Condividi sui Social
Recensione: The Charm Offensive - Alison Cochrun

Titolo: The Charm Offensive

Autrice: Alison Cochrun

Casa Editrice: Triskell Edizioni

Data Pubblicazione: 20 marzo 2023

Genere: Male to Male Romance

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA

Dev Deshpande ha sempre creduto nelle favole. Non c’è quindi da stupirsi che abbia dedicato la sua carriera a metterle in scena nel reality show Ever After. In qualità di produttore di maggior successo nella storia del franchise, Dev scrive sempre la storia d’amore perfetta per i suoi concorrenti, nonostante la sua vita sentimentale stia andando a rotoli. Ma poi il programma sceglie come protagonista Charlie Winshaw, un professionista nel settore della tecnologia caduto in disgrazia.
Charlie è ben lontano dall’essere il Principe Azzurro che tutti si aspettano. Non crede nel vero amore e ha accettato di partecipare allo show solo come ultimo tentativo per riabilitare la sua immagine. È ansioso e teso: non ha la minima idea di come gestire i rapporti con ben venti donne davanti alle telecamere, e dietro le quinte appare freddo, impacciato e chiuso in se stesso.
Mentre Dev si sforza di far entrare Charlie in sintonia con le concorrenti nel corso di un tour che toccherà destinazioni esotiche e romantiche, i due iniziano ad aprirsi l’uno con l’altro, e Charlie si rende conto di avere una maggiore intesa con Dev che con le sue corteggiatrici. Ma il reality ha un rigido copione da seguire, e per avere il loro lieto fine i due protagonisti dovranno trovare il coraggio di riscriverne le regole.

RECENSIONE

Salve readers, il libro di cui vi parlerò oggi vi metterà davanti a tante tematiche, forse troppe tutte insieme e vi chiederà un po’ di pazienza, ma vi farà conoscere una storia dolce e delicata. Di che storia parlo? The Charm Offensive di Alison Cochrun, edito dalla Triskell Edizioni.

Ormai sapete che leggo volentieri storie legate al mondo LGBTQ+, ma The Charm Offensive è più di un male to male dove due ragazzi si innamorano l’uno dell’altro, affronta tematiche serie e delicate accompagnandoci nel loro mondo in punta di penna e il fatto che sia scritto col doppio pov alternato aiuta a immedesimarsi nei due protagonisti e a capire i loro stati d’animo.

Ryan non l’aveva mai illuso. Di questo Dev deve dargli atto.

Sin dalla loro prima notte insieme, aveva messo in chiaro di non credere in sciocchezze come le anime gemelle, le favole e l’amore eterno. Era stato lui a scegliere di sprecare sei anni della propria vita con un uomo che gli aveva detto da subito come sarebbe finita la loro storia.

E adesso gli sarebbe toccato gettar via nove settimane con l’ennesimo individuo che riteneva quello show una farsa. Avrebbe girato il mondo con un tizio che non era per niente interessato a trovare l’amore; avrebbe trascorso ogni singolo minuto delle sue giornate in compagnia di qualcuno che era disposto a sfruttare le aspettative romantiche di venti ragazze per il proprio tornaconto personale.

All’interno di quel programma, di quel mondo, il lieto fine avrebbe dovuto essere garantito.

Ma che fare se Charles Winshaw non ne voleva uno?

Inizialmente ho pensato che Charlie avesse davvero troppi problemi per essere credibile, ma dopo poche pagine ho capito quale fosse l’intento dell’autrice e credo che sia stata geniale. Ha creato un protagonista con tanti problemi psicologici, ma in fondo tutte le sue patologie nascono dalla non accettazione di sé e dalla paura di essere rifiutato dagli altri. Nel momento in cui ho ripreso a leggere seguendo questa logica la storia ai miei occhi ha cambiato forma e colori. Dal mio punto di vista Charlie ha messo tutto sé stesso in qualcosa che non vuole, che non lo rappresenta e che non lo fa stare bene, dal canto suo Dev fa tutto ciò che può per aiutarlo, nonostante sia lui il primo ad aver bisogno di aiuto, di sostegno.

«È stato…» Devastante? Deprimente? A tratti doloroso e costantemente sconcertante? «Okay.» «Dillo con parole tue, Charlie.» «Non lo so. È stato…» Parisa sospira sconsolata. «Lascia perdere. Che programmi hai per oggi?» «Una cosa chiamata Impresa di gruppo. In buona sostanza dividono le concorrenti rimaste in due squadre e…» «Charles, sono una donna e vivo su questo pianeta. Ho guardato Ever After. So tutto sulle Imprese di gruppo vagamente ispirate alle favole, sui Rendez-vous di corteggiamento e sulle Cerimonie d’incoronazione.» Il riferimento alla Cerimonia d’incoronazione strappa a Charlie un sussulto. È il nome dell’orribile processo che si era concluso alle otto di domenica mattina al termine di dodici estenuanti ore di riprese. Gli era toccato chiamare le corteggiatrici una alla volta, deporre sul loro capo una tiara da due soldi e porre la fatidica domanda: «Vuoi essere la mia principessa?» Avevano detto tutte di sì. Ovviamente.

The Charm Offensive mostra due ragazzi che si sostengono l’un l’altro mentre si conoscono e più cose scoprono più si sentono vicini.

Di primo acchito Dev sembra un ragazzo forte e sicuro, ma man mano che la storia si svolge rivela una natura molto più fragile di quella che mostra ai più   e quando Charlie lo capisce fa tutto quello che può per sostenerlo e aiutarlo.

Lo spazio a bordo dello jukung è ridotto, così Dev si accomoda in fondo all’imbarcazione, e lui trova posto tra le sue lunghe gambe. Bali ha una cultura molto conservatrice, quindi stanno attenti a non toccarsi di fronte alla guida locale quando il cielo si accende di un rosso intenso prima di scolorare in un rosa radioso. Ma quando la luce si fa più soffusa, Dev si china in avanti per adagiargli il mento sulla spalla. «Ecco,» sussurra indicando il cielo, «quello è il colore delle tue guance quando arrossisci.» Il cuore di Charlie è burro fuso, che si propaga per tutto il corpo, scaldandogli il petto, lo stomaco e le braccia. Una volta, descrivendo i ridicoli appuntamenti messi in scena all’interno del programma, Dev aveva detto che era impossibile non innamorarsi a bordo di una barca.

Charlie non avrebbe dovuto dubitare delle sue parole.

Inizialmente ho detto che The Charm Offensive è più di una storia d’amore e in effetti i momenti di tenerezza fra loro fanno solo da cornice alla loro ricerca di accettazione, in realtà credo che sia il male to male più innocente che abbia mai letto.

Sto cercando di dirvi tutto quello che posso senza fare spoiler, ma arrivata a questo punto sta diventando davvero difficile; quindi, vi invito a leggere The Charm Offensive e a farmi sapere le vostre impressioni. Vi auguro buona lettura, Jenny.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!