Condividi sui Social
Qualcosa di simile alla neve - Federica S. Rossi, RECENSIONE

Titolo: Qualcosa di simile alla neve

Autore: Federica S. Rossi

Editore: More Stories

Genere: Contemporary Male to Male Romance

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA
Qualcosa di simile alla neve - Federica S. Rossi

Che forma ha l’amore? ♥

Ben pensa di saperlo: una forma ordinata, come quella della sua vita con Sofia, sua fidanzata storica. 

Fatta di tranquilla routine, eventi programmati con minuzia e segreti che l’uno custodisce per l’altro. 

Le montagne russe Ben le lascia ad altri, e anche nel suo lavoro, l’editor per una grande casa editrice newyorkese, sceglie di poter leggere prima il finale dei romanzi, per non avere sorprese.

Fino a quando un imprevisto farà saltare il suo quieto binario, facendolo ritrovare, una sera, sul tetto del suo palazzo con addosso solo un cappotto e un paio di boxer con l’immagine di una renna.

C’è anche Cameron su quel tetto, a contemplare lo skyline di quella città ancora sconosciuta e ostile in cui è appena approdato insieme alla nipotina Helena e il loro cane Sugar, con tutta l’intenzione di prendere la vita di petto e ricominciare daccapo. 

Lui dalla vita è abituato a essere preso a schiaffi e non ha paura di affrontare a muso duro il futuro e tutto quello che gli riserverà.

A patto che il suo cuore se ne stia al sicuro nel petto…

Ma quando quel ragazzo biondo con gli occhi dell’azzurro più intenso che abbia mai visto gli si para davanti, Cam capisce che non sarà così facile. 

Perché qualcosa subito dentro di lui si scioglie… Qualcosa di simile alla neve.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

RECENSIONE

Qualcosa di simile alla neve - Federica S. Rossi

Salve readers, oggi vi parlerò di una storia emozionalmente molto intensa quindi preparatevi a essere travolte da Qualcosa di simile alla neve di Federica S. Rossi, edito da More Stories che ringrazio per avermi permesso di leggerlo in anteprima.

Come sapete spesso leggo libri appartenenti a serie senza aver letto i primi volumi, entrando nelle vite dei protagonisti a metà del loro viaggio, questo perché spesso scelgo cosa leggere non tanto per la trama o l’autrice ma per la sensazione che mi trasmette. 

In questo caso ho letto la trama con così poca attenzione da non essermi accorta che avrei letto un M/M, cosa che non per me non rappresenta un problema anzi, ma mi sono ritrovata in una storia completamente diversa da quella che mi aspettavo. 

Mi è stato chiaro fin dalle prime pagine che sarebbe stata una storia potente, d’impatto e le mie aspettative non sono state disattese.

Qualcosa di simile alla neve è una storia di accettazione, di dolore fisico ed emotivo, di un amore inarrestabile e travolgente.

Ben è fidanzato con Sofia da tutta la vita, ha una vita ordinata e super organizzata, perfino quello per il sesso è un momento privo di spontaneità ma precedentemente stabilito: Il lunedì sesso.

Cameron si è assunto enormi responsabilità per la sua giovane età, responsabilità che lo hanno fatto maturare in fretta ma di cui non si è mai pentito. 

È un romantico, ma è stato ferito e da allora solo sesso senza sentimenti.

Cupido è un ragazzo bellissimo col fisico di una statua greca di due metri e le sopracciglia birichine; Ragazzo del tetto ha gli occhi color del cielo, è biondo, delicato ed elegante, ma il suo cuore nasconde un dolore profondo che non gli permette di vivere davvero la sua vita.

L’incontro sul tetto del palazzo è stato inaspettato, l’incontro nel salotto di casa incredibile.

Ben per Cameron è zona off-limits, Ragazzo del tetto è tutto ciò che Cupido ha sempre voluto, Cupido è tutto ciò che Ragazzo del tetto non potrà mai ammettere di desiderare, ci sarà una soluzione? La metafora legata alla neve è quasi magica fra loro.

Non potevo raccogliere un fiocco che si sarebbe sciolto e, così, Ben sarebbe sparito. Il silenzio della neve era ciò che Ben mi aveva dato e mi ero aggrappato a quel silenzio come se bastassero solo le mie parole. Come se bastassi io per entrambi.

Un trauma del passato impedisce a Ben di vivere una vita normale, di prendere ciò che vuole di inseguire i suoi istinti e vedere dove lo portano, quando ci ha provato ha ricevuto una lezione che non scorderà mai; perciò, ha riordinato la sua vita in modo che non ci siano sorprese, emozioni o decisioni difficili.

Cameron provocava brividi ovunque. Brividi e tormenta. Una bufera dritta nella pancia e nella mia vita. L’aveva sconvolta, l’aveva rigirata, l’aveva cambiata e mi faceva paura l’effetto che mi faceva. 

Mi faceva sentire come se dovessi cambiare pur restando lo stesso. Mi faceva sentire come se quello che avevo non andasse bene. 

Se osavo pensare alla mia vita prima di lui ci vedevo solo vuoto. Cameron mi imponeva di guardare, di rendermi conto della distanza che avevo creato tra me e gli altri. 

Mi faceva guardare dentro quel vuoto in cui c’ero solo io, che correvo lontano lungo una strada senza destinazione.

Ma i sentimenti non si possono fermare e mettere alla porta, soprattutto se sono forti come quelli che spingono Ragazzo del tetto fra le braccia di Cupido, il problema è che lui non è pronto, non può lasciarsi andare, si sgretolerebbe e non riuscirebbe più a ricomporsi, così scappa, nega e scappa ancora.

Non era stato facile prendere la decisione di andare in terapia, c’erano volute tanta forza di volontà e troppe chiacchiere di Dan e Jordan, alleati pur di farmi impazzire oltre il dovuto. 

Meredith era stata una spettatrice passiva e di tanto in tanto si fermava fino a tarda sera nel mio appartamento troppo vuoto per parlarmi. 

Nonostante non le avessi raccontato la situazione, lei sembrava aver capito molto solo dai miei silenzi e tentava di darmi consigli velati, spingendomi lì dove suo marito e mio fratello fallivano a causa della loro foga di convincermi.

L’introspezione che la Rossi riesce a fare è scritta in punta di penna ma di forte impatto, riesce a liberare il dolore di Ben e Cameron nelle pagine in modo così pregno di emozioni contrastanti da fartele sentire sulla pelle.

Non conoscevo questa autrice ma di certo d’ora in poi l seguirò senza dubbio, il suo stile molto descrittivo parla per immagini, ogni scena che racconta ti compre davanti agli occhi come se la stessi guardando in tv. 

Le parti hot sono scritte in modo sapiente e mai volgare, in caso non si fosse capito ho amato ogni parole di Qualcosa di simile alla neve, ma se vi dicessi altro sarei a rischio spoiler; quindi, non mi rimane che consigliarvi di non perdere l’occasione di leggere questo magnifico libro, buona lettura, Jenny.

Qualcosa di simile alla neve - Federica S. Rossi
Buona lettura, Jenny.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!