Condividi sui Social

Titolo: Odyssea oltre le catene dell’orgoglio

Autore: Amabile Giusti

Editore: Delrai Edizioni

Genere: Fantasy

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Odyssea oltre le catene dell’orgoglio - Amabile Giusti

Care amiche readers, siamo al secondo volume di una saga che si sta rivelando talmente appassionante da farmi fare le ore piccole di notte. 

Odyssea Bennett ha finalmente una vita stabile, una casa fissa e degli amici. E’ quindi giunto il momento di fare una nuova esperienza: la scuola superiore!

Non stava dimostrando un coraggio all’altezza della fama che si era meritata la scorsa estate. 

Affrontare il primo giorno di scuola non era certo pericoloso quanto combattere Squartavene e riportare a casa la pelle, viva anche se malconcia. 

Eppure, adesso, in procinto di affrontare quell’esperienza così comune per tanti ragazzi, non poteva negare di provare un’emozione molto simile al panico.

 

Troviamo quindi Odyssea pronta a cercare di prendere in mano la sua vita, a volere una vita normale, ma consapevole che normale non lo sarà pienamente. Infatti Squartavene non è morto né scomparso, è sempre in agguato pronto a colpire.

Secondo volume con una trama e una scrittura decisamente all’altezza del primo volume. Anche qui avremo, ovviamente, molta magia, ambientazioni fatate e misteriose. 

Odyssea avrà modo di farsi nuovi amici molto particolari come un fantasma e un principe elfo e anche amicizie più comuni, altri ragazzi come lei.

Jako è sempre intorno ad Odyssea, con i suoi modi bruschi e contradditori. Confondere i pensieri e i sentimenti di Odyssea sembra la sua missione ma anche proteggerla nelle sue disavventure pericolose.

Sei veramente una ragazzina. Piena di pregi, non posso negarlo, ma incapace di capire, e se non capisci ciò che a me sembra evidente, al punto da avere l’impressione che il mondo intero lo capisca semplicemente guardandomi, non può che esserci una spiegazione.”

Personaggio complesso e semplice insieme Jako, arricchisce la trama riuscendo a tenere alta la tensione anche nel lettore: succederà qualcosa tra Jakio ed Odyssea? 

Riusciranno a coronare il loro amore? Questo sconvolgerà le amicizie di Odyssea? Oppure è destinata a soffrire per amore e dovrà cercare di dimenticarlo?

Mentre Odyssea è sempre una ragazzina. Pur avendo passato l’inferno, affrontato la morte in diverse occasioni, rimane fondamentalmente una diciassettenne impacciata e alle prese con le prime vere esperienze da teenager. 

Molti comportamenti e ragionamenti sono tipici della sua età e rendono il personaggio molto credibile.

Non ti bastano i problemi che ti vengono dietro, che vai pure a cercarteli? Non ti importa di quanto gli altri si spaventino tutte le volte, pensando al peggio? No, tu pensi solo a te stessa, ti viene un’idea e la metti in pratica, fosse anche la più folle e stupida del mondo. Salvo, poi, aspettarti che io venga in soccorso. Tanto c’è Jako che toglie le castagne dal fuoco, vero?”

Devo dire che in questo secondo volume molte sono le cose che mi fanno tornare in mente la saga di Harry Potter. 

Già il solo fatto di essere in una scuola di magia porta al confronto, ma anche le vicessitudini stesse che accadono a Odyssea portano a richiami alle dinamiche Harry-Voldemort. Questo però disturba il lettore solo fino ad un certo punto.

Molto forte anche la parte romance della trama. Entrambe le dinamiche sono ben amalgamante nella trama e non abbiamo una parte che offusca l’altra, ma viaggiano insieme dando carattere e forza al libro. 

Da una parte abbiamo ansia per la situazione Squartavene, dall’altra siamo in ansia perché Jako e Odyssea avrebbero solo bisogno di abbassare l’orgoglio e parlarsi a cuore aperto per evitare molte delle incomprensioni tra i due.

Non vado oltre per evitare spoiler, ma vi raccomando assolutamente la serie. Ovviamente è una serie che va letta in ordine di pubblicazione, non si può saltare volumi.

Buona lettura

Simona

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Odyssea oltre le catene dell’orgoglio - Amabile Giusti

Sopravvissuta allo scontro all’ultimo sangue con il suo nemico mortale, Odyssea si è ormai ambientata nella cittadina nascosta oltre il Bosco di Confine. 

Dopo anni di peregrinazioni ha finalmente una casa e una famiglia.

Alle prese con le regole della Scuola Superiore di Magia Applicata, si immergerà nella vita che non ha mai avuto, facendo l’esperienza dell’amicizia, del confronto coi compagni, con gli insegnanti. 

Ma qualcuno trama nuovamente nell’ombra. 

Qualcuno che si nasconde tra le persone dall’apparenza innocua che la circondano e che non esita a eliminare ogni possibile impedimento alla realizzazione di un macabro obiettivo finale: uccidere lei.

Perseguitata da un’oscura presenza, Odyssea dovrà misurarsi ancora con il Male, imparando a proprie spese cosa vuol dire crescere. 

E mentre la vita andrà avanti, con i misteri e le sorprese di un mondo stregato che le permette di aggrapparsi all’illusione di essere una ragazza normale – tra castelli e balli di corte, draghi e unicorni, incantesimi e filtri magici, spettri ed elfi, gite scolastiche ed esami– capirà che non può sottrarsi al suo destino di vittima predestinata. Come non può sottrarsi all’amore.

Jacko O’Donnell, bello e scontroso da fare male, come un fiume in piena che ormai le scorre nelle vene, travolgerà gli argini della sua innocenza e del suo cuore, rischiando quasi di perderla, pur di non sciogliere le catene dell’orgoglio che gli impediscono di ammettere che è lei che vuole.

Fino ad arrivare al feroce epilogo dal quale sarà difficile uscire vivi.
L’atteso seguito di Odyssea Oltre il varco incantato!

Odyssea oltre le catene dell’orgoglio - Amabile Giusti
Buona lettura, Simona.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!