Condividi sui Social

Titolo: Serial Killer 

Autore: Ruben De Luca

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Psicologia criminale

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Serial Killer - Ruben De Luca

Cari readers, oggi vi parlerò del nuovo libro edito da Newton Compton, del criminologo e scrittore Ruben De Luca “Serial Killer”.

Chi mi conosce, sa benissimo quanto ami il genere Crime, dai romanzi alle serie TV, pertanto appena ho saputo dell’uscita di “Serial Killer” non ho potuto non correre a leggerlo, per non dire divorarlo.

Non è un romanzo, ma una vera e propria guida dettagliata sulla figura del Serial Killer e sugli assassini che dal 1800 ad oggi hanno ispirato film e serie tv.

“Sir Arthur Conan Doyle, il creatore del celebre e infallibile detective londinese Sherlock Holmes, afferma in uno dei suoi romanzi: «L’eccezionalità costituisce sempre un indizio, più anonimo e comune è un delitto, più diventa difficile risolverlo».”

 

La minuziosa e lunga ricerca condotta da De Luca in questi anni, con il supporto di collaboratori nazionali ed internazionali, ha portato alla nascita di quest’opera che definirei unica nel suo genere. 

Non si tratta di fiction (purtroppo), ogni pagina è un manifesto di cronaca nera, di fatti realmente accaduti.

“L’omicidio seriale è presente fin dalla preistoria, ma i serial killer, definiti come tali, esistono da meno di cinquant’anni.
Lo studio di questo particolare tipo di crimine è decisamente recente e sembra essere legato indissolubilmente all’FBI e alla nascita del Dipartimento di Scienze Comportamentali a Quantico.”

 

Ma cosa spinge una persona a diventare un serial killer? Questa è la classica domanda che ognuno di noi si pone appena la notizia di un omicidio irrompe nelle nostre vite. 

Le pagine di questo libro, potranno aiutarci a capire meglio cosa si nasconde dietro alla psicologia di un assassino, cosa lo spinge a commettere atti efferati e apparentemente inspiegabili.

“È possibile riconoscere un serial killer semplicemente guardandolo?
Quali bambini diventeranno serial killer e quali no?
Come faccio a identificare un serial killer prima che uccida?”

Sono solo alcuni dei quesiti ai quali troverete risposta.

Riuscirete a dormire con la luce spenta dopo averlo letto?

Buona lettura.
Rita

 

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Serial Killer - Ruben De Luca

Quali sono gli elementi per classificare un serial killer? Da Jack lo Squartatore ai mostri di Rostov e di Foligno, una lunga linea di sangue attraversa l’Europa.

L’omicidio seriale esiste fin dalla preistoria, ma i serial killer, definiti come tali, esistono da meno di cinquant’anni e sono entrati nell’immaginario collettivo grazie a personaggi di fantasia come Hannibal Lecter e Norman Bates, il protagonista di Psycho. 

Questo libro racconta gli iniziali studi del fenomeno, negli Stati Uniti, grazie al lavoro pionieristico dell’FBI e di altri studiosi, per poi concentrare l’attenzione sull’Europa, attraverso l’analisi della Banca Dati dei Serial Killer in Europa, l’unico archivio esistente che contiene storie di vita, analisi del modus operandi e profili psicologici di più di 2200 assassini seriali identificati dal 1801 a oggi. 

Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Russia, ma anche Polonia, Spagna, Svizzera: ogni nazione ha le sue tipologie di serial killer e i numerosi casi descritti permettono di comprendere le caratteristiche dell’omicidio seriale in ogni Paese, grazie anche alla partecipazione di esperti europei che hanno arricchito il testo con i loro contributi originali. 

L’ultima parte del libro è dedicata all’approfondimento di temi specifici: la donna serial killer, gli Angeli della Morte, il caso del Mostro di Firenze e molti altri ancora. 

Un libro che rappresenta una guida indispensabile per compiere un viaggio attraverso il cuore nero dell’Europa. Un manuale imperdibile per le polizie europee, per gli studiosi e per gli appassionati che non si perdono un episodio di Dexter, Criminal Minds o di altre serie crime.

  • C’è correlazione tra l’industrializzazione e gli omicidi seriali?
    • Che età hanno i serial killer?
    • C’è sempre un quadro familiare difficile?
    • Esistono donne serial killer?
    • Operano in piccole città o grandi metropoli?
    • Il fenomeno degli innocenti che confessano
    • Il mostro di Firenze: un caso ancora poco chiaro
Serial Killer - Ruben De Luca
Buona lettura, Rita.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!