Condividi sui Social

Titolo: Shane + Dixie 

Autore: Summer Lee

Genere: New Adult

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Shane + Dixie – Summer Lee

“Shane+Dixie” è un romanzo che ha la capacità di emozionare. La trama è all’apparenza semplice, ma, in realtà, risulta densa di significato. Shane e Dixie attraverso in moto gli Stati Uniti per raggiungere Chicago dall’Oregon. 

Ogni chilometro di questo tour è, in realtà, un tassello della crescita personale dei protagonisti. Scavando a fondo, si capisce che “Shane+Dixie” in realtà ha una trama ben studiata, sorprendente e che affronta vari argomenti importanti.

 

“Chi sei? A cosa stai pensando? Perché mi sto trivellando il cervello con queste domande?”, si chiese Dixie, distogliendo lo sguardo.

 

Quel loro bacio era magico. “Quello che ci unisce è magico”, pensò, perdendosi in lui.

 

Il primo colpo di scena arriva dopo le prime pagine, in cui la trama fa un salto temporale e tutto ci sembra cambiato, anche nell’interno sentire dei protagonisti. 

Vari colpi di scena mettono in moto questa fuga, tra due persone che si sono amate tanto, ma che sono da tempo separate. “Shane+Dixie” è ambientato negli anni ’80 e questo dà un tocco ulteriormente romantico al viaggio. 

Non ci sono interferenze tecnologiche, i protagonisti sono soli con sé stessi e con i propri pensieri. Le varie tappe geografiche segnano anche un avanzare nel percorso sentimentale di Shane e Dixie. 

Il lettore assiste a una fiamma che si riaccende e a un rapporto che diventa più maturo. A parte il rapporto sentimentale, Shane e Dixie affrontano i loro demone e trovano il modo per conviverci.

Possono passare mesi, anni, secoli, ma Dixie continuerà ad avere una strana influenza su di me che mi porta ad aprirmi, a sentirmi vivo, a sognare il meglio mentre sto vivendo il peggio. A volerla di nuovo, nonostante il buio che ho nel petto.

 

 “Shane+Dixie” è un romanzo dolcissimo, che si legge tutto d’un fiato. L’autrice è bravissima a portarci a fondo nel mondo dei protagonisti e a farci sentire cosa provano loro. 

Ho amato tantissimo Shane, che supera il cliché del bello dal passato difficile e sfodera un’interiorità importante e una dolcezza unica. Il doppio punto di vista di narrazione aiuta anche a questo, a sentire al meglio quello che provano Shane e Dixie.

Ormai lo so, non sono cieco né sordo. Vedo e sento, capisco che la voglio, che mi piace e non ha mai smesso di piacermi, capisco persino che non posso averla adesso, che devo risolvere i miei casini per dirle che… ci darei una seconda chance. Lei lo vorrebbe?

 

Inoltre ho trovato azzeccata anche la contrapposizione di caratteri, che troviamo già nei loro nomi. Shane è la tenebra e Dixie è la luce. L’autrice riesce a dare questa sfumatura caratteriale in modo molto credibile.

Buona lettura, Giusy.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Shane + Dixie – Summer Lee

Shane ha vent’anni ed è un pugile professionista. Sexy, riservato, sempre diretto, ha un passato difficile e violento che gli ha spezzato l’anima nonostante la giovane età.

 

Dixie ha diciotto anni, è ironica ma sensibile, sta per diplomarsi e ha le idee chiare sul suo futuro: vuole diventare psicologa per aiutare gli altri.

 

Si conoscono in una caffetteria ed è amore a prima vista. Un grande amore, di quelli “scritti nelle stelle”. Purtroppo, un destino nemico sembra intenzionato a separarli irrimediabilmente.

 

Invece, un anno e mezzo dopo si incontrano di nuovo. 

Una verità dolorosa e una decisione impulsiva li portano a decidere di fare un viaggio in moto, insieme: tra una sosta e l’altra, dall’Oregon all’Illinois, non mancano confidenze, foto scattate con la Polaroid, intense gelosie e un’attrazione profonda. 

Basteranno a ricucire il loro rapporto ferito?

 

Shane+Dixie è un romance new adult che racconta la storia di un viaggio lungo e avventuroso negli States degli anni Ottanta, ma anche la storia di un viaggio dentro se stessi, nei segreti del proprio cuore, all’inseguimento dei sogni e alla ricerca della speranza.

Shane + Dixie – Summer Lee
Buona lettura, giusy.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!