Condividi sui Social
Recensione: Anche Dafne ha paccato Apollo - Chiara Lipari

Titolo: Anche Dafne ha paccato Apollo 

Autrice: Chiara Lipari

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA

Come si reagisce a una delusione d’amore? Ce lo insegna Apollo, il dio del sole e delle arti, che prese un sonoro due di picche da Dafne. E come si affronta il dolore per la perdita del nostro amico a quattro zampe? 

Ulisse e il suo Argo hanno molto da dirci al riguardo. Anche Dafne ha paccato Apollo è un vero manuale d’aiuto che prende spunto dagli insegnamenti della sempiterna saggezza del mito. 

In queste pagine, infatti, i miti classici sono raccontati in salsa moderna per dare una risposta ai problemi di tutti i giorni. Influencer ante litteram, i grandi protagonisti della mitologia ci indicano la via, e spesso anche le soluzioni, per affrontare gli ostacoli che la vita ci fa trovare sulla nostra strada. 

Dall’amore alla competizione, dall’amicizia alla famiglia, tanti consigli per superare dolore, paura, gelosia, insicurezza, perché passano i secoli ma noi viviamo sempre gli stessi drammi. 

Ecco quindi racconti di avversari formidabili, di amici fidati che si pugnalano alle spalle, d’innamoramenti folli, di spietati tradimenti, di famiglie troppo rigide in cui ognuno di noi può rispecchiarsi. Perché, pur intrise di sangue, guerre, passioni estreme e lutti inconsolabili, sono tutte storie che hanno sempre un insegnamento da trasmetterci. 

Una morale così potente che, nonostante abbia attraversato spazi e tempi incalcolabili, è giunta immutata fino a noi. Infondo, se sono dei «miti», un motivo ci sarà!

RECENSIONE

Hello everyone, oggi vi parlerò di un libro che mi ha colpito molto nella sua originalità… o per lo meno io non avevo mai letto nulla del genere.

Anche Dafne ha paccato Apollo, di Chiara Lipari, edito dalla Cairo Editori, parla di come i tempi forse non siano poi così cambiati, e di come vecchi miti di migliaia di anni fa, possano ancora servire a dare dei consigli a noi giovani d’oggi e trovare una soluzione a dei problemi attuali.

Persino ora che mi sono “fermata” sento la mancanza di una cosa importante: quell’amico che si conosce dall’asilo e con cui si è cresciuti… non so cosa significhi crescere con qualcuno che non siano i miei gatti o i miei genitori. Questo per me, implicitamente, significa pure sentirmi l’amica di scorta, quella poco rilevante, quella sostituibile.

In Anche dafne ha paccato Apollo non si può parlare di solo un protagonista, perché sono tanti i personaggi che si susseguono, partendo dai ragazzi in cerca di aiuto fino ad arrivare agli Dei e ai mostri mitologici che prendono vita nei racconti dei miti. Il punto di incontro tra queste due particolarità è, però, Chiara stessa, che attraverso aneddoti e consigli lascia trasparire un po’ della sua personalità e delle sue esperienze passate per aiutare i suoi followers a superare ostacoli e momenti di pazzia.

Ogni volta che c’innamoriamo di qualcuno e ci concediamo compiamo un salto nel vuoto… non possiamo sapere cosa ci attende e le possibilità di restare scottati sono enormi. Ogni relazione finita male, ogni delusione, ogni tradimento è una tacca più o meno profonda che segna la nostra anima.

Chiara Lipari nel suo libro ha usato uno stile davvero semplice, chiaro e scorrevole, che rende la lettura veloce e piacevole! Grazie allo stile e al linguaggio scelto il libro viene divorato in poco tempo. Si può dire che l’autrice abbia usato un misto tra il linguaggio classico, quello che si vede di norma nei libri e viene adottato dalla maggior parte degli scrittori, e il linguaggio dei giovani. Lei, infatti, usando espressioni famose su internet, su Tik Tok in modo particolare, e adattando meme e giochi di parole facili da capire per chi sta sulle piattaforme digitali al di fuori di Facebook, esprimendo al meglio determinate sensazioni tramite essi, rende il tutto più comprensibile anche per le generazioni più giovani.

Nonostante ciascuno abbia i propri gusti e sappia quanto la società impone è irrealizzabile, oltre che deleterio, è difficile togliere dalla propria mente questa visione di perfezione e non proiettarla anche sugli altri.

Questo libro penso che sia perfetto per chi, come me, è un amante della mitologia greca e abbia voglia di leggere qualcosa di più leggero rispetto ai, sempre più popolari, retelling dei miti più famosi, ma che faccia comunque riflettere su certi aspetti della vita. Detto questo spero di avervi ispirato a leggere Anche Dafne ha paccato Apollo e vi auguro una buona lettura, Ash.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!