Condividi sui Social
Questo deve essere l’amore - Amalia Sapienza, RECENSIONE

Titolo: Questo deve essere l’amore 

Autore: Amalia Sapienza

Editore: More stories

Genere: Contemporaneo

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA
Questo deve essere l’amore - Amalia Sapienza

La trentenne Rosa si trova di fronte a un bivio. Continuare la sua vita nella comfort zone di un lavoro d’ufficio che non la entusiasma, oppure mollare tutto e ricominciare daccapo.

Intanto la gelateria del padre è in pericolo a causa della concorrenza a dir poco sleale di un’altra gelateria, che pare abbia rubato i segreti del mestiere e la strategia di vendita che proprio Rosa aveva studiato per il lancio di un nuovo strepitoso gusto.

Rosa dunque mette in pausa i suoi progetti e il suo futuro, lascia Torino, la città dove da anni si è trasferita e torna nella sua amata Sicilia, circondata dai panorami della sua infanzia. 

Cosa che la riporta subito con il pensiero a Nini, migliore amico e primo amore di gioventù, agli anni in cui sono cresciuti insieme e alle emozioni che hanno condiviso.

Tuttavia, non è a Nini che deve pensare, ma agli affari di famiglia e a quel misterioso gelataio che vuole farli fallire. 

Per questo Rosa cambia identità e si infiltra nella gelateria antagonista, per lavorare fianco a fianco con l’aitante e misterioso Antonio e scoprire perché un uomo come lui, più ricco di Creso, faccia il gelataio proprio in una gelateria di quartiere. 

Ma l’impresa più difficile di tutte sarà quella di trovare il coraggio di perdersi nello sguardo dell’altro per riconoscere sé stessa e non solo.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

RECENSIONE

Questo deve essere l’amore - Amalia Sapienza

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Questo deve essere l’amore, un libro di Amalia Sapienza.

Si tratta di un libro contemporaneo che ci racconta la storia di Rosa.

Rosa è una ragazza del sud che si è trasferita al nord per lavorare, ha trent’anni.

Le cose non sono andate come sognava, ma la sua vita continua tra alti e bassi.

La chiamata di sua madre rimette tutto in discussione.

Sua madre la informa della situazione che si è venuta a creare. La gelateria di famiglia rischia di chiudere, qualcuno ha rubato i progetti e la concorrenza si fa ogni giorno più dura.

La madre, sola, visto che il padre non sta bene, le chiede di tornare in Sicilia, ad aiutarli.

 

«Mamma, ma che stai dicendo?»>

«Dico quello che hai appena sentito.

Tutta la tua bella idea dei carretti siciliani alla festa del gelato, i gusti nuovi, tutto. Io lo sapevo! 

L’avevo detto, io, a te e a tuo padre, che non dovevamo trasferirla, la gelateria. Si sa che in città c’è una competizione da pazzi. 

Se gli incassi continueranno così, presto chiuderemo baracca e burattini, e non so proprio che ne sarà di noi. Ma stellina, non badare a cosa ho detto prima. 

Tu hai fatto quello che potevi»>. non preoccuparti, Rosa aveva mollato l’asciugamano sulla sedia e si era messa a girare in tondo per la stanza. «Che significa?

Come hanno fatto a rubare la …»

Rosa decide così che è necessario che lei ritorni dai suoi e li aiuti a risollevare le sorti della gelateria e a scoprire chi è il ladro. Mette in standby la sua vita e ritorna al suo paese.  Non sa ancora come fare, ma di una cosa è sicura farà di tutto per aiutare la sua famiglia.

Lesse sul web l’articolo che sua madre, Eleonora, le aveva detto al telefono. Quello che riportava la notizia in pompa magna sul progetto della Essenze, il quale prevedeva una buona strategia di marketing e uno sviluppo puntuale.

In pratica, le sue idee. Sgranò gli occhi dal nervosismo, protraendosi sullo schermo.

Non ci posso credere. No, impossibile.

L’articolo stesso era scritto con l’obiettivo di ingrassare la pubblicità.

Il sito a cui aveva lavorato per cinque giorni e cinque notti sarebbe entrato in funzione tra meno di una settimana, e adesso si trovava costretta a modificarlo. 

Tutto faceva credere che la Essenze l’avesse combinata davvero grossa nei confronti della gelateria Assapori.

Davanti a lei, la prova.

 

Ormai di una cosa era sicura, qualcuno della gelateria concorrente Essenze era il colpevole, doveva scoprire chi e perchè.

Decide così di infiltrarsi nella gelateria per vedere e studiare da vicino i suoi concorrenti  così si fa assumere.

 

Adesso doveva concentrarsi unicamente su questo problema.

Nel frattempo suo padre si sarebbe completamente rimesso, avrebbe trovato un nuovo gelataio; sua sorella sarebbe tornata a studiare; lei avrebbe potuto dedicarsi un po’ a se stessa, e capire quali passi compiere per la sua vita.

Il primo passo era stato concluso con successo. «Ti troverai bene qui con noi» le aveva detto Zimbaudo.

Le cose vanno come sperato e Rosa viene assunta sotto falso nome proprio nella gelateria concorrente.

Antonio, il nuovo gelataio, sembra proprio il colpevole del furto, tutte le prove sembrano contro di lui,  ma più lo conosce e più si rende conto che probabilmente non è stato lui, non è il tipo.

Riuscirà a scoprire chi è il colpevole? Le cose sono davvero come sembrano?

Perché Antonio le ricorda un suo amico d’infanzia? Cosa è successo a Rosa con il suo ex? Cosa accadrà tra Antonio e Rosa?

Ovviamente non vi anticipo nulla ma sappiate che la storia che ci racconta l’autrice merita.

Sono stata subito attratta dalla trama di questo libro che mi sembrava molto carino.

La storia era abbastanza originale ed ero curiosa di vedere come andasse a finire, sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’evolversi della storia, un pò meno dal modo di scrivere dell’autrice.

Si tratta di una lettura piacevole, per certi tratti impegnativa, ma sono stata contenta di averlo letto, perché mi ha lasciato varie emozioni.

Buona lettura,

Terry.

Questo deve essere l’amore - Amalia Sapienza
Buona lettura, Terry.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!