Condividi sui Social

Titolo: Odyssea oltre il coraggio del sacrificio

Autore: Amabile Giusti

Editore: Delrai Edizioni

Genere: Fantasy

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Odyssea oltre il coraggio del sacrificio – Amabile Giusti

Bentrovate care amiche lettrici, siamo al quarto volume della serie. 

Ormai diventa difficile parlare della serie senza rischiare spoiler, quindi cercherò di non dirvi molto di più di quanto si legge nella trama del libro. 

Odyssea, se avete letto i precedenti libri, come sapete sta passando le pene dell’inferno: la perdita del fratellino Hermes e il tradimento del fratellino Hermes unitamente al ricatto del fratellino Hermes, sono macigni enormi da sopportare.

E’ quindi con uno stato d’animo tremendo che si trova ad affrontare un nuovo cambiamento: l’università. 

Dovrebbe essere un periodo felice o un modo per gettarsi alle spalle il passato, ma ciò che ha dovuto sopportare l’ha cambiata interiormente.

Vedremo infatti una Odyssea scostante, sospettosa, quasi cattiva, rabbiosa che non riesce a gestire queste emozioni e si sfoga su tutto ciò che la circonda, facendosi quasi odiare e compatire da tutti, passando quasi per la pazza che se non è al centro dell’attenzione dà di matto.

“Che cosa? Fino a poco fa ero un eroe per non averlo abbandonato e ora è colpa mia? Perché non rifletti, brutta scema! Quando sono solo non mi capitano mai, dico MAI, queste avventure sull’orlo della morte prematura! Sei tu che porti sfortuna! Cavolo, dovunque si vada con te c’è sempre il rischio di restarci secchi!Anche una semplice gita si trasforma in una probabile tragedia!”

Rimase in silenzio e abbassò lo sguardo pentito “Piccola… Mi dispiace! Io non volevo dire che…”

“Lascia perdere” sussurrò lei “tanto è vero. Ogni singola parola è vera. Non sono così stupida da offendermi davanti alla verità”

“no, vedi è tutto il contrario, invece. Da quando ci sei tu io…”

Soltanto un ragazzo sembra scalfire questo muro di ghiaccio, poco a poco, partendo da un sentimento di astio e insofferenza, piano piano i due instaurano una strana amicizia che in qualche modo riesce a tenere a galla Odyssea dalla pazzia.

Ovviamente abbiamo anche in sottofondo Jako e l’amore che prova per lui ma deve soffocare per il bene di tutti.

Odyssea capì perché Jako non sarebbe mai passato, mai. Stare con lui, anche solo parlare con lui, era un’esperienza inimitabile.  

Un libro intenso, che a tratti ho mal sopportato per quanto sta accadendo al personaggio di Odyssea. 

Proprio grazie alla capacità di Amabile giusti di trasmettere le emozioni dei personaggi al lettore, ho sofferto le pene che ha sofferto Odyssea, sospettato di tutti, non ho capito nulla fino alla fine, quando uno scontro con Squartavene avrà luogo.

Ho quasi paura di proseguire nella lettura della serie, paura di scoprire cosa mai potrà accadere ai nostri protagonisti, cos’altro si inventerà Squartavene e quali segreti verranno ancora a galla.

Quindi amiche care, armiamoci di coraggio e passiamo al 5 libro della serie!
Buona lettura

Simona

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Odyssea oltre il coraggio del sacrificio – Amabile Giusti

Dopo la terribile perdita subita, Odyssea non riesce più a sorridere. 

Non solo, la vita le chiede di separarsi dalla sua famiglia per andare a studiare alla facoltà di Zooiatria di Wizzieville: un grande passo verso un’ulteriore crescita, ma i tempi sono maturi per un lento distacco. 

Eppure, anche tra nuove lezioni e nuovi impegni, Odyssea non smette di guardarsi intorno, di cercare il proprio nemico, certa che sia vicino a lei, pronto a ricordarle nel modo più crudele l’atroce patto che hanno stipulato, il ricatto a cui ha dovuto cedere. 

“Stai lontana da Jacko. Se ti ostinerai ad amarlo morirà, e con lui tutti quelli che gli sono cari.” 

Odyssea cercherà di strapparsi l’anima per tenere fede alla promessa, e dovrà mentirgli, proprio ora che Jacko è pronto ad amarla senza catene e senza paura. 

Attingerà forza da un amico tanto imprevisto quanto strampalato, e scaverà nei segreti dell’università, e nella vita di una ragazzina fantasma che le farà scoprire qualcosa di inaspettato sul suo mortale avversario. 

Ma, soprattutto, Odyssea capirà che la vita può scegliere vari modi, a volte contorti, per vincere, che l’amore non vuole obbedire a costrizioni e ricatti, che non c’è modo di forzare il destino, e che il sacrificio di uno – il più coraggioso, il più nobile – può bastare per mettere in salvo tutti gli altri. 

Il quarto volume della saga dedicata a Odyssea, dopo Odyssea Oltre il varco incantato, Odyssea Oltre le catene dell’orgoglio e Odyssea Oltre i confini del tempo.

Odyssea oltre il coraggio del sacrificio – Amabile Giusti
Buona lettura, Simona.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!