Condividi sui Social
Il segreto di Medusa - Hannah Lynn, RECENSIONE

Titolo: Il segreto di Medusa 

Autore: Hannah Lynn

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Romanzo Mitologico

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA
Il segreto di Medusa - Hannah Lynn

La leggenda vuole fosse un mostro, ma la verità è un’altra. In un tempo in cui gli dèi camminano tra i mortali, il confine tra la gloria e l’infamia è estremamente labile. Ma ogni mito ha bisogno di eroi e di mostri.

Radiosa, innocente, la più pura tra le sacerdotesse di Atena. La bellezza di Medusa va ben oltre quella dei semplici mortali. 

Per questo, quando lo sguardo colmo di lussuria del dio Poseidone cade su di lei, l’unico luogo in cui spera di trovare rifugio è il sacro tempio della protettrice dei greci. Ma nessuno può sfuggire a un dio. 

E la divina Atena, signora delle arti e della guerra, non avrà pietà per colei che ha profanato la sua casa. 

Poco importa che Medusa, violata nel corpo e nello spirito contro la propria volontà, implori il suo perdono. 

Da questo momento il male che le è stato inflitto diventerà la sua corazza e abbraccerà l’oscurità, in esilio, perché chiunque altro le ha voltato le spalle. 

Si trasformerà nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere. Nel frattempo, un giovane di nome Perseo si appresta a partire con la missione di uccidere Medusa. 

La storia dell’eroe Perseo e del mostro Medusa è stata raccontata molte volte. Questa è un’altra storia.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

RECENSIONE

Il segreto di Medusa - Hannah Lynn

Hello everyone, son sempre io Ash, e oggi vi vorrei parlare di un altro libro che narra la storia di una delle ennesime vittime dei capricci divini nell’antica Grecia: Medusa.

Per chi se lo stesse chiedendo sì, ho una specie di ossessione per le divinità e i miti greci e romani dalla quinta elementare circa (grazie a Percy Jackson).

Tornando a noi Il segreto di Medusa, di Hannah Lynn, edito da Newton Compton Editori, racconta la storia travagliata di quest’ultima dalla sua infanzia fino alla sua morte per mano di Perseo

Appena Atena si fosse calmata, avrebbe ripreso a ragionare; capendo che Medusa non aveva colpe, avrebbe fatto scomparire i serpenti.

 

Ne Il segreto di Medusa il personaggio di Medusa è stato rappresentato nell’esatto modo in cui l’avevo immaginato io. 

Ha passato tutta la sua infanzia e la sua adolescenza a servire la dea che avrebbe dovuto proteggerla, che tutto sa… e poi quando un altro dio ha preso con la forza il suo “onore”, lei invece di vendicarla l’ha condannata a una vita di morte e sofferenza.

La sua unica colpa è stata quella di essere riuscita a sopravvivere all’attacco di un dio. Con lui come cacciatore e lei come preda.  

<<padre, non sono più una donna. Sono una belva. Un mostro orribile>>

 

Il dolore che Medusa prova ogni giorno è scritto in modo che tutti riescano a sentirlo nel profondo e a capirlo. 

Lei non ha dovuto sopportare solo la sua maledizione, ma anche quella che ha colpito la sua famiglia dopo, per “colpa” sua.

Lo stile della scrittrice l’ho davvero apprezzato, è fluido e chiaro, adeguato al tipo di personaggio a cui dà voce.

Eppure capì in quel momento, con una tristezza che non si sarebbe mai aspettato di provare, che lui non era lì per annientare una gorgone. Era andato a dar pace ad una sacerdotessa.

 

Un’altra cosa che ho apprezzato di Il segreto di Medusa è stato l’aver introdotto il personaggio di Perseo, la nascita e le ragioni per cui voleva la gorgone morta.

In generale il libro mi ha rapito, e di nuovo, nonostante il mio blocco, l’ho letto in poco tempo.

Detto questo spero di aver ispirato qualcuno a leggere questo meraviglioso libro, e vi auguro buona lettura, Ash.

Il segreto di Medusa - Hannah Lynn
Buona lettura, Ash.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!