Condividi sui Social

Titolo: QUELLO CHE CONTA DAVVERO

Autrice: MONICA MENIN

Editore: BLUEBARRY

 

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

QUELLO CHE CONTA DAVVERO AUTRICE - Monica Menin

Care lettrici, oggi vi parlerò del nuovo romanzo di Monica Menin, intitolato Quello che conta davvero.

L’amore tra Edward e Amelia deriva da un tempo passato, i due si conoscono da anni ma non si sono mai dichiarati l’un l’ altro a causa della loro differenza d’ età.

Una cosa che ho apprezzato è che la storia sia narrata interamente dal pov di Edward, scelta che ho trovato coraggiosa poiché credo sia abbastanza complesso sviluppare una narrazione così intensa dal punto di vista maschile quando invece l’ autrice è una donna

“…Non ho impegni di alcun tipo e non sono in cerca di una relazione fissa. Ho avuta solo una storia importante da quando ho lasciato Seattle, la città in cui sono cresciuto, ma non è finita bene e da allora ho deciso che avrei pensato soltanto a me stesso.

Con questo non intendo dire che ho chiuso il mio cuore
all’amore ma, per aprirlo, dovrebbe davvero valerne la pena. In effetti, mi porto dentro un piccolo rimpianto, ma in questi anni mi sono imposto di non pensarci più; una ragazza che avrà sempre e comunque un posto nel mio cuore, un posto dal quale nessuna è mai riuscita a cacciarla. Oggi posso definirmi un uomo sereno; non felice..”

I due protagonisti si ritrovano a vivere nella stessa cittadina, dopo un incontro- scontro, Edward capisce di non voler perdere altre occasioni con Amalia; così decide di buttarsi. La conquista si rivela molto complicata, poiché Amalia è molto sfuggente, in parte a causa di un evento passato che ha segnato la sua vita, ma anche perché nasconde un segreto .

“… Resto a guardarla mentre lei fa lo stesso con me. Il tempo sembra essersi fermato: non sento più alcun rumore, come se anche il mondo si fosse fermato con noi. Riesco a vedere soltanto lei e i suoi profondi occhi scuri. Poi pronuncia il mio nome e tutto il mondo riprende da dove l’ avevamo lasciato.

«Edward…». La sua voce è appena un sussurro stentato, incredulo, e solo ora mi rendo conto che sta piangendo. Ha gli occhi arrossati e con le dita cattura un’ ultima lacrima sfuggita al suo controllo.
«Amelia…», riesco a dire”

Questa storia tocca un tema molto delicato, che non anticiperò per non rovinare la lettura, in modo molto sensibile dando vita ad una storia da sogno. La bellezza di questa storia d’amore e la sua intensità mi ha fatta ritrovare spesso con il cuore in gola, ho amato Amelia e il suo coraggio, ma soprattutto ho amato il messaggio che si cela dietro questa bellissima storia, un messaggio di vita che ci ricorda che dobbiamo goderci ogni attimo ed essere felici senza remore o riserve.

Quello che conta davvero non è solo la storia di un grande amore, ma è anche un inno alla vita, ci insegna quanto sia importante vivere ogni momento senza guardarci indietro, Edward ed Amelia ci insegnano il coraggio dell’ amore e la sua immensità, quanto sia bello amare in una quotidianità fatta di piccole cose,
senza paura e quale probabilmente sia il vero significato di quel “ per sempre” che ognuno di noi sogna.

“…Ho imparato che non c’è abbastanza tempo in questa vita da poterci permettere di sprecarlo. Ho imparato che mentire è stupido, essere egoisti anche. Ho imparato ad amare davvero, accettando questo sentimento senza più combatterlo, anche se rischia di consumarti fino ad assorbire ogni tua energia. Ho
imparato a lottare senza arrendermi mai.”

Se vi piacciono le letture intense vi consiglio questa lettura però… preparatevi ad emozionarvi!
Con affetto, Dani

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

QUELLO CHE CONTA DAVVERO AUTRICE - Monica Menin

Si può davvero dimenticare un grande amore? Per Edward Sullivan la risposta è: no. Edward oggi è un ventottenne realizzato sul lavoro, è un apprezzato giornalista freelance che collabora con le più importanti testate giornalistiche degli Stati Uniti viaggiando da un capo all’altro del paese.

Le sue giornate sono frenetiche; la sua vita sentimentale praticamente inesistente a causa dei continui spostamenti. Decide, così, che è arrivato il momento di rallentare e inizia a collaborare con una piccola realtà locale: il Mirror Post di Carson City, in
Nevada.

In questa cittadina, senza alcun preavviso, si “scontra” casualmente con colei che gli aveva rapito il cuore anni prima. Si tratta di Amelia, la sorella, all’epoca sedicenne, del suo migliore amico ai tempi del college. Come un fulmine a ciel sereno, riaffiorano immediatamente quei sentimenti ignorati per troppo tempo a causa della differenza d’età. Si ritrovano nel momento peggiore che potesse capitare loro ma, nonostante nuove insicurezze ed esitazioni, riuscirà l’amore a trionfare e a far scoprire loro quello che conta davvero?

QUELLO CHE CONTA DAVVERO AUTRICE - Monica Menin
Buona lettura, DANI.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!