Condividi sui Social

Titolo: Un indimenticabile festa di compleanno 

Autore: Roisin Maeney

Editore: Newton Compton Editori

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Un indimenticabile festa di compleanno – Roisin Maeney

Cari lettori, oggi, in anteprima, vi parlerò del nuovo romanzo di Roisin Maeney, edito Newton Compton Editori. Lo definirei un romanzo corale perché non abbiamo un singolo protagonista, ma molteplici e sono tutti interconnessi tra loro. 

Troviamo Imelda, distrutta dalla prematura scomparsa del marito Hugh. Abbiamo Eve, una ragazza che combatte con i suoi demoni; Tilly, giovane e innamorata, convinta che quello sarà l’anno giusto per le grandi decisioni. 

Troviamo Laura, sovraccaricata di segreti da mantenere. Abbiamo Susan, stanca di un matrimonio in cui non viene messa mai per prima. 

Un’indimenticabile festa di compleanno è un romanzo capace di parlare ad una grande fascia anagrafica. Ti fa provare il lutto di Imelda 

“ Le sue cravatte. Le sue cravatte le spezzarono il cuore in due. Ognuna di esse la riportava indietro, ognuna tirava fuori un ricordo che rendeva mille volte peggiore la sua perdita.” 

Hugh ed Imelda si sono conosciuti tardi, pensavano di passare il resto della vita che restava loro insieme, invece lui è andato via, lasciandola con il cuore distrutto. 

Eve ha un segreto che non può confessare, ma l’oppressione e lo strazio per la morte di Hugh, per lei come un padre, la fanno scoppiare proprio con Imelda, allontanandole. 

Mi si è stretto il cuore; Eve così giovane, con un passato problematico, distrutta dalla perdita che l’uomo che riteneva suo padre, ed Imelda, più anziana ma non per questo pronta alla perdita. 

Dall’altra parte del mondo Tilly è in trepidazione di rincontrare Andy, il suo fidanzato a distanza. 

“Amore a prima vista, non c’era altra spiegazione, e, miracolo dei miracoli, anche lui era rimasto colpito”. 

I sono ritrovata a sorridere leggendo di Tilly, giovane, innamorata, pronta a cambiare la sua vita, ma ancora troppo piccola per un passo così importante. 

Ho sviluppato un’affinità particolare con Laura. Madre, donna d’affari, donna di casa e figlia, si ritrova a mantenere un segreto più grande di lei. 

Tutte le donne in questo romanzo sono donne, a loro modo, forti e fragili. Ognuna a suo modo cerca di tirare avanti. Come abitanti dell’isola si conoscono tra loro, si supportano, si aiutano, ed intanto ognuna lotta per se. 

Mi sono ritrovata anche io una cittadina di Roone, immersa nelle vite di tante persone, interiorizzando le loro paure, i loro dubbi, ma anche i loro momenti di gioia. 

All’inizio ho trovato un po’ difficoltosa la letture, troppi personaggi, troppi punti di vista uno dietro l’altro, ma appena preso il ritmo ho trovato Un’indimenticabile festa di compleanno un romanzo facile da leggere, scritto molto bene e di facile comprensione. 

Nessun personaggio viene tralasciato, hanno tutti il proprio spazio per raccontarsi, e tutti, alla fine hanno il tempo di crescere, cambiare e maturare. 

Un’indimenticabile festa di compleanno è uno di quei romanzi, che qualsiasi sia l’età della persona che lo sta leggendo, si ritroverà inesorabilmente cambiato. Adatto davvero a tutti!

Un bacio, Anastasia.

 

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Un indimenticabile festa di compleanno – Roisin Maeney

Finalmente è arrivata l’estate e sulla piccola isola irlandese di Roone sono in corso i preparativi per una grande festa di compleanno nell’hotel locale. 

Nonostante l’atmosfera vivace, però, alcuni isolani hanno le loro gatte da pelare… Imelda, con il cuore spezzato, non ricorda di aver accettato una prenotazione nel suo bel and breakfast; e così, quando uno sconosciuto si presenta alla sua porta, non ha altra scelta che accoglierlo. 

Nel frattempo, Nell è sempre più preoccupata per lo strano comportamento di suo padre Denis. Lui fa di tutto per minimizzare, ma c’è qualcosa che le nasconde… Dall’altra parte del mondo, Tilly fa la valigia per una visita a Roone. 

Vuole passare del tempo con il suo fidanzato Andy, con cui ha una relazione a distanza, e la sorella Laura. Ma nella piccola isola la aspetta una sorpresa scioccante. 

Durante le sei settimane estive, l’amore e le amicizie errano messe alla prova. 

E, con l’avvicinarsi del giorno della festa, il destino si divertirà a sparpagliare tutte le carte in tavola.

Un indimenticabile festa di compleanno – Roisin Maeney
Buona lettura, ANASTASIA.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!