Condividi sui Social
Recensione: Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè - Laurie Gilmore

Titolo: Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè 

Autrice: Laurie Gilmore

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Genere: contemporary romance, mystery, romance novel

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornata.

TRAMA

Quando zia Dorothy, meglio nota come zia Dot, decide di andare in pensione, c’è solo una persona a cui può pensare di lasciare il suo adorato Pumpkin Spice Cafè: la sua cara e unica nipote Jeanie. Ed è così che a soli ventotto anni, Jeanie Ellis decide di lasciare Boston e il suo lavoro da assistente di direzione per trasferirsi nella pittoresca cittadina balneare di Dream Harbor. Nonostante mille dubbi e incertezze su quale piega prenderà la sua vita, Jeanie si mette in gioco e inizia questa attività, per lei del tutto nuova. Chissà se riuscirà a integrarsi con la comunità e a fare nuove amicizie o se  rimpiangerà il suo lavoro a Boston. Certo è che il primo incontro è più uno scontro con il misterioso Logan, il contadino della zona che rifornisce da sempre il caffè di frutta e verdura per i frullati di cui era famosa zia Dot. Per fortuna ci pensano Hazel, che gestisce la libreria accanto al caffe, ed Annie, proprietaria della pasticceria accanto alla libreria, a farla sentire come a casa e ad informarla su tutti i pettegolezzi dei cittadini di Dream Harbor, incluso Logan, il cui fascino non ha comunque lasciato Jeanie indifferente. Ma, nonostante i suoi sforzi per ambientarsi, sembra che qualcuno non gradisca affatto la presenza di Jeanie. Strane cose, infatti, succedono quando il locale è chiuso, come fili elettrici tagliati o finestre rotte. Può essere stato solo chi ha le chiavi e può quindi introdursi agevolmente oltre a Jeanie, ovvero i suoi aiutanti: sarà Norman? Impossibile, ha gestito il caffè con Dot per una vita, non potrebbe volerlo rovinare. La ex reginetta del liceo, Crystal? Forse gelosa del rapporto tra Jeanie e Logan? O l’ultimo arrivato, il diciannovenne Joe. Ma lui è il classico bravo ragazzo che adora prendersi cura della nonna, non potrebbe mai fare niente di male al locale. E’ comunque certo che qualcuno stia boicottando il caffè. Per fortuna Logan prende a cuore la situazione, e forse non solo quello, e aiuta Jeanie a trovare il colpevole e forse, perché no, la strada per la felicità.

RECENSIONE

Bentornati book lovers!

Le premesse per una buona riuscita della lettura ci sono tutte: è autunno e siamo nel New England. Mi basta questo. Nella mia mente si alternano già le immagini del foliage a quelle di deliziose e pittoresche cittadine, tutte avvolte nei bellissimi colori che solo l’autunno riesce a regalarci.

Inizio carica di aspettative i primi capitoli di Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè, scritto da Laurie Gilmore ed edito da Newton Compton Editori, ma ahimè non è tutto oro quello che luccica.

 

Diciamo che il titolo, uno specifico commento letto su un blog e soprattutto la bellissima copertina del libro mi hanno tratto un pò in inganno. Pensavo a qualcosa di molto bucolico e naïf, invece da poco più della metà fino alla fine diventa un Harmony (che nel mio mondo non è un complimento), con capitoli interi dedicati solo a scene di sesso. Il commento fuorviante, invece, paragonava il libro a un film della Hallmark, ma devo dire che il paragone non è proprio centrato. Sì, forse l’intento c’è, ma svanisce nel momento in cui iniziano le dettagliate descrizioni delle copulazioni (che non ho mai riscontrato in nessuno dei film Hallmark che io abbia mai visto).

Detto questo, la trama scorre, anche se a volte parte un pò per la tangente e divaga, ma riesce poi a riprendere da dove eravamo rimasti. Il tempo del racconto è quello attuale, la scrittura è molto semplice e il linguaggio colloquiale. Il pov è in terza persona neutrale; a volte della stessa scena viene riportato il punto di vista di Jeanie e successivamente, dopo qualche pagina, quello di Logan. Il tutto in modo un pò casuale. 

