Condividi sui Social
Succede sempre d’estate – Lucy Coleman, RECENSIONE

Titolo: Succede sempre d’estate

Autore: Lucy Coleman

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Contemporaneo

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA
Succede sempre d’estate – Lucy Coleman

Una magica vacanza al mare può cambiare tutto…

Marci James è single, anche se si potrebbe dire che sia felicemente sposata con il suo lavoro. 

Sono quasi cinque anni che non si prende una vacanza e avrebbe volentieri continuato così se solo il suo padrino non le avesse chiesto aiuto per fare l’inventario di un piccolo negozio di antiquariato sulla costiera amalfitana. 

Una volta arrivata a destinazione, Marci si rende conto dell’enormità del compito: ad attenderla ci sono casse e casse di oggetti antichi, che sembrano nascondere ognuno una storia. Per fortuna Nico, la sua affascinante guida, è pronto ad aiutarla. 

E poi, dopo le estenuanti giornate di lavoro, a ricompensare Marci di tutta la fatica ci sono i panorami mozzafiato di Positano, resi ancora più allettanti e romantici dalla compagnia di Nico, che conosce la costiera come il palmo della sua mano… Ma il negozio nasconde dei segreti. 

Segreti in grado di far crollare tutte le certezze di Marci e che potrebbero persino rivelarsi pericolosi. Una volta che la verità sarà venuta a galla, riuscirà ad affrontarla o volterà le spalle all’estate più bella della sua vita?

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

RECENSIONE

Succede sempre d’estate – Lucy Coleman

Ciao a tutti! 

Oggi voglio parlarvi del libro Succede sempre d’estate di Lucy Coleman.

Con un titolo così, come potevo lasciarmelo sfuggire?

Protagonisti di questo libro sono Marci e Nico.

Marci è una antiquaria inglese sposata con il suo lavoro, è giovane e single e sono anni che non si prende una vera vacanza.

Il suo padrino Richard, ha dovuto abbandonare il suo negozio di Positano e chiede a Marci di pensarci lei. Deve fare l’inventario del negozio e quindi urge il suo trasferimento a Positano per l’estate.

All’inizio Marci è un pò reticente ma poi decide di accettare.

«D’accordo. Ci sto>>.

<<Vada per una bellissima vacanza a Positano! Vedrai, mi ringrazierai. E a Luca e Celia farà davvero piacere averti lì. 

Ti divertirai senz’altro. Hai mai servito ai tavoli?>>

<<No. Perché?».

Comunque,

<<Niente, chiedevo. Fammi sapere quando avrai prenotato il volo così li potrò avvertire. Ti devo un favore, bimba – uno enorme! Ma non te lo avrei chiesto se non fossi stato sicuro che… be’, questa potrebbe rivelarsi la tua estate felice.

Purtroppo, per quanto adori parlare con con la mia figlioccia preferita, ora una leggiadra visione mi sta venendo incontro e so già che mi lascerà senza parole.

Ci sentiamo per e-mail domattina, quando saremo in viaggio. Quanto a te, è ora di tirare fuori la roba estiva e riporre i tailleur nell’armadio, Marci. Vedrai, ti divertirai!».

 

Marci non riesce proprio a spiegarsi l’improvvisa decisione di Richard, ma lo asseconda e parte per la splendida Positano.

Lì incontrerà una famiglia che la accoglierà per tutto il tempo del suo trasferimento.

Nico, il bel cameriere va a prenderla e la porta all’albergo della sua famiglia.

Marci sarà ospitata alla “Casa di Luca” un hotel e ristorante di cui Richard è socio.

 

Su, Marci, mi dico, questo ragazzo sta solo cercando di farti sentire a casa. 

È il momento di staccare il cervello e di rilassarsi hai del lavoro a cui pensare, ma non c’è solo il lavoro nella vita, c’è anche il divertimento. 

E presto dovrai rigare dritto, perciò ora rilassati e lasciati andare.

 

Marci è molto rigida e fa fatica a rilassarsi. Pensa solo al lavoro e più volte durante la sua permanenza si sforza di seguire un atteggiamento più sereno e tranquillo.

Si sente spesso in colpa per aver lasciato l’azienda di antiquariato nelle sole mani di suo fratello, che ora discute spesso con la loro madre.

 

«Oh Marci – proprio quando stavi cominciando lasciarti alle spalle il dispiacere, tutta questa storia ha involontariamente fatto riaffiorare tutto. 

Non c’è niente di sicuro nella vita, Richard lo sa benissimo, ma senza la speranza l’esistenza sarebbe oltremodo triste, non trovi? 

Sappi solo che lo stai ripagando dell’amore e della gentilezza che ti ha dimostrato, standogli vicino in un momento in cui è estremamente felice.

Vuole che anche tu ti diverta.

Vuole che tu flirta, rida… abbia un’avventura estiva!»>.

Scoppio a ridere. <<Io?

Un’avventura estiva? È passato talmente tanto tempo che non so più come si fa. Grazie di avermi ascoltato, mamma. È solo che è strano essere qua con delle persone che sembrano conoscere tutto di me, o almeno abbastanza».

«Credo sia proprio questo il punto di Richard, Marci. Tu ridi e scherzi con le persone, ma a quanti permetti di oltrepassare quel muro che hai tirato su? Apriti, esci dalla tua zona di comfort. 

Quello che succederà a Positano resterà a Positano>>.

 

Ma i giorni passano e Marci inizia ad apprezzare non solo il luogo che la ospita ma anche le persone che la trattano come una di famiglia.

 

Cosa accade quando Nico e Marci decidono di lasciarsi andare e avere un’avventura?

Che segreti nasconde Richard nel suo negozio di antiquariato? Perché l’ex di Marci la ricontatta proprio ora che lei è lontana? Perchè sua madre litiga con suo fratello?

Perchè Nico deve sposare la cuoca?

Tra fantastici piatti di Positano, avventure in barca, nuove amicizie e ritrovamenti importanti Marci si lascerà andare? Lavorerà soltanto o imparerà a godere delle emozioni che la vita può regarlarle?

Nico riuscirà a trovare una soluzione che non scontenti la sua famiglia?

 

Devo dire la verità ho faticato un pò a leggere questo libro in quanto pensavo si trattasse di una bella storia frizzante e leggera invece era un pò più impegnativa.

La storia è bella ma l’ho trovata un pò lenta. Sono rimasta un pò delusa soprattutto perchè non è stato dato molto peso e importanza al loro primo bacio.

 

Il libro è scritto bene e i personaggi sono ben delineati, anche quelli secondari.

Molto importante il tema famiglia sia nella storia di Marci che in quella di Nico.

Mi è comunque piaciuto leggerlo e ve lo consiglio.

Buona lettura

Terry

Succede sempre d’estate – Lucy Coleman
Buona lettura, Terry.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!