Condividi sui Social

Titolo: Odyssea oltre i confini del tempo

Autore: Amabile Giusti

Editore: Delrai Edizioni

Genere: Fantasy

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Odyssea oltre i confini del tempo - Amabile Giusti

Bentrovate care amiche lettrici, oggi siamo qui a parlare del 3 volume della serie di Odyssea Bennett di Amabile Giusti. 

Poco da dire sulle qualità di scrittrice di Amabile Giusti: adoro la sua penna e la sua capacità di dare vita ai personaggi e alle loro emozioni con una semplicità disarmante. 

Non puoi fare a meno, in qualità di lettore, di immedesimarti nei protagonisti e provare le loro stesse emozioni, che siano gioia, amore, frustrazione, rabbia. 

Questo già accade con i suoi romanzi autoconclusivi, nella saga di Odyssea Bennett, dove abbiamo diversi libri in cui approfondire e vedere crescere i personaggi, l’immedesimazione è ancor più amplificata dalla familiarità che si acquisisce con i protagonisti con lo scorrere delle pagine.

Ci ritroviamo quindi, fin dalle prime pagine, ad essere tristi insieme ad Odyssea per la partenza di Jako. 

E questo nonostante sia stata lei alla fine del secondo volume, a spingere Jako a partire per permettergli di fare chiarezza nei suoi sentimenti e pensieri.

Questo già basterebbe a far passare un brutto momento ad Odyssea, ma il destino per lei ha sempre in serbo qualche sorpresa e inevitabilmente si troverà a dover affrontare pericoli, misteri, a scoprire che persone che  credeva amiche in realtà non lo erano e viceversa.

“Che c’è?” le domandò Odyssea allarmata.

“Oh, nulla, nulla che tu non sappia già, mia cara. La tua vita è malinconica, ma sei una ragazza forte, e vincerai” sussurrò la donna tornando serena.

“Non voglio sapere nulla”

“E fai bene. Sapendo ci si rovina la sorpresa o ci si tortura nell’attesa.”

Nuove avventure si prospettano quindi per Odyssea e anche nuove sconcertanti scoperte sul passato di Jako. 

Nuovi incontri la porteranno infatti a mettere insieme alcuni tasselli sul passato che Jako gelosamente ha nascosto ad Odyssea. Saranno scoperte positive o metteranno in crisi il suo amore per lui?

“Tu… come… conosci Jako?” gli chiese istintivamente

“Abbiamo iniziato insieme questo dannato viaggio” bisbigliò il giovane un attimo prima di scivolare nell’oscurità

Odyssea sentì un tuffo così forte in fondo al cuore, che per un attimo ebbe paura di cadere. Un miliardo di domande le gremirono la mente. Cosa sapeva di Jako?

Mentre prova a vivere una vita normale molte sono le figure che le girano intorno, gli amici di scuola, un nuovo e affascinante ragazzo, un ragazzino senza famiglia che cattura subito l’attenzione e l’affetto di Odyssea, nuovi professori e ovviamente misteriose figure che si aggirano furtive e sospette per Wizzieville.

“Vedi? Basta un’ipotesi a farti andare in tilt. Dovrai farti molto, molto male prima di capire che non è adatto a te”

Forse mi sono già fatta molto male, pensò. Forse so già che non è adatto a me. Ma, nonostante quelle certezze, nonostante la maledetta mercanzia trovata a bordo della barca e l’evidenza dei fatti, non riusciva a pensare a Jako in modo diverso.

Senza di lui non c’era vita, solo sopravvivenza.

UN libro pieno di emozioni quindi, molti sono gli episodi in cui Odyssea dovrà dar conto del suo coraggio e della sua forza d’animo, forgiandone il carattere. 

Odyssea sta piano piano crescendo, non è più la quindicenne appena arrivata a Wizzieville. Si sta piano piano trasformando in una giovane donna. 

La sua crescita come personaggio è coerente con il suo vissuto e la sua età. 

Molte cose accadono in questo tervo volume della serie e, senza spoiler, devo dirvi: preparatevi ad un colpo di scena finale mostruoso. 

Ho dovuto rileggere il passaggio un paio di volte perché non potevo credere ai miei occhi, a cosa stavo leggendo!

Spero di avervi convinte a leggere anche questo volume della serie e vi aspetto per leggere la recensione del prossimo volume: io devo assolutamente arrivare alla fine, probabilmente poi piangendo perché la serie è finita!

Buona lettura

Simona

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Odyssea oltre i confini del tempo - Amabile Giusti

Odyssea non riesce a pensare ad altro: Jacko è partito, abbandonando Wizzieville per andare nel Mondo-Altrove, senza dire se e quando tornerà. 

Neppure l’inizio dell’ultimo anno scolastico e la vicinanza dei suoi amici, valgono a distoglierla dalla nostalgia che le avvelena l’anima. 

Né ci riesce la certezza che Squartavene, il mostro più efferato che la storia ricordi, sia in agguato, pronto a pugnalarla alla schiena per impedire che si avveri la profezia che lo vedrà sconfitto per sempre.

Disillusa da un futuro che sa di menzogna, Odyssea cercherà di vivere, nonostante tutto, e forse una nuova affascinante conoscenza dagli occhi verdi potrà aiutarla a dimenticare, facendo battere il suo cuore sepolto.

Ma è davvero capace di rinunciare a quell’amore così assoluto?

Sulle tracce del complice di Squartavene, Odyssea sarà costretta a percorrere strade difficili e tortuose che la condurranno ancora dinanzi al Male. 

Strade che le sveleranno il doloroso e scottante passato di Jacko, e la porranno di fronte a molti altri inquietanti interrogativi: chi ha liberato Hilda Strawberry dal Maniero di Blackhole? 

Chi è l’uomo misterioso che spia il figlio di Hilda e Pericle, l’erede di Squartavene, nell’orfanotrofio che lo ospita? 

Cosa nasconde il Muro di Scarabei nel Quartiere a Est che ha respinto Jacko con efferata violenza e sembra invece attrarre lei come un potente richiamo?

Odyssea sa solo una cosa: il suo nemico mortale le dà la caccia. E stavolta è più subdolo e più feroce che mai.

Un terzo volume ricco di eventi, ancora più intenso e drammatico dei precedenti, più nero e spietato, in cui Odyssea dovrà vedersela con straordinarie esperienze, tra grifoni domestici e folletti fantasma, notti di Halloween e scope volanti, baci rubati e cuori frantumati, cupe galere e case maledette, malinconici arrivederci e disperati addii che rischieranno di spezzare definitivamente il suo spirito.

Il terzo volume della saga magica dedicata a Odyssea Bennet e al suo contrastato amore per Jacko.

Odyssea oltre i confini del tempo - Amabile Giusti
Buona lettura, Simona.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!