Condividi sui Social
Recensione: Tutta colpa dei tuoi occhi blu! - Alice Antoni

Titolo: Tutta colpa dei tuoi occhi blu!

Autrice: Alice Antoni

Casa Editrice: Blueberry Edizioni

Data Pubblicazione: 28 marzo 2023

Genere: Chick lit

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA

«Comunque… che ci fai tu qui?», domandai curiosa.
«Semplice, ero certo che avrei trovato te. Ho deciso di affidarmi al destino e, come vedi, non mi ha deluso».
«Ammetti piuttosto che mi stavi stalkerando e che mi hai seguita fin qui!», scherzai io mentre lui si metteva a ridere.
«Ma che brutta persona che sei! Uno cerca di essere romantico e tu te ne esci con queste cattiverie? Vuoi forse spezzarmi il cuore prima del tempo?»

Jessica ha quasi trent’anni, vive a Pisa, ha una passione sfrenata per i film d’animazione di Miyazaki ed è una ragazza totalmente disinteressata dal mondo della moda. Per cercare di dare una svolta alla sua vita e ritrovare un po’ di fiducia in sé stessa decide, col prezioso aiuto dei suoi due migliori amici che la adorano, di rivoluzionare completamente la sua immagine. 

Con i consigli di Elisabetta, romantica e patita di make-up, e di Jonathan, estroverso e refrattario ai legami fissi, la sua vita prenderà così una svolta inaspettata. 

Ma cosa succederà se si metteranno in mezzo un collega del quale Jessica è da sempre innamorata, una fidanzata gelosa, delle colleghe ficcanaso e un ragazzo appena rientrato in città che ha da sempre un debole per la nostra protagonista?

RECENSIONE

Salve readers, oggi vi parlerò di un libro lontano dai miei gusti, ma che anche se ha richiesto un leggero sforzo di adattamento da parte mia, si è rivelato una buona lettura. Sto parlando di Tutta colpa dei tuoi occhi blu! Di Alice Antoni edito dalla Blueberry Edizioni che ringrazio per la copia Airc.

Perché di dico di essermi dovuta adattare? È presto detto, io amo i libri con ritmi veloci, mentre Tutta colpa dei tuoi occhi blu! è lento nello svolgersi della trama, pur essendo una storia abbastanza breve. 

Il modo, per altro molto preciso, di descrivere ogni cosa, ogni luogo, a me risulta un pochino pesante, ma questo è solo ciò che riguarda il mio gusto personale. 

Per quanto riguarda invece il giudizio obiettivo scevro delle mie preferenze, devo dire che la storia è molto dolce, che Jessica, la protagonista, è una donna semplice che non ama apparire, non ama il trucco né la moda, ma che dietro l’insistenza del suo duo magico comincia a darsi “una sistemata” e comincia anche lei finalmente a vedere ciò che i suoi amici hanno sempre visto: una bellissima donna.

Mi trovai ad un bivio: dovevo approfittare della situazione e cercare di aprirgli gli occhi su quanto lei era sbagliata per lui oppure dovevo cercare di rassicurarlo sul fatto che presto si sarebbero chiariti e che tutto sarebbe andato a posto? Sembrava una di quelle scenette in cui compare da una parte un angioletto che ti implora di fare la cosa giusta mentre, dall’altra, un diavoletto armato di forcone ti incita a dare il peggio di te per ottenere il tuo scopo. Chi dei due dovevo ascoltare?

Jessica è tremendamente insicura a tratti anche un po’ infantile, la sua cotta storica per il suo collega ormai va avanti da anni senza che lei abbia fatto nulla perché lui si accorgesse dei suoi sentimenti. Finché un giorno, per un caso fortuito, si ritrovarono molto vicini, quasi troppo, se non fosse che la sua onestà l’ha spinta a fare la cosa giusta invece di approfittare della situazione.

«Comunque, a parte gli scherzi, credo che Ely, almeno in parte, abbia ragione. Se davvero questo bambolotto è così gentile e ben educato è probabile che non se la sia sentita di fare così spudoratamente le corna alla sua Fiammella. Certo è che, se non tenta in alcun modo di mettersi in contatto con te e lunedì a lavoro farà di tutto per starti alla larga… beh ragazza mia, trai le tue conclusioni», concluse Jonny.

Inutile dire che il mio personaggio preferito non è la dolce Jessica, ma il terribile e affascinante Jonathan, di cui non mi sarebbe dispiaciuto poter leggere la storia…

Diciamo che ero un po’ curioso di sapere chi fosse, ma più di ogni altra cosa volevo che tu sapessi che sono un idiota. Ci conosciamo poco, è vero, ma ultimamente abbiamo trascorso parecchio tempo insieme e mi sono accorto di quanto sei divertente e di quante cose abbiamo in comune. Molte di più di quelle che avevo con Flaminia, con la quale ho perso praticamente l’ultimo anno della mia vita. Ho trascorso una serata indimenticabile in tua compagnia quando siamo andati a vedere Porco Rosso e, anche se hai rifiutato il mio invito, so benissimo che ti piacciono i film di Charlie Chaplin… perché me lo hai detto tu stessa quella sera.

La scrittura della Antoni è ironica, fresca e attuale, ma forse un pochino acerba.

Tutta colpa dei tuoi occhi blu! mette insieme personaggi estremamente diversi fra loro, ma perfettamente caratterizzati e in linea col proprio ruolo. Se vi piacciono i chick lit vi invito a leggere Tutta colpa dei tuoi occhi blu! e vi auguro buona lettura, Jenny.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!