in quel  bungalow e tutti (lei compresa) morivano dalla voglia di sapere cosa. La polizia, il giudice, l’assistente sociale… tutti avevano cercato di cavarle fuori la verità, ma Luce ne sapeva quanto loro.

Il protagonista maschile, invece, è Daniel, misterioso studente che fin dal primo incontro con Luce, mostra di provare verso la ragazza fastidio, se non vero e proprio odio. 

Tra i due inizia un gioco pericoloso, si attraggono e si respingono allo stesso tempo, ma lo sguardo di Daniel è sempre coperto da un’ombra oscura. Eppure, pur odiandola, sembra comunque essere attratto da Luce.

Come nelle migliori storie d’amore travagliate, la storia inizia con l’antipatia tra i due protagonisti. Ma è veramente solo antipatia a muovere Daniel?

<<Posso resisterti, o fuggire, o fare del mio meglio per non ricambiarti, ma non fa alcuna differenza. Ti innamori di me, ed io di te.>> 

Molti segreti si celano tra le mura della Sword&Cross e molti sono anche i pericoli. Le apparenze ingannano, chi credi amico non lo è e chi credi nemico forse sta solo cercando di aiutarti. 

Ma soprattutto, i segreti più grandi riguardano Daniel e Luce è intenzionata a scoprirli. E quando scoprirà il segreto più grande, la sua vita non sarà più la stessa…

Daniel stava in piedi davanti a lei, di fronte all’altare. Era a torso nudo, scalzo, con addosso solo un paio di pantaloni di lino bianco. 

Le sorrise, chiuse gli occhi e spalancò le braccia. Poi, piano piano e con molta attenzione, come se non volesse spaventarla, espirò e cominciò a spiegare le ali. 

 Molti anche i personaggi di contorno alla storia e tutti sono degni di nota: Cam, Molly, Arianne, Penn, Roland. 

Tutti molto ben definiti con caratteristiche proprie di ognuno che li fanno spiccare, pur essendo secondari. Alcuni più di altri avranno ruoli importanti e fondamentali nella trama della serie.

Con questo primo capitolo Lauren Kate imbastisce tutta la storia per i futuri sviluppi della serie. Crea complesse dinamiche di amore/odio tra alcuni personaggi, e crea la giusta aspettativa per i seguiti ma lascia anche molte domande senza risposta. 

Ovviamente queste domande troveranno risposte negli emozionanti seguiti del primo libro.  

La trama è stata ben sviluppata già da questo libro apripista e ho trovato anche interessanti risvolti che ancora non avevo ancora letto in altri libri.

Ho trovato tutta la serie ad un livello molto alto, molto ben scritta e appassiona il lettore dall’inizio alla fine. 

Vi dico solo che terminata l’ultima pagina dell’ultimo libro mi sono chiesta: e ora? Come faccio senza altri libri su Luce e Daniel? Insomma, una lettura assolutamente consigliata.

Buona lettura, Simona.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Fallen – Lauren Kate

In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a Sword&Cross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell’incidente un suo amico è morto. 

Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. 

E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. 

Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all’incidente le si stringono intorno. 

Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta… 

Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.

Fallen – Lauren Kate
Buona lettura, Simona.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!