Condividi sui Social
Recensione: Le brave ragazze muoiono prima - Kathryn Foxfield

Titolo: Le brave ragazze muoiono prima 

Autrice: Kathryn Foxfield

Casa Editrice: Newton compton editori

Genere: Thriller/Paranormal

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA

Avere dei segreti non è mai stato così pericoloso
Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita.

E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza.

Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo.
Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l’unica ad aver ricevuto l’invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo.

E con l’avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. 

Ognuno di loro nasconde dei segreti. L’unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale…

RECENSIONE

Bentrovate care amiche lettrici, oggi vi parlo di un thriller che mi ha inquietato abbastanza: Le brave ragazze muoiono prima, titolo originale “Good girls die first” di Kathryn Foxfield. Un thriller dal carattere spiccatamente paranormal che, da circa metà libro in poi, a tratti mi ha ricordato It di Stephen King. Secondo me Kathryn potrebbe anche essersi ispirata al re dell’horror per questo romanzo.

Niente di meglio di un bel ricatto per rinfrescare la memoria.

Doveva per forza essere un ricatto. Altrimenti perché le avrebbero inviato la prova del suo segreto più grande?

La trama inizia con un gruppo di adolescenti che si incontra all’imbrunire in un luna park abbandonato su un isolotto poco lontano dalla loro città, dopo aver ricevuto tutti un misterioso invito. Non un invito ad una festa però.

Ava, la protagonista che ci racconterà cosa accade dal suo POV, è infatti convinta che sia stata chiamata al luna park da un ricattatore. Ma chi mai potrebbe sapere il suo terribile segreto? E come mai anche altri ragazzi che conosce sono stati portati sull’isola dallo stesso biglietto ma personalizzato ad hoc per ognuno di loro?

“Non ti mentirò” disse Jolie. “In pratica tutti i film horror che ho visto iniziano così. Delle adolescenti vengono convocate misteriosamente su un molo derelitto, e a quel punto iniziano gli omicidi”.

Ava sbirciò oltre in cancello. “In quel caso sei fottuta. Nei film, le ragazze cattive muoiono sempre per prime.”

Dato il genere ovviamente non posso raccontavi troppo. E’ uno di quei libri con un elevato rischio spoiler che potrebbe rovinarne la lettura. Vi racconterò quindi quello che posso.

La trama si svolge in questo luna park abbandonato. Dieci sono i ragazzi che sono stati portati sull’isola con l’inganno, ma quel è il motivo? Dove si trova chi li ha attirati lì? Che sia stato proprio uno dei ragazzi l’artefice di tutto?

Per quanto ne sapeva, esistevano due tipi di segreti al mondo. Quelli che, una volta raccontati, perdevano il proprio potere. E quelli che cambiavano ogni cosa. Quel genere di segreto cambiava completamente le persone, mostrava chi erano veramente. Ava sapeva che tipo di segreto era il suo, ma che dire di quello degli altri?

Misteri, bugie, segreti questi sono alcuni degli ingredienti che accompagnano i ragazzi. Ovviamente verranno messi alla prova da alcune cose che accadono e a quel punto la loro vera natura verrà fuori. Oppure sarà semplicemente l’istinto di sopravvivenza, perché come scopriranno in breve, l’isola non è sicura e loro sono in pericolo. Ma di chi fidarsi?

Una trama molto ben congeniata, una scrittura coinvolgente e che sa trasmettere le emozioni di Ava, rendendo partecipe il lettore delle sue angosce, paure e paranoie. Anche gli altri ragazzi sono tutti ben descritti e caratterizzati. Ogni ragazzo e ragazza è ben delineato e corrisponde perfettamente al suo “segreto”. O meglio, possiamo dire che ogni “segreto” è adatto a raccontare il vero io di ogni ragazzo.

Riuscirà il gruppo a scappare dall’isola indenne? Per scoprirlo non vi resta che leggere Le brave ragazze muoiono prima.

Buona lettura,

Simona.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!