Condividi sui Social

Titolo: Le Williams. 

Autore: Andrea Frediani – Matteo Renzoni

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Narrativa

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Le Williams. Andrea Frediani - Matteo Renzoni

Oggi ho deciso di parlarvi di “Le Williams. La storia mai raccontata della famiglia che ha cambiato il tennis femminile” opera a quattro mani di Andrea Frediani e Matteo Renzoni. 

Se pensate però, che questo sia un Bignami dei più grandi successi delle Regine del tennis mondiale, Venus e Serena Williams vi sbagliate di grosso.

Gli autori mettono al centro della storia la loro vita privata a partire dalla loro infanzia a Compton (città nel sud della contea di Los Angeles) i loro sogni, i sacrifici, le sconfitte e ovviamente i loro trionfi in oltre venti anni di carriera. 

Non starò qui ad elencarvi tutti i premi e le medaglie olimpiche vinte da sole e in doppio, basterebbe aprire un qualsiasi sito sportivo per saperlo, ma vorrei soffermarmi sulla famiglia delle due atlete e su quanto sia stata fondamentale per il loro successo.

 

“1. Non pianificare significa pianificare di fallire.

  1. Sii sempre positivo.
  2. La fiducia è essenziale per il successo.
  3. La fede è essenziale per avere fiducia.
  4. Impari guardando, osservando, ascoltando.
  5. Quando fallisci, fallisci da solo.
  6. Crea le tue teorie.
  7. Testa le tue teorie e abbi sempre un piano B.
  8. Un figlio compiacente è una benedizione.
  9. Non permettere a nessuno tranne a te stesso di definirti”

 

Questo è il decalogo di Richard Williams, il padre, il primo allenatore, il mentore, il più grande fan di Venus e Serena.

Nato da una famiglia poverissima della Louisiana, ha lottato fin da piccolo contro il razzismo dilagante (perseguitato Ku Klux Klan), il classismo dei bianchi e la malavita dei quartieri malfamati di Chicago e in seguito di Los Angeles, ancora oggi presente negli USA; ma Richard aveva un sogno: che le sue future figlie diventassero più grandi tenniste della storia… ed indovinate un pò? Si è realizzato!

Altro ruolo fondamentale nella vita delle due Regine è la madre Oracene che seguirà le sue ragazze dagli spalti per tutta la loro carriera, dai primi anni Novanta fino ai giorni nostri (le ultime partite risalgono al 2021!)

Le Williams. La storia mai raccontata della famiglia che ha cambiato il tennis femminile” scava negli angoli più bui dei Williams (non solo in quelli delle due campionesse), una famiglia come molte, che ha fatto sacrifici impossibili (per i più), per arrivare ai livelli raggiunti  ma che non ha mai tralasciato la cosa più importante: l’amore per le persone care e la perseveranza che se credi davvero in qualcosa puoi realizzarlo!

 

“Esiste una marachella più a lieto fine? Ed esiste una storia più edificante? E un padre potrebbe essere più fiero delle proprie figlie e orgoglioso del proprio lavoro degli sforzi compiuti per averle portate fino a quel punto?”

 

Buona lettura

Rita

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Le Williams. Andrea Frediani - Matteo Renzoni

La storia mai raccontata della famiglia che ha cambiato il tennis femminile. Il racconto delle sorelle Williams, icone del tennis mondiale.

Venus e Serena Williams, le due donne più vincenti e influenti nella storia sportiva, sono il risultato di un preciso e lucido progetto, che ha avuto inizio prima ancora che nascessero, elaborato dalla geniale (o folle) mente del padre, Richard. 

Un progetto mirato a favorire l’emancipazione dell’intera famiglia, liberandola dallo stato di soggezione in cui Richard era vissuto. 

Prima in Louisiana, nel profondo Sud statunitense, poi nelle metropoli caratterizzate da profonde divisioni tra comunità bianche e nere. 

Richard scommette sulle figlie che devono ancora nascere, come un condottiero che vuole andare alla conquista di un impero senza avere ancora un esercito. 

Con le sue scelte le forgia per renderle forti, determinate, combattive e ambiziose; ma ha anche il buon senso di salvaguardare la loro crescita, distinguendosi dagli altri padri-orchi di cui il mondo dello sport è ricco. 

E così arrivano i trionfi: 30 slam vinti tra i 23 di Serena e i 7 di Venus, medaglie olimpiche a profusione, record di imbattibilità tuttora insuperati e una carriera interminabile, che ha regalato loro ancora immense soddisfazioni alle soglie dei quarant’anni. 

Questo libro narra il percorso straordinario di una famiglia speciale, costellato di cadute e resurrezioni, trionfi e tragedie. 

Un famiglia vittima e testimone della violenza della società americana, capace però di diventare protagonista della storia e del costume a stelle e strisce.

Le Williams. Andrea Frediani - Matteo Renzoni
Buona lettura, Rita.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!