Condividi sui Social
Recensione: Il complesso della brava ragazza - Elle Kennedy

Titolo: Il complesso della brava ragazza 

Autrice:  Elle Kennedy

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Genere: New adult romance

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA

Mackenzie “Mac” Cabot è una ragazza che segue sempre le regole. Ma soddisfare le aspettative degli altri alla lunga può rivelarsi davvero estenuante. 

Mac vorrebbe dedicarsi alla crescita della sua attività online, ma i genitori insistono perché prima di tutto si laurei. Questo significa trasferirsi nella cittadina universitaria e balneare di Avalon Bay, frequentata dai ricchi studenti del Garnet College.

L’incontro con Cooper Hartley, bad boy del posto, è una scossa di terremoto nella vita ordinata e tranquilla di Mac. Abituata a reprimere i suoi istinti più selvaggi, con Cooper sembra invece non riuscire a trattenersi neanche un po’, e scopre un lato di sé che non sospettava di avere.

Tra i due nascono un’amicizia e poi un amore sempre più profondi, ma proprio quando Mac inizia a sentirsi accettata dal gruppo di Cooper, un segreto inaspettato si insinua tra loro e rischia di mettere tutto in discussione.

RECENSIONE

Salve readers, pronti a volare nella calda cittadina di Avalon Bay? Cosa ci facciamo? 

È presto detto, dobbiamo ambientarci per la nuova serie di Elle Kennedy, la Avalon Bay Series edita per noi dalla Newton Compton Editori che ringrazio per la copia in anteprima. Oggi vi parlo de Il complesso della brava ragazza, e fidatevi, mai titolo fu così azzeccato!

Il complesso della brava ragazza descrive perfettamente la Mackenzie Cabot della prima parte del libro, però quando finalmente Mac viene fuori in tutto e per tutto la musica cambia, ma andiamo per gradi.

Mackenzie non ha mai dato problemi, è sempre stata una ragazza obbediente e assennata, fidanzata da tempo con un ragazzo “scelto” dalla sua famiglia e col quale ha un futuro già pianificato. 

Unico colpo di testa la pretesa di un anno sabbatico per potersi occupare della sua passione, della sua app, ma per poterlo fare deve promettere ai genitori che passato l’anno si iscriverà all’università e conseguirà una laurea. 

Laurearsi non è fra i suoi desideri, tornare a scuola dopo un anno le mette paura, ma ha promesso e lei è una brava ragazza che mantiene la parola data.

L’indipendenza è stata l’unica cosa che mi abbia motivata fin dal liceo. Vivere con la mia famiglia era come sprofondare in una fossa di sabbie mobili, una di quelle che avrebbe potuto inghiottirmi interamente se non mi fossi aggrappata ai miei stessi capelli come a una corda e non mi fossi tirata fuori di lì. 

Non sono nata per essere tenuta in trappola. Forse è per questo che, quando il fidanzato che non vedo da più di un mese entra nella stanza con il primo carico di scatoloni, non vengo sopraffatta da un desiderio viscerale o dall’improvvisa ondata di emozioni dopo diverso tempo trascorso separati.

Devo dire che inizialmente ho trovato la storia un po’ lenta nello sviluppo ma allo stesso tempo troppo veloce. 

Mi spiego, per la scrittura della Kennedy mi è sembrato che si stesse dilungando un po’ troppo, poi però altri eventi li ho trovati fin troppo veloci, ma quando Mac si è liberata di Mackenzie, ho capito il perché di quel doppio passo e che in fondo, almeno secondo me, tutto il preambolo iniziale è stato raccontato in quel modo per dare maggiore enfasi al risveglio della gattina che tira fuori le unghie e dimostra di essere in realtà una tigre.

Cooper, il protagonista maschile de Il complesso della brava ragazza è un affascinante bad boy, con una vita pesante alle spalle che odia i cloni, rei di trattare lui e gli altri ragazzi di Avalon Bay come esseri inferiori solo perché non hanno i loro soldi. 

Ed è causa di uno di questi cloni che nasce la scommessa, cosa che mi ha fatto venir voglia di prendere a sberle Cooper fino a spellarmi le mani.

Non esiste nulla di più forte del legame con mio fratello. Punto. Una ragazza non cambia le cose. Evan è solo irritato da chiunque frequenti il Garnet. Per quanto lo riguarda, loro sono il nemico. 

È una mentalità che molti dei ragazzi cresciuti da queste parti condividono, e io non li biasimo per questo. Non ricordo quando sia stata l’ultima volta in cui un clone abbia fatto qualcosa che non fosse sfruttarci e maltrattarci.

Capisco la voglia di rivalsa, non il modo in cui, con la complicità dei suoi amici, decide di metterla in pratica.

Ma si sa, spesso si fanno i conti senza l’oste e la frequentazione nata per vendetta finisce per avvicinare due persone che più si conoscono più si sentono attratte l’uno dall’altra. 

Coop si aspettava la solita ragazza ricca con la puzza sotto il naso; invece, trova in Mac una donna piena di interessi ma estremamente repressa. Ora la sfida è riuscire a tirarla fuori dal suo mondo ristretto e far sì che viva al cento per cento la propria vita.

Non esiste nulla di più forte del legame con mio fratello. Punto. Una ragazza non cambia le cose. Evan è solo irritato da chiunque frequenti il Garnet. Per quanto lo riguarda, loro sono il nemico. 

È una mentalità che molti dei ragazzi cresciuti da queste parti condividono, e io non li biasimo per questo. Non ricordo quando sia stata l’ultima volta in cui un clone abbia fatto qualcosa che non fosse sfruttarci e maltrattarci.

Non vi dirò che fra loro la tensione sessuale è palpabile, non vi dirò che voleranno scintille, che ci saranno scontri dolorosi, ma vi dirò che ci sarà una rinascita, una piena accettazione di sé e del proprio passato, una ricerca di riscatto e una dose di introspezione strepitosa, resa tale anche dal pov alternato. 

Amo la capacità della Kennedy di dipingere i suoi protagonisti di mille sfumature e di rendere anche i personaggi secondari parti attive e in alcuni casi indispensabili allo sviluppo della storia. 

Non vi dirò neanche che aspetto con ansia la storia di Evan, il gemello di Cooper, e che spero tanto che Elle dedichi anche solo una novella alla meravigliosa Bonnie, personaggio che ho amato alla follia. Non mi resta che invitarvi a leggere questo primo volume della Avalon Bay Series e augurarvi buona lettura, Jenny.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!