Condividi sui Social
Un fidanzato per Natale - Erika Pomella, RECENSIONE

Titolo: Un fidanzato per Natale 

Autore: Erika Pomella

Editore: Triskell Edizioni

Genere: Contemporary Romance

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA
Un fidanzato per Natale - Erika Pomella

Emma ama il Natale. Etienne passerebbe volentieri al 7 gennaio. Emma lavora in una libreria e ama leggere. Etienne è uno scrittore, ma ha promesso che non scriverà mai più.

In una Roma vestita a festa, con il cielo che promette neve, questi due personaggi così diversi cadranno l’uno nella vita dell’altra. Chi l’ha detto che un Grinch non può innamorarsi di un folletto?

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

RECENSIONE

Un fidanzato per Natale - Erika Pomella

Salve readers, oggi vi parlerò di Un fidanzato per Natale di Erika Pomella, edito da Triskell Edizioni che mi ha concesso di leggerlo in anteprima.

È il primo lavoro che leggo di questa autrice e non sapevo cosa aspettarmi, la trama molto breve poi non mi permetteva di avere altri indizi. 

Ogni anno scelgo un certo numero di storie a tema natalizio e le leggo tra novembre e dicembre. 

Sono sempre storie molto simili, ma questa, pur avendo una base abbastanza comune ha uno svolgimento diverso dalla maggior parte delle altre storie di Natale che ho letto.

Un fidanzato per Natale racconta di Emma giovane donna che ama il Natale, ma non è molto fortunata e di Etienne, scrittore famoso in crisi creativa, che al contrario odia il Natale.

Étienne ci mise circa dieci minuti per rompere il suo buon proposito di rimanere in silenzio.

«Forza, dimmi qualcosa,» sbottò all’improvviso, facendomi sussultare.

Mi voltai verso di lui, sfoggiando la mia migliore aria incredula. «E che ne è del tuo programma di ignorarci vicendevolmente?» 

Lo vidi stringere i pugni: sembrava gli costasse molto ammettere questa sua vulnerabilità e una parte di me voleva perseverare a stuzzicarlo. 

La realtà, però, è che non sono mai stata così cattiva da continuare a infierire su una persona in evidente difficoltà.

I due protagonisti sono estremamente diversi e fra loro l’antipatia è immediata, ma complice una nonna adorabile e furbetta, i due trascorreranno molto tempo insieme. Tempo che li aiuterà a conoscersi e non solo…

Nadia parve volermi dare della bugiarda a ogni sillaba che pronunciavo, ma tenni duro e non mi contraddissi mai. Anche perché stavo dicendo la verità. 

Ora, al di là dei miei film mentali e delle mie debolezze ormonali, nessuno poteva negare il fatto che, con mia sorella, ero stata la persona più onesta del pianeta. 

Io ed Étienne ci conoscevamo da poco. Stavamo facendo amicizia. E avevamo deciso di passare un po’ di tempo insieme.

In nessuna di queste frasi era contenuta una bugia, per cui, nello stesso istante in cui il mio cervello si complimentava con me per la mia strategia, la mia coscienza mi disse che ero uscita pulita da quello scontro.

Il segreto non era mentire, ma omettere i particolari scomodi.

Un fidanzato per Natale racconta una storia pregna di problemi molto reali, cose con le quali ognuno di noi può identificarsi, descritte con dovizia e attenzione ai particolari, che permettono al lettore di capire meglio i protagonisti, ma ahimè, per il mio gusto personale, il ritmo di narrazione è troppo lento; purtroppo, io non amo in particolar modo i romanzi in slow burn, preferisco un ritmo più incalzante e un doppio pov, mentre questa storia è raccontata dal solo punto di vista di Emma.

Étienne si era presentato a casa mia in perfetto orario, con un mazzo di margherite dai bordi violacei tra le mani, e aveva accolto quasi senza battere ciglio le occhiate e le domande di mia madre, che non vedeva l’ora di impicciarsi riguardo al ragazzo con cui stavo uscendo e che Nadia aveva assicurato essere materiale di serie A. 

A volte era spaventoso il modo in cui mia sorella classificava gli uomini, ma d’altra parte la storia era piena di pezzi di merda che davano voti al corpo delle donne; quindi, immagino che non fosse poi questo grande problema. 

Anche perché sospettavo che fossero molti i ragazzi che avrebbero voluto essere messi sotto esame da mia sorella.

Ma non Étienne.

Étienne era lì per me. Per il nostro primo appuntamento.

La scrittura della Pomella è elegante e delicata, con sfumature ironiche e molto dolce, ma a me è mancato poter entrare meglio in empatia con Etienne, poter capire il perché delle sue azioni attraverso il suo pensiero.

Detto questo penserete che la storia non mi sia piaciuta, ma non è così, Emma e Etienne non avranno vita facile, dovranno lottare per avere il loro per sempre felici e contenti

È una storia di rinascita, dove due persone stanche di lottare contro le avversità della vita si rialzano aiutandosi l’un l’altra.

Il fatto che non sia il mio genere preferito non vuol dire che non sia una bella storia o che non vi consigli di leggerla. 

Un fidanzato per Natale vi darà una nuova prospettiva sulle storie a tema natalizio, buona lettura, Jenny.

Un fidanzato per Natale - Erika Pomella
Buona lettura, Jenny.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!