Condividi sui Social
Io sono Persefone - Daniele Coluzzi, RECENSIONE

Titolo: Io sono Persefone 

Autore: Daniele Coluzzi

Editore: Rizzoli

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA
Io sono Persefone - Daniele Coluzzi

Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. 

E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. 

È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell’Olimpo. 

Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell’Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. 

Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l’oscuro signore degli Inferi. 

Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? 

Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell’animo umano. 

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

RECENSIONE

Io sono Persefone - Daniele Coluzzi

Bentrovati a tutti. Non so voi, ma io sono sempre stata molto affascinata dalla mitologia, dagli antichi dei e dalle loro storie. 

Quando ho visto la pubblicazione di Daniele Coluzzi Io sono Persefone, a parte restare molto impressionata dalla meravigliosa copertina, non ho saputo resistere alla tentazione di leggere subito questo libro. 

Protagonista è, ovviamente, Persefone, o meglio Core la giovane dea che diventerà Persefone.

“Non capisco perché gli dèi debbano infliggere punizioni atroci…”

Mia madre si porta una mano al fianco e si erge in tutta la sua fierezza. “Perché gli uomini non devono sfidarci. Mai”

“Non so, non mi sembra giusto”

“Piccola Core, sei ancora giovane. Imparerai anche tu, prima o poi, a farti rispettare”

Core è la figlia di Demetra dea della natura. Lei e la madre si assicurano che i terreni siano fertili e i raccolti abbondanti in modo che gli umani possano prosperare e non soffrire la fame.

Core è anche giovane e bella e in età da marito, ma lei, per volere della madre, non ha intenzione di sposarsi. 

Ogni giorno si presentano alla sua porta una lunga serie di pretendenti, dèi più o meno potenti, che la chiedono in moglie. Pretendenti che ogni volta vengono respinti.

La vita di Core trascorre tranquilla quindi con sua madre e le sue amiche. Questo almeno fino a quando un giorno Ade, sovrano degli inferi, decide di rapirla per farne sua moglie.

Come sono passata dall’essere la divinità della terra fertile e feconda a essere la regina di questa prigione di morte e sofferenza?

Si trova così sola, senza sua madre per la prima volta nella sua vita, lontana dalla sua amata terra, in balia di Ade. 

Il suo obiettivo ora è cercare di fuggire, ma nessuno può entrare o uscire dal regno dei morti senza il permesso di Ade.

Non ho scelto di diventare Persefone per diventare la moglie del re degli inferi. L’ho fatto per diventare una regina protettiva e giusta

Il personaggio di Core/Persefone è meravigliosamente umano. E’ una giovane che sta cercando il suo posto nel mondo, sta cercando la sua voce ma non sa dove e come cercare. 

Dapprima crede che i suoi desideri corrispondano ai voleri della madre, ma attraverso la solutine del rapimento e una serie di eventi che accadono nel regno dei morti, inizia a cambiare, a pensare che forse i suoi voleri possono essere diversi da quanto pensava inizialmente e che porta dentro di sé una forza e un coraggio che non credeva di possedere.

Persefone è da sempre simbolo di ciò che più ci riguarda da vicino: il rapporto con i genitori, la scopetra della propria identità, il grande mistero della morte. Credo che tutto ciò la renda la più umana tra tutti gli dei.

Il romanzo è scritto interamente dal POV di Persefone. Daniele Coluzzi ha usato un linguaggio semplice ma elegante, una scrittura scorrevole che ci trascina nella storia e ci trasmette con molta efficacia le emozioni di Persefone.

Ho trovato un romanzo elegante, piacevole e anche formativo. Una lettura che consiglio assolutamente.

Buona lettura!

Simona.

Io sono Persefone - Daniele Coluzzi
Buona lettura, Simona.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!