
Titolo: Shadows. L’ombra nei tuoi occhi
Autrice: Daria Torresan
Casa Editrice: Always Publishing
Genere: Contemporary, high school
Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?
TRAMA
Alla Brawley Union High School Ronnie Jacobs incarna lo stereotipo della ragazza popolare. Lei frequenta la cerchia dei ragazzi che contano, è nella squadra delle cheerleader, e il suo atteggiamento strafottente e scostante le ha fatto guadagnare la fama di bad girl.
Grazie a questa reputazione, Ronnie ha ottenuto ciò che bramava sin dal giorno più brutto della sua vita: tenere gli altri a distanza. La sua maschera di indifferenza, superiorità e insolenza è stata la sua salvezza da un dolore che minacciava di travolgerla.
Una nuova città e una nuova vita erano ciò di cui Jordan e la sua famiglia avevano bisogno per lasciarsi alle spalle anni bui, difficili da dimenticare. E magari, per Jordan sarà anche l’occasione per riappropriarsi della sua passione, stare dietro l’obiettivo della macchina fotografica. Proprio durante un corso di fotografia, Jordan incrocia la sua nuova vicina di casa, la ragazza dai capelli rosa, enigmatica quanto affascinante, che scorge dalla finestra della sua camera.
Ronnie Jacobs continua a sbattergli in faccia un atteggiamento strafottente e menefreghista, ma Jordan riconosce nel suo sguardo le familiari schegge di dolore che vede ogni volta nel suo riflesso allo specchio, e ha visto negli occhi dei ragazzi conosciuti nel periodo più buio della sua esistenza.
Ronnie non vuole stringere legami, ma stare in compagnia di Jordan – così misterioso dietro i suoi modi riservati e la bellezza severa – è come assaporare un piacere proibito a cui non riesce a rinunciare. Eppure, c’è un’ombra inquieta che vela gli occhi di Jordan, che lei non riesce a decifrare.
Secondo la leggenda del colibrì, è importante che nella vita ciascuno faccia la sua parte… per correggere i torti del destino, per diventare chi si è destinati a essere, per conquistare l’amore. Proprio come in questa leggenda, starà a Ronnie superare la paura che le paralizza il cuore. Ma Jordan riuscirà a fidarsi e a squarciare il velo nero che nasconde i suoi più torbidi segreti?
Lei, una bad girl popolare che usa la sua arroganza come scudo contro il mondo. Lui, un ragazzo riservato che trova nella fotografia il modo per affrontare il passato. Una storia d’amore capace di far battere il cuore come le ali di un colibrì.
RECENSIONE
Miei cari lettori oggi vi parlo del libro “Shadows- l’ombra nei tuoi occhi” dell’autrice Daria Torresan ed edito dalla Always Publishing che ringrazio per la copia in anteprima.
I protagonisti di questa storia sono Ronnie e Jordan, due giovani ragazzi che fingono di vivere una normale adolescenza come i loro coetanei ma che portano il peso del mondo sulle spalle.
Ronnie ha perso i genitori da bambina e viene accolta nella famiglia del fratello di suo padre.
Il loro però non è un rapporto sano, Ronnie è scontrosa e scostante, ribelle, arrabbiata apparentemente incurante di tutto ciò che la circonda, frequenta persone poco raccomandabili non affini al suo vero essere ma il tutto nasce da un’idea distorta che ha di sé stessa.
Dopo esser stata costretta, a causa di un infortunio, a lasciare la sua passione del Cheerleading si ritrova a dover frequentare un corso di cui non le importa granché ed è qui che conosce Jordan il suo vicino di casa trasferito da poco.
Jordan è diverso dalle persone a cui lei è abituata, sembra riesca a vedere dentro i suoi occhi e la sua anima sin da subito a differenza sua che non mostra le sue cicatrici.
Ma forse il segreto è proprio questo… anche Jordan è spezzato ma a differenza di Ronnie è pronto a ricominciare e nella sua semplicità riesce a far crollare tutte le certezze di Ronnie e a rialzarsi uscendo da un piccolo buco nero in cui si era praticamente tuffata!
“«Sai cosa credo, Colibrì? Che tu abbia scelto di portare una maschera per nascondere chi sei veramente. Perché tu lo faccia non lo so, ma non ci credo che sei la persona fredda e stronza che vuoi sembrare.»”
Ed è qui tra una lezione e un’ altra di fotografia, tra una confidenza e la visione di un film che nasce la loro storia d’amore, che per l’appunto rappresenta una storia di rinascita, di riscatto e di riscoperta di sè..
“«Guardami, Ronnie.»
Le afferrai la nuca e le risollevai il capo. Sembrò costarle una gran fatica riaprire gli occhi, ma lo fece. «Non ce ne sarà motivo, perché io e te non ci lasceremo più. Capito, Colibrì?»
Annuì con forza, il respiro affannoso.
«Mai più» ripetei, per rinforzare il concetto.”
Mi è piaciuto molto il personaggio di Jordan, un po’ meno quello di Ronnie.
Jordan molto maturo e soprattutto dolce, e pronto a tutto per la sua famiglia tanto da rischiare il suo futuro, un ragazzino diventato uomo e che ha vissuto periodi davvero bui non lasciandosi però sopraffare anzi ne ha fatto tesoro ed è rinato dalle ceneri come una splendida fenice,
Ronnie invece l’ho trovata molto spesso immatura,almeno fino a poco più della metà del libro ho fatto fatica a comprendere alcuni suoi atteggiamenti ma poi nel momento in cui ha abbassato le difese ha lasciato intravedere la vera lei.
La scrittura è scorrevole, doppio pov, in prima persona .
Lettura piacevole, non indimenticabile per me ma sicuramente un libro da leggere!
“«Lo senti anche tu?»
Confuso, aggrottai le sopracciglia. «Che cosa?»
«Non puoi non sentirlo: è intenso!» «Ma di che parli?»
Le sue labbra si allargarono in un ampio sorriso, e il suo sguardo corse al punto in cui i suoi cari consumavano il riposo eterno.
«Il profumo di rose.»”
A presto.
Federica F.
Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!