Condividi sui Social
Rosso, bianco e sangue blu - Casey McQuiston, RECENSIONE

Titolo: Rosso, bianco e sangue blu 

Autore: Casey McQuiston

Editore: Hope Edizioni

Genere: Male to Male

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA
Rosso, bianco e sangue blu - Casey McQuiston

Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito. 

Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo. 

Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. 

Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare? Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. 

Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi. 

Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese? 

Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale. 

Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. 

Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti. 

“Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino. 

Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

RECENSIONE jenny

Rosso, bianco e sangue blu - Casey McQuiston

Salve readers, oggi vi parlerò di un libro che mi ha consigliato mia figlia. 

Lo ha chiesto a lungo prima di poterlo avere, ma dal momento in cui lo ha avuto tra le mani è stato amore allo stato puro, tanto da aver insistito che lo leggessi anch’io e alla fine ho ceduto. 

Sapete già che leggo di tutto quindi prestarmi alla richiesta di Ash non è stato un problema. Il libro di cui vi parleremo è Rosso, bianco e sangue blu di Casey McQuiston, edito da Hope Edizioni.

Il libro tocca un tema abbastanza attuale e molto discusso, quello del mondo LGBT+ e della difficoltà relazionali che affronta chi ne fa parte. 

Nonostante ci troviamo nel 2022 e non nel medioevo, vivere serenamente e apertamente il proprio orientamento sessuale è ancora un problema.

Rosso, bianco e sangue blu parla della storia di due ragazzi poco più che ventenni che dopo anni di “ostilità” si rendono conto che in realtà quello era il loro modo di corteggiarsi. 

Consapevolmente gay uno, inconsapevolmente bi l’altro, si troveranno a lottare contro gli interessi di famiglia per la loro felicità.

La storia è scritta in terza persona, modalità che chi mi conosce sa, non amo particolarmente, ma che in questo caso funziona molto bene, dando al racconto quel certo non so che di fiabesco. 

Non fraintendetemi, Rosso, bianco e sangue blu è tutto fuorché una fiaba. 

Lo stile di questa autrice che non conoscevo mi ha conquistato fin dalle prime battute; il linguaggio elegante, ricercato, l’uso dell’ironia e del sarcasmo misti a una generosa dose di scene hot e a un frasario decisamente colorito, ne fanno un libro per tutti. 

Il ritmo della narrazione è incalzante, i dialoghi attuali, freschi, i personaggi perfettamente delineati e ricchi di sfaccettature. 

Amo i dialoghi in prima persona e i pov alternati perché mi permettono di “sentire” al meglio le emozioni vissute dai protagonisti, ma devo dire che in questa storia sono riuscita a non perdere nessuna sensazione nonostante la terza persona. 

Il racconto è incentrato su Alexander e Henry, ma attorno a loro un nugolo di personaggi secondari espleta il proprio compito, è funzionale alla storia e mai banale.

Alex li osserva scomparire tra la folla: Pez è una fiammata di colore che fa volteggiare June, mentre si allontanano. Il sorriso di Henry si fa subito riservato e imbarazzato e Alex giunge infine a comprendere la dinamica della sua amicizia con Pez: il Principe non ama le luci della ribalta e l’amico assorbe con naturalezza tutto ciò che Henry respinge.

Grazie alla scrittura di questa bravissima autrice ho goduto di ogni battibecco, di tutte le elucubrazioni mentali di Alex, ma ho anche sentito sulla pelle la difficoltà di Henry a mostrare al mondo una facciata che non lo rappresenta, a dover nascondere ciò che sente e soprattutto per chi lo sente.

Nessuno ha mai avuto il coraggio di essere sfacciato e insolente con un principe, tranne te. Il mio destino è stato segnato la prima volta che mi hai dato del cazzone.

 

Essere il figlio della prima presidente donna degli Stati Uniti d’America è difficile, essere un principe della corona inglese con tutto ciò che ne consegue lo è ancora di più.

Di notte, qui dentro, sembra quasi di camminare in una vera piazza, con la differenza che non c’è nessuno attorno che ti tocca, ti scruta o cerca di rubarti una foto. Puoi semplicemente esistere.

Per Alex il super impegno è un modo per non pensare, per non essere costretto a guardare a fondo la sua vita e prendere atto di ciò che è. 

Henry, invece si nasconde nei suoi silenzi, nel suo essere cupo e triste, ma entrambi desiderano solo di poter essere liberi. 

Liberi di essere ciò che sono, di vivere ciò che sentono, senza doversi preoccupare dell’effetto che la loro felicità potrebbe avere sugli altri. 

Se non si fosse capito, ho amato ogni pagina di questo bellissimo libro, quindi non mi resta che consigliarvi di leggerlo e ringraziare mia figlia per il consiglio. 

Buona lettura, Jenny.

RECENSIONE Ash

Hello everyone, mi chiamo Ash, sono la figlia di una delle blogger di questo Blog e questa è la mia prima recensione. 

Per inaugurare il mio percorso come blogger vi parlerò di un libro che personalmente ho amato, e che tratta di una tematica che mi sta particolarmente a cuore.

Rosso, bianco e sangue blu, di Casey McQuiston, racconta della storia d’amore tra due ragazzi conosciuti a livello mondiale che, nonostante tutto, testardi come non mai, decidono di combattere per la loro relazione… per loro stessi e la loro libertà.

Alex li osserva scomparire tra la folla: Pez è una fiammata di colore che fa volteggiare June, mentre si allontanano. 

Il sorriso di Henry si fa subito riservato e imbarazzato e Alex giunge infine a comprendere la dinamica della sua amicizia con Pez: il Principe non ama le luci della ribalta e l’amico assorbe con naturalezza tutto ciò che Henry respinge.

 

Una delle tante cose che ho gradito di questo libro è stata la caratterizzazione di ciascun personaggio: ogni singola persona descritta in questo libro ha una sua storia, un suo modo di essere e la sua importanza. 

Ognuno di loro ha un ruolo ben stabilito ed è fondamentale nella storia. In questo la McQuiston si è davvero superata, ha descritto Henry e Alex in un modo davvero sublime per me, ed è riuscita a farmi immedesimare nei loro personaggi, un particolare evento che non mi capita molto spesso nei libri.

Nessuno ha mai avuto il coraggio di essere sfacciato e insolente con un principe, tranne te. Il mio destino è stato segnato la prima volta che mi hai dato del cazzone.

Il suo stile l’ho trovato molto piacevole e scorrevole, ha trattato argomenti importanti con molta profondità e attenzione pur usando un linguaggio fresco, giovanile e in molti momenti “colorito”, impreziosito da parole auliche e altisonanti quando a parlare è il principe Henry, senza quindi sminuire o alterare la natura e lo status sociale del personaggio.

Di notte, qui dentro, sembra quasi di camminare in una vera piazza, con la differenza che non c’è nessuno attorno che ti tocca, ti scruta o cerca di rubarti una foto. Puoi semplicemente esistere.

 

In generale, nella storia si respira un’atmosfera frizzantina e coinvolgente, difatti, nonostante il mio blocco del lettore ho letto questo libro in pochissimo tempo.

L’ho praticamente divorato. Detto questo spero di avervi ispirato a leggere questo libro e, in caso, vi auguro una buona lettura, Ash.  

Rosso, bianco e sangue blu - Casey McQuiston
Buona lettura, Jenny & Ash

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!