fbpx

CHI SIAMO

I FONDATORI DEL BLOG

Giuseppe Di Niccolo

Nicolas Mantovani

Mi presento, sono Giuseppe Di Niccolo e ho 41 anni e vivo in Puglia.  Da sempre sono appassionato di internet e del mondo digitale.  Sempre alla continua scoperta delle nuove frontiere del web. Da circa 3 anni mi sono appassionato alla lettura e a tutto il suo mondo editoriale.

Mi presento, sono Nicolas Mantovani, vivo a Verona e ho 28 anni. I miei interessi riguardano tutto quello che è tecnologico e innovativo, in particolare Internet e il mondo delle start-up. Da qualche anno mi sono appassionato alla lettura perchè ho capito che è molto importante per me stesso e mi rilassa molto.

Giuseppe Di Niccolo

Mi presento, sono Giuseppe Di Niccolo e ho 41 anni e vivo in Puglia.  Da sempre sono appassionato di internet e del mondo digitale.  Sempre alla continua scoperta delle nuove frontiere del web. Da circa 3 anni mi sono appassionato alla lettura e a tutto il suo mondo editoriale.

Nicolas Mantovani

Mi presento, sono Nicolas Mantovani, vivo a Verona e ho 28 anni. I miei interessi riguardano tutto quello che è tecnologico e innovativo, in particolare Internet e il mondo delle start-up. Da qualche anno mi sono appassionato alla lettura perchè ho capito che è molto importante per me stesso e mi rilassa molto.

Un ringraziamento speciale va alle nostre collaboratrici che ci forniscono delle recensioni ben dettagliate

CHI SIAMO

LE COLLABORATRICI

Presentazione di Eleonora

Ciao a tutti! Sono Eleonora,ho 25 anni e al momento sono una studentessa universitaria “in odor di laurea” . La mia più grande passione sono i libri e tutto ciò che ne concerne,infatti il mio sogno nel cassetto è quello di lavorare nell’editoria. Chissà magari un giorno?! Il mio amore per la lettura è iniziato a otto anni,quando i miei genitori mi regalarono tutta la saga di Harry Potter. Così ,da quel momento,non ho mai smesso.

Leggere è la mia terapia personale perché grazie ai libri posso viaggiare nel tempo e nello spazio in un universo senza confini,posso nutrire la mia immaginazione,posso essere chi voglio.  Da qualche anno ho accantonato i libri cartacei e per il mio adorato tablet (la prolungazione di me stessa),così posso portare con me tutte le letture che voglio anche se ho dovuto rinunciare all’odore della carta. Il mio genere preferito è sicuramente il romance in tutte le sue sfumature,dalle più dolci alle più dark,delle autrici più disparate.

Se potessi prendere un caffè con una di loro sarebbe sicuramente Penelope Douglas perché,ragazzi,questa donna è un genio! Invece se potessi darei vita alla mia amata Bia,protagonista della Vertigine serie di Elisa Gentile, perché questa serie e questo personaggio mi hanno letteralmente cambiato la vita.

I libri arricchiscono in un modo senza eguali e ogni storia bella o brutta  lascia un segno,quindi leggete e ancora leggete! Sempre vostra Eleonora!

Presentazione di Anastasia

Ciao a tutti! Mi chiamo Anastasia e ho 25 anni. Vengo da un paesino in provincia di Reggio Calabria. Sono una studentessa universitaria con una grande passione per la lettura. Sin da piccola ho amato legger, mi piaceva moltissimo mettermi sul letto con le mie sorelline e leggere ad alta voce con loro i libri delle favole. Il primo libro che ho letto in assoluto è stato “I ragazzi di via Pal “ con questo romanzo ho capito le grandi e,opzioni che i libri trasmettono e da allora non ho più smesso.

La persona che mi ha avvicinata alla lettura è stat mia nonna, adoravo vederla leggere a bassa voce, lei che con la sua quinta elementare si teneva in allenamento leggendo di tutto mi ha fatto capire quanto bene faccia la lettura. Quando leggo i libri amo le emozioni che mi scatenano, sono una persona molto timida ma con la lettura do libero sfogo ai miei sentimenti e non mi vergogno a piangere per un romanzo ben scritto con una storia ricca di emozioni. Adoro i libri cartacei, sfogliarli, sentire il profumo della carta, il peso delle pagine cariche di storie entusiasmanti. Tre mie passioni sono la musica, un altro modo per estraniarmi dal mondo e rinchiudermi in uno tutto mio. Sono una secchiona, amo studiare e imparare sempre cose nuove.

Amo viaggiare, visitare posti nuovi. Un personaggio che vorrei poter incontrare è l’angelo  custode Filemone del romanzo “Avrò cura di te “ di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. Sarebbe fantastico parlare con il proprio angelo custode e sapere che c’è qualcuno che si prenderà sempre cura di te qualunque cosa accada. Mi rispecchio molto, a livello caratteriale nella protagonista di “Non cercavo qualcuno da amare”.

Un’autrice che vorrei senz’altro incontrare è Alexandra Bracken, scrittrice della saga “Darkest Minds“, vorrei proprio capire che cosa l’ha spinta a dar luce ad una saga così emozionante. Vi mando un enorme bacio e un grande abbraccio. 

Presentazione di Simona

Ciao a tutti readers, mi chiamo Simona ho 37 anni e sono impiegata in un ufficio.
Il primo libro che ho letto onestamente non lo ricordo. So però  che ho sempre amato i libri. Tra le mie prime letture potrebbe esserci stata l’isola del tesoro, oppure piccole donne o il giro del mondo in 80 giorni. Appena ho iniziato a leggere da sola, da bambina, mