Titolo: Gli Dei dell’olimpo
Autrice: Fiorella Fiocca
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: saggistica
Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?
TRAMA
Nel cuore dell’antica Grecia, gli dèi dell’Olimpo regnano sovrani. Questo libro ci conduce attraverso le intricate genealogie divine, dalle origini del mondo fino alle epiche battaglie tra dei e semidei. Dal pantheon emergono figure potenti: Zeus, signore del tuono; Atena, dea della saggezza; Afrodite, regina dell’amore. Ma non sono divinità perfette, e nelle loro storie si intrecciano gelosie, vendette e passioni umane. E mentre gli eroi compiono imprese impossibili, gli dèi osservano dall’alto, assistendo al compiersi del loro destino. Un viaggio mitologico che rivela l’anima dell’umanità e la grandezza delle divinità immortali.
Dalla vetta del Monte Olimpo osservano gli uomini e il compiersi del loro destino.
Da Zeus ad Afrodite, da Atena a Poseidone, la grande storia delle divinità più potenti del mondo antico.
RECENSIONE
Hello everyone, oggi vorrei parlarvi di un libro pubblicato dalla New Compton Editori e scritto da Fiorella Fiocca: Gli Dèi dell’Olimpo, che parla in generale della storia che si cela dietro i miti greci e di quella che è stata la loro importanza nel tempo.
“le storie mitiche affondano in un passato lontano, ma agli occhi dei greci comunque storico: il passato mitico è un passato che spiega il presente, e in questo senso anche le azioni divine sono reputate tali.”
Il linguaggio usato per scrivere questo libro è sicuramente di alto registro, un livello quasi aulico, ma che rimane comunque molto chiaro e conciso, cosa che rende la lettura molto veloce e fluida. Penso che sia uno stile adeguato al tipo di libro che è stato scritto, in quanto va a raccontare da un punto di vista oggettivo quella che è stata l’importanza dei miti greci e va a spiegarne le origini e le storie che venivano tramandate, attingendo a scritti originali e saggi scritti da storici ben conosciuti nel campo della storiografia e della letteratura classica.
“La rabbia di Poseidone è imprevedibile e incontenibile. Il dio infatti Enosigeo, il responsabile dei terremoti, che, per i greci si originavano nelle profondità marittime. La sua arma è il terribile tridente, che utilizza nei momenti di ira per prendersela con i mortali.”
Con questo libro non si può sicuramente parlare della caratterizzazione singolare dei personaggi, poiché non è un retelling dove l’autrice idealizza dei tratti caratteriali affidandoli poi ai diversi dei, semidei e mortali, e non è nemmeno un racconto originale, inventato da Fiorella Fiocca; quello che si può apprezzare però, dei personaggi, delle loro caratteristiche e della loro storia è che sono fedeli agli antichi scritti greci: in particolare la Fiocca fa riferimento alla “Teogonia” di Esiodo, a “gli inni omerici” a cura di Filippo Càssola, ad Omero, a Ovidio e le sue “Metamorfosi” , a Pindaro e ad altri saggi storici americani e inglesi.
“il concetto di Hybris è tipicamente greco. Per i greci, infatti, i confini fra uomini e dèi erano ben definiti: le possibilità dell’umano erano tante, ma precisamente demarcate, e cercare di travalicarne i limiti voleva dire non rispettare l’ordine naturale e, di conseguenza, offendere la divinità.”
Penso che questo libro sia adatto a chiunque voglia conoscere qualcosa di più su chi erano questi temibili dèi greci che agivano contro e in favore degli umani, che gli aiutavano, che davano in dono oggetti, animali e piante sconosciute fino ad allora, che seminavano sulla terra la loro progenie e che assistevano alle guerre patteggiando per i loro preferiti: dèi così lontani dagli uomini e dai loro usi, ma così vicini a loro sotto il punto di vita sentimentale. Se fate parte di quei lettori incuriositi dalle faccende più antiche e controverse Gli Dèi dell’Olimpo fa decisamente a caso vostro e lo consiglio vivamente. Spero di avervi fatto venire voglia di leggerlo e vi auguro una buona lettura, Ash.
Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!