Condividi sui Social
Recensione: L'isola dei sogni - Lucy Clarke

Titolo: L’isola dei sogni

Autrice: Lucy Clarke

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Genere: Giallo/Thriller

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA

Riley Walsh non vuole una finta fidanzata, mLexi non credeva che il principe azzurro esistesse prima di conoscere Ed.

Ma da quando lui le ha chiesto di sposarlo, Lexi non ha dubbi: la vita da favola che ha sempre desiderato sta per realizzarsi, a cominciare dall’addio al nubilato.

La sua migliore amica Bella ha organizzato un weekend da sogno su un’isola greca. Partiranno insieme a Fen, la ragazza di Bella, Robyn e Eleanor, sorella minore di Ed.

Al gruppo si unisce anche Ana, un’allieva dei corsi di yoga tenuti da Lexi che nessuna delle altre conosce. Al loro arrivo l’isola si presenta da subito stupenda, e le sei donne sembrano decise a passare il fine settimana all’insegna del relax e del divertimento. Tuttavia, tra chiacchiere, confidenze e bevute sulla spiaggia, l’atmosfera inizia ben presto a guastarsi: piccole bugie e gelosie a lungo nascoste vengono a galla.

Forse le sue amiche non sono così unite come Lexi pensava… Con il trascorrere dei giorni, e il crescere della tensione e dei litigi, diventa chiaro che una di loro nasconde un segreto, ed è disposta a tutto pur di impedire il matrimonio di Lexi.

RECENSIONE

Bentrovate amiche Readers! Oggi torno da voi con una recensione thriller, una lettura che mi ha tenuta col fiato sospeso per gran parte del libro. Grande suspence e tensione, voglia di scoprire chi nasconde segreti e perché e soprattutto per quale motivo e per chi è pericolosa. 

Parlo al femminile perché ne L’isola dei sogni di Lucy Clarke le protagoniste sono tutte donne: un gruppo di amiche che vola in Grecia per festeggiare l’addio al nubilato di Lexi.

Abbiamo capitoli abbastanza brevi, ben scritti, con discorsi semplici e scorrevoli, raccontati da ognuna delle ragazze. Una vacanza partita all’insegna del divertimento che nasconde in realtà qualche tensione che piano piano viene a galla.

Eravamo un gruppo di donne in vacanza per un addio al nubilato, ma non eravamo più le stesse.

Nemmeno lontanamente. Non dimenticarlo.

Ci eravamo andate tutte per un motivo diverso. Ma solo una di noi aveva partecipato a quell’addio al nubilato per una ragione molto precisa.

Il problema era che l’avevamo capito troppo tardi.

Lexi, la festeggiata, sembra aver vissuto mille vite. Che finalmente abbia trovato la sua dimensione ideale con Ed? O sta solo cercando di convincersene per dimenticare il passato?

Bella, la sua migliore amica fin dalla scuola, non è convinta che il matrimonio sia la scelta giusta per Lexi. Lei è la sola conosce la vera Lexi e non perde occasione per ricercare la sua amica di mille baldorie di gioventù ed evidenziare la profondità del loro legame. Ma cosa si nasconde dietro a questo attaccamento, quasi morboso, per Lexi?

Anche Robyn è amica di Lexi e Bella dai tempi della scuola. Erano un trio inseparabile, fino a quando qualcosa è cambiato, gli equilibri si sono rotti. Vecchi rancori verranno a galla in questa vacanza, quali saranno le conseguenze?

Volevamo tutto questo.

E ce lo meritavamo. Non facevamo che ripetercelo: me lo merito.

Tranne una di noi, che aveva idee diverse. Più cupe.

LEI se lo meritava.

Fen è la ragazza di Bella. Due caratteri completamente opposti che insieme sembrano stare bene. Gli opposti si attraggono, giusto? Ma forse non è sempre oro ciò che luccica, nascondere segreti non è una buona base per un rapporto e si sa che i nodi vengono a galla prima o poi…

Eleanor, sorella minore di Ed dal carattere particolare e introverso, vive in mondo suo e ha difficoltà a capire come interagire con le persone nel modo corretto. Inoltre, circa un anno prima, ha perso il suo fidanzato in un tragico incidente. Forse partecipare all’addio al nubilato non è stata una buona idea…

Ana è la nuova amica di Lexi. Hanno fatto amicizia al corso di yoga e non si sono più lasciate. Nessuno la conosce, ma sembra molto dolce e carina. Che sia lei la ragazza che nasconde un segreto pericoloso?

Si potrebbe affermare che gli amici sono una medicina.

Ma può dircelo qualsiasi dottore: ciò che per alcuni è un farmaco, per altri è veleno.

Lucy Clark è stata abilissima nel creare una trama semplice ma intricata, lineare ma oscura fino alla fine. Per gran parte del libro sono rimasta incollata alle pagine cercando di immaginare cosa stesse  per accadere. Perché  su quest’isola dovesse  accadere qualcosa di brutto lo sappiamo sin  dalle prime pagine. La domanda è: cosa sta per accadere? A chi? Chi fa cosa?

Fino alle ultime pagine staremo con il fiato sospeso a fare mille congetture.

Il finale, secondo me, è stato all’altezza della trama anche se forse chiuso un po’ frettolosamente rispetto ai tempi del resto del libro. Non è scontato, spesso ho trovato thriller con trame appassionanti e poi finali deludenti. Non è questo il caso, per fortuna. Ci sarei rimasta molto male.

Come sempre non mi resta che augurarvi buona lettura,

Simona.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!