I luoghi sono descritti in modo semplice ma molto efficace, perché il lettore riesce ad immaginarsi subito dove ci si trova. Dall’interno del caffè, alla natura, fino a Main Street, la via principale con il caffè e le più importanti attività della cittadina, tutto è descritto nei dettagli per farci vivere Dream Harbor come se fossimo lì in carne e ossa:

“Guardò fuori della grande vetrina affacciata su Main Street. Era una bella strada, pittoresca e ordinata, abbellita da file di alberi…. Il caffè si trovava fra la libreria Bluebell e il pub Sullivan’s. La pasticceria di Annie invece era accanto alla libreria. C’erano poi anche altre attività commerciali, come qualche ristorante, il negozio di articoli per animali e l’ufficio postale. Era tutto questo, Main Street.”

Per quanto riguarda i personaggi, direi che tutto il libro si concentra su Jeanie e Logan. Se Jeanie ci dice di avere ventotto anni, l’età di Logan non è dichiarata, ma avrà suppergiù l’età di Jeanie. Logan, la cui figura è forse ancora più centrale di quella di Jeanie, è un contadino fatto e finito sia nei modi che nelle sembianze. Un personaggio goffo, ma sexy e simpatico. E soprattutto con l’innamoramento facile. Tutte le sue nuove amiche al villaggio avvisano Jeanie di stare attenta, che Logan tende a innamorarsi perdutamente e soprattutto ha ancora il cuore spezzato, dopo essere stato lasciato dalla sua fidanzata. Questa situazione mette in serie difficoltà Jeanie, perché non sa come comportarsi. Deve andarci piano per non ferirlo e per non peggiorare il suo trauma da abbandono, allo stesso tempo lo desidera:

“Trauma da abbandono. Sembrava complicato, ma in realtà era molto semplice. Lui aveva paura. Paura che Jeanie se ne andasse. Paura di fallire di nuovo. Paura di farsi male.”

Passando invece a Jeanie, decide fin da subito che prendersi cura del caffè farà parte del suo piano “cercare la propria felicità”, e sembra riuscirci, se solo non fosse per quegli strani accadimenti che la spaventano e scoraggiano. In più è un continuo rincorrersi con Logan: un giorno è pronto a cadere ai suoi piedi, ma quello dopo lui è sfuggente. Perché ha così paura di rendere pubblica la loro relazione e cerca in tutti i modi di tenerla nascosta? Quanto potrà reggere Jeanie questo suo comportamento scostante?

“Adesso aveva la certezza che lui non avesse superato affatto la storia con la sua ex, ma si era anche accorta di quanto le piacesse quell’uomo, di quanto stesse facendo affidamente su di lui. E Jeanie non voleva permettere che i suoi sentimenti per Logan influenzassero le sue idee riguardo al trasferimento a Dream Harbor.”

Avrete capito che Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè non mi ha fatto impazzire, ma resta comunque una lettura leggera, a tratti anche piacevole, basata sull’amore, ma senza grandi colpi ad effetto, fatta eccezione per le scene osé. La trama è prettamente legata al rincorrersi tra Jeanie e Logan, e il mistero dei fatti insoliti che succedono al caffè resta solo un contorno, senza apportare suspense né aspettative al racconto. E se questo tipo di trama è pane per i vostri denti, allora il libro vi piacerà tantissimo.

Non posso non dirvi che questo è il primo libro tradotto in italiano di ben cinque libri ambientati a Dream Harbor, legati tra loro dalla compresenza degli stessi personaggi, ma che si possono leggere a sé stanti. Il secondo libro, per esempio, The Cinnamon Bun Book Store, ha come protagonista Hazel. Chissà se vorrò dargli una seconda possibilità, nel caso in cui vengano mai pubblicati anche in Italia…. Stay tuned!

 

Buona lettura, Arianna

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!