Condividi sui Social

Titolo: Le regole dell’amore 

Autore: Deborah Lo Presti 

Editore: More stories

Genere: Contemporaneo

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Le regole dell’amore - Deborah Lo Presti

Ciao a tutte, oggi vi voglio parlare di un libro molto carino che ho letto in due giorni.

Si tratta di: Le regole dell’amore di Deborah Lo Presti.

La trama mi ha subito catturata e non vedevo l’ora di scoprire queste regole.

A Sofia, in giovane età fu regalato un diario segreto e lei ogni anno il giorno del suo compleanno lo aggiorna. Ha delle regole sugli uomini e sull’amore ma non sempre riesce a rispettarle.

Per esempio ultimamente ne ha infranta una davvero importante: Mai innamorarsi di un uomo sposato. Lei invece lo ha fatto, ed è stata l’amante del suo capo per ben due anni.

Ha creduto alla favoletta del lascio mia moglie, contravvenendo a tutti i suoi principi, e ora si sente terribilmente in colpa.

 

 

Finito il pranzo, torno a casa e, come ogni anno, rileggo il mio vecchio diario. È il mio rituale. 

Lo faccio solo in questo giorno, per vedere se nel frattempo è cambiato qualcosa, ma rileggendo le pagine scritte dalla vecchia me stessa, devo constatare che purtroppo non è cambiato nulla.

Le regole sono ancora lì, e tutte valide.

Sono stata io a ignorarle finora. Ma da oggi in poi le applicherò alla lettera! E tra un anno vedremo se la mia vita sarà diversa.

Ma che cosa mi aveva preso? Assecondavo ogni sua richiesta, ogni volta che lui mi voleva, io ero disponibile, anche se nella mia testa mi diceva che stavo sbagliando. Lo sapevo. Ma poi facevo tutto il contrario.

Ho sempre pensato di essere un tipo difficile da abbindolare, io ero quella del “io non farei mai …”, oppure “io non permetterei mai che …”, e invece, in questi due anni, ho fatto tutto il contrario.

Sofia si sente colpevole e usata, da quel capo sposato che non solo non ha mai lasciato la moglie, ma addirittura tradiva anche lei!

Per questo motivo dice stop alla storia e si deve trasferire a Padova per un nuovo lavoro, dato che non ha la minima intenzione di vederlo mai più.

Nel frattempo la sua migliore amica decide di sposarsi e le chiede di fare la damigella.

Lei nonostante la sorpresa, accetta immediatamente scoprendo poi che la donna si sposerà in Grecia.

Bianca invita anche la sua famiglia al matrimonio greco, tra cui suo cugino.

Giacomo ha una storia particolare alle spalle, si ritrova a dover prendere una decisione importante in maniera quasi obbligata.

Bianca pensa che se i due si conoscessero andrebbero molto d’accordo e infatti fa in modo che i due si ritrovino a viaggiare insieme.

«Ho avuto qualche sospetto che avessi combinato tutto tu. Abbiamo condiviso anche il taxi. Per non parlare delle camere adiacenti!

Bianca, ti ringrazio, ma non è per niente il mio genere e lo dovresti sapere.»

«Sì, lo so, me lo hai detto un milione di volte: i ragazzi troppo belli ti infastidiscono, ma mica te lo devi sposare! Sarebbe una buona occasione per pensare meno al bastardo. 

Anche lui è single, poi è un tipo a cui non piacciono gli impegni a lungo termine. 

Comunque, non so perché ma ho sempre pensato che vi sareste piaciuti.»

«Mi passerà per il bastardo, ma tuo cugino è talmente scontato … So quello che pensa ancora prima che inizi a parlare.»

Mentre Giacomo è subito attratto dalla bella Sofia, lei lo prende in giro e lo tratta male.  Lui è il classico belloccio, pieno di sé, da cui scappare a gambe levate.

Una delle sue regole infatti recita Mai con uomini bellissimi e stavolta è intenzionata a non infrangerla.

Riuscirà Giacomo a farle cambiare idea?

Tra uomini sposati che ritornano, problemi familiari,incursioni nella stanza, gelosie varie, avances spudorate,preparativi per le nozze e tanto altro Sofia riuscirà a fidarsi di Giacomo? Prenderà la decisione giusta o no? Cosa succederà al rientro in Italia?

L’anno successivo nel suo diario Sofia scriverà qualcosa di nuovo?

Devo dire che questo libro mi è piaciuto parecchio, molto carino, molto scorrevole e brioso. Purtroppo però sono rimasta un pò delusa dalla superficialità con cui è stato trattato un argomento. 

Il libro resta piacevole ma un pò inverosimile nel finale e mi spiace perchè era davvero carino.

E voi avete regole in amore?

Riuscite a rispettarle?

Buona lettura

Terry

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Le regole dell’amore - Deborah Lo Presti

Darsi delle regole è fondamentale. Soprattutto in amore.

Per questo Sofia ha scritto le sue su un diario che aggiorna ogni anno nel giorno del suo compleanno. Le sue Regole dell’Amore.

Ma… che fatica seguirle! Soprattutto quando ci si rende conto di aver sbagliato tutto, contravvenendo proprio ai fondamentali: “Mai innamorarsi di un uomo sposato”. E Sofia è proprio questo che ha fatto, ha avuto una storia col proprio capo.

Perciò adesso sente il bisogno di resettare, di ricominciare tutto daccapo. Nuova città, nuovo lavoro, nuova vita.

E a fare da spartiacque sarà una mini vacanza in Grecia, per il matrimonio della sua migliore amica Bianca.

Quello che Sofia non sa… è che Bianca non intende soltanto sposarsi, ma anche fare da cupido tra Sofia e il suo bellissimo cugino Giacomo.

Ma…“Mai innamorarsi di un uomo troppo bello” è un’altra delle regole di Sofia.

E lei questa volta sembra del tutto decisa ad attenersi al programma… Salvo che la Grecia, con il suo mare turchese, la sua musica e i suoi profumi sembra proprio il posto perfetto per innamorarsi davvero.

Le regole dell’amore - Deborah Lo Presti
Buona lettura, Terry.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!