Condividi sui Social

Titolo: Le gemelle di Auschwitz 

Autore: Eva Mozes Kor & Lisa Rojany Buccieri

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Romanzo Storico

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Le gemelle di Auschwitz - Eva Mozes Kor & Lisa Rojany Buccieri

Salve readers, oggi niente storie romantiche, niente scene piccanti, il libro di cui vi parlerò racconta una storia tragicamente reale e dolorosa, quella di Eva Mozes Kor e della sua gemella Miriam.  

Il libro di cui sto parlando è: Le gemelle di Auschwitz, di Eva Mozes Kor e Lisa Rojany Buccieri, edito per noi dalla Newton Compton Editori

Ogni anno cerco di leggere almeno un libro dedicato a quel periodo storico e di tutti quelli che ho letto Le gemelle di Auschwitz, è uno di quelli che mi ha toccato di più. 

Il modo in cui gli eventi vengono raccontati, la falsa tranquillità in cui vivevano mentre chiunque potesse cercava di scappare lontano, il brusco risveglio quando i nazisti sono arrivati a un passo da loro, la paura quando hanno deportato l’intera famiglia, il terrore quando le hanno divise dai genitori e dalle sorelle maggiori.

Il racconto attento, puntuale e particolareggiato, rende il libro difficile da leggere tutto d’un fiato, perché gli orrori raccontati vanno metabolizzati e ci vuole tempo per passare da un evento all’altro. 

Quella che ho apprezzato fino in fondo è la forza di volontà di Eva, quella forza che l’ha aiutata a prendersi cura della gemella e a sopravvivere, neanche la follia del dottor Mengele è riuscita a spegnere la sua voglia di vivere. 

Nonostante abbia subìto tanto Eva è riuscita a uscirne viva, è riuscita a ricostruirsi una vita e ha avuto il coraggio e la forza di raccontare e di perdonare. 

Sì, lei ha perdonato, lo ha fatto perché il peso di quel rancore non le permetteva di lasciarsi quell’orrore alle spalle, lo ha fatto perché lei era migliore di chi le aveva fatto del male, lei aveva una conoscenza.

Le gemelle di Auschwitz secondo me non è solo una storia dedicata agli orrori dell’olocausto, ma è anche una storia di speranza, quella che ha tenuto viva Eva e l’ha aiutata ad andare avanti.

Degli eventi descritti non voglio raccontarvi nulla nello specifico, ogni particolare va letto attentamente, capito e interiorizzato secondo i propri tempi e la propria sensibilità; quindi, non mi resta che augurarvi buona lettura, Jenny.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Le gemelle di Auschwitz - Eva Mozes Kor & Lisa Rojany Buccieri

Una storia vera

Le due sorelle deportate a soli dieci anni nel più terribile campo di sterminio e miracolosamente sopravvissute

Nell’estate del 1944, Eva Mozes Kor giunse ad Auschwitz con la sua famiglia. 

I genitori e le due sorelle maggiori furono subito mandati alle camere a gas, mentre Eva e la sua gemella, Miriam, vennero affidate alle cure dell’uomo che è passato alla storia come l’Angelo della morte: il dottor Josef Mengele. 

Eva e Miriam avevano solo dieci anni. Nonostante ai gemelli fosse concesso, all’interno del campo, il “privilegio” di conservare i propri vestiti e i capelli, non venivano loro risparmiati i più atroci esperimenti. Sottoposti ogni giorno a procedure mediche mostruose, moltissimi di loro non sopravvissero. 

In un racconto crudo, che tratteggia in modo semplice quali erano le condizioni di vita nel più brutale campo di sterminio della storia, l’autrice offre la testimonianza di una bambina che si trova a fronteggiare il vero volto del male. 

Eva Mozes Kor ha dedicato tutta la vita a tener vivo il ricordo dell’Olocausto, lavorando al tempo stesso per trasmettere un messaggio di pace e perdono che, anche di fronte all’orrore, rappresenta il tesoro più prezioso da conservare.

Le gemelle di Auschwitz - Eva Mozes Kor & Lisa Rojany Buccieri
Buona lettura, Jenny.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!