Condividi sui Social

Titolo: A un solo passo da te

Autore: Amabile Giusti

Editore: Amazon Publishing

Genere: Romance  Young Adult

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

A un solo passo da te - Amabile Giusti

Bentrovate care amiche Readers, oggi sono qui a parlarvi di un romanzo di Amabile Giusti: A un solo passo da te. 

Amabile Giusti è tra le mie autrici italiane preferite. Ha una scrittura che cattura e con le sue parole ti tiene incollata alle pagine, soffrendo e gioendo con i suoi personaggi, con la voglia e il timore di arrivare all’ultima pagina del libro.

Anche con “A un solo passo da te” ho vissuto lo stesso turbine di emozioni: mi ha catturata alle prime righe e non l’ho mollata fino alla fine. Anna May, Lorna May e Chayton mi hanno fatto perdere un paio di notti di sonno per poter terminare la lettura.

Anche se eravamo gemelle, lei era bella e io no. Poteva sembrare impossibile, ma era proprio così. La bellezza – adesso lo so e già allora lo avevo intuito- non è fatta solo di nasi, di occhi e di capelli. 

La bellezza non è fatta solo di qualità fisiche, ma del fascino che nutre quelle qualità. Lorna May, fin da piccola, sapeva nutrire la sua bellezza, apparentemente uguale alla mia eppure lontana anni luce.

La storia è raccontata da Anna May. Identica fisicamente alla sorella gemella Lorna May, ma molto diversa in quanto a personalità. Lorna May è la classica ragazza amata da tutti, reginetta del ballo, sempre piena di amici. 

Anna May invece è l’opposto: una piccola nerd, poco socievole e poco interessata alla vita mondana, alla moda e a tutto ciò che potrebbe metterla troppo in mostra. 

Costrette dalla madre a cambiare casa e paese ogni pochi mesi, sono abituate a non creare legami che perderebbero dopo poco.  

Solo che questa volta forse sarà un’avventura diversa: Anna May lo capisce appena arrivata nella nuova casa, nel momento esatto in cui i suoi occhi si poseranno sull’attraente vicino di casa.

Era la prima volta che mi innamoravo.

E purtroppo fu anche l’ultima.

Non lo ritenevo possibile – guardare qualcuno e sentire volare sciami di farfalle – ma fu possibile. Io non credevo in queste cose: a certe fantasticherie credeva Lorna May. Eppure, un attimo dopo averlo notato, persi la rotta e un incendio mi avvolse.

Chayton, il giovane vicino di casa, ha una bruttissima fama, un pessimo carattere e su di lui si raccontano cose orribili. Sembra non avere amici, frequenta la scuola perché costretto e dalla sua abitazione di sentono grandi litigi con i genitori. 

Non il soggetto adatto per un sogno d’amore, eppure Anna May ne è attratta come una falena e cerca in tutti i modi di avere dei contatti con lui.

Non ebbi dubbi che, così come io lo avevo amato fin dal primo istante, fin dal primo istante lui mi avesse odiato con tutto se stesso, anche se non sapevo perché.

Forse, così come era possibile innamorarsi a prima vista, si poteva anche detestare a prima vista?

Il rapporto che si crea tra i due, soprattutto da parte di Anna May, è molto intenso e non è dei più sani. 

Non vi racconto altro sulla trama, vi anticipo solo che ci saranno drammi, gelosie, tenerezze, momenti di gioia, momenti di dolore, altri drammi che porteranno a una evoluzione della storia molto intensa. 

Come già vi ho detto, Amabile Giusti è bravissima a trasmettere le emozioni che stanno provando i personaggi e farci entrare nella storia e viverla insieme a loro.

Chayton mi piaceva da impazzire e mi spaventava. Era un ragazzo rabbioso e infelice. La gente del paese parlava male di lui. Non era proprio il tipo adatto a sperimentare un batticuore così turbolento. Non proprio il tipo adatto a fare quel che feci un istante dopo.

I personaggi sono molto giovani, hanno tutti 17 anni. Questo giustifica alcuni loro comportamenti e alcuni atteggiamenti che hanno portato a situazioni evitabili, forse. 

In questo libro, rispetto ad altri di Amabile Giusti, ho trovato molta rabbia, forse troppa. Per tutto il libro abbiamo un’aura oscura che gira intorno ad Annie, Lorna May e Chayton.

Il rapporto tra le due sorelle verrà messo a dura prova. Probabilmente, se non fossero adolescenti in piena emergenza ormonale, la cui vita sembra un dramma immenso, le cose sarebbero potute andare diversamente. 

Invece abbiamo due ragazzine fondamentalmente insicure, alle prime esperienze amorose e un giovane ragazzo con enormi problemi emotivi repressi e grandi difficoltà affettive.

“E’ uno schianto” aggiunse Sienna, notando con quanta intensità lo fissavo. “Piace a tutte all’inizio. Ma poi è troppo orribile, anche per una ragazza di bocca buona”.

“Come può essere così orribile? E’ solo un ragazzo!” commentai d’impulso, dimenticando quanto era stato orribile con me.

“Lo è, fidati. Da quando è arrivato in città, si è comportato sempre da teppista”

“Cosa vuol dire da quando è arrivato? Non è sempre vissuto qui?”

Sienna scosse la testa. “E’ arrivato sei anni fa. La moglie di suo padre è stata una santa ad accettare di ospitarlo, considerato che sono sposati da ventidue anni”

Abbiamo anche dei personaggi secondari che gravitano intorno ai personaggi principali e, all’occasione, aiuteranno o metteranno i bastoni tra le ruote ai protagonisti.

Insomma un bel romanzo, cupo, forse esagerato a tratti, ma assolutamente da leggere. Adoro Amabile Giusti e amerete anche voi i suoi personaggi così come ho imparato ad amarli anche io.

Spero di avervi convinte a dare un’occasione a “A un solo passo da te”, quindi non mi resta che augurarvi buona lettura!

Simona

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

A un solo passo da te - Amabile Giusti

“Era la prima volta che mi innamoravo. E purtroppo fu anche l’ultima.”

Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. 

Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.

Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. 

Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. 

Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.

In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?

Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. 

Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.

Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.

A un solo passo da te - Amabile Giusti
Buona lettura, Simona.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!