Condividi sui Social

Titolo: La bambina venuta dalla foresta 

Autore: Glendy Vanderah

Editore: Newton Compton Editori

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

La bambina venuta dalla foresta – Glendy Vanderah

Cari lettori, oggi voglio parlarvi della nuova uscita edita Newton Compton Editori, la bambina venuta dalla foresta. 

È stata una lettura davvero ricca di emozioni; i romanzo mi è arrivato dritto al cuore grazie anche ai molteplici temi di cui parla. 

Jo è una ragazza fragile, ha vissuto la malattia della madre che poi l’ha portata alla morte. È distrutta fisicamente e psicologicamente, ma vuole dimostrare che le tragedie della vita non hanno il diritto di decidere per lei. 

Sta rientrando da una giornata intensa di lavoro, quando tra gli alberi vede una bambina. 

“La bambina sembrava una specie di changeling. Pallida, con il cappuccio e i pantaloni che si confondevano tra gli alberi illuminati dal crepuscolo le sue spalle, era quasi invisibile. Era scalza.” 

Jo non ha nè il tempo nè la voglia di prendersi cura di una bambina, ma sa anche che viste le condizioni in cui si trova, è sicurante scappata da una situazione pericolosa. 

Non senza dubbi, decide di farla stare in casa sua, sperando che il vicino riconosca la bambina come una del posto. 

Anche Gabriel è una persona fragile psicologicamente parlando, ma insieme a Jo, si butta nell’impresa di scoprire da dove venga la piccola. 

“Per quattro giorni Jo e Gabe si scambiarono Orsa di nascosto”. 

Sono meravigliati dalla grande intelligenza della bambina e più tempo passano insieme e più si rendono conto che Orsa nasconde un segreto. 

Fa ragionamenti troppi complicati per una bambina di otto anni, e nelle sue parole e nei disegni, riconoscono che probabilmente la bambina ha visto qualcosa di davvero scioccante. 

La bambina venuta dalla foresta è un romanzo che parla di malattia, fisica e mentale, di abusi, ma anche di amore. Insieme alla storia vediamo crescere un forte sentimento che lega tutti e tre indissolubilmente. 

Ma quando il passato di Orsa la trova riusciranno lei, Jo e Gabe ad uscirne? 

Il punto di vista narrativo è quello di Jo; con lei viviamo tutte le emozioni possibili, dalla “rabbia” per l’intrusione improvvisa, la paura per il futuro incerto, il timore ma anche la rassegnazione per quello che è diventata dopo la morte della madre; fino all’amore che può nascere tra una donna ed una bambina. 

Le descrizioni sono davvero fatte molto bene, la ricerca di cui si occupa Jo è descritta nei minimi dettagli. 

Sono rimasta affascinata da Orsa e fino alla fine non ho immaginato il suo segreto. Vi assicuro, cari lettori, che la lettura di questo romanzo vi cambierà la vita e, forse, vi porterà a credere nei miracoli!

Un abbraccio, Anastasia.

 

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

La bambina venuta dalla foresta – Glendy Vanderah

Con il cuore infranto per la perdita di sua madre, Joanna Teake decide di tornare a dedicarsi alla sua passione e riprendere in mano la ricerca universitaria sugli uccelli che nidificano nelle foreste dell’Illinois. 

Vuole dimostrare a sé stessa che le difficoltà non possono fermarla, e così si getta nell’impresa con abnegazione. La sua solitudine viene però interrotta dall’apparizione di una misteriosa bambina, che si presenta alla sua porta a piedi nudi e coperta di lividi. 

La piccola dice di chiamarsi Orsa, e sostiene di essere stata mandata dalle stelle per assistere a cinque miracoli. 

Preoccupata per la bambina, Jo accetta- seppur con riluttanza- l’idea di trattenerla con sé, almeno fino a quando non saprà di più sul suo passato. 

Ma Jo non può farcela da sola, e cosi chiede l’aiuto del vicino, Gabriel Nash, per risolvere il mistero della bambina delle stelle. 

Più tempo trascorrono insieme, infatti, e più domande assillano Jo: come fa una ragazzina cosi piccola non solo a leggere ma anche a capire Shakespeare? 

Perché in sua presenza continuano a succedere cose straordinarie? Chi è davvero Orsa? Anche se Jo e Gabriel sentono di essersi affezionati a quella bambina, sanno bene che ci sono decisioni difficili che li attendon. 

E con l’arrivo dell’estate, si avvicina anche il quinto miracolo… Quando un pericoloso segreto del passato si abbatterà su di loro, le stelle saranno in grado di proteggerli?

La bambina venuta dalla foresta – Glendy Vanderah
Buona lettura, Anastasia.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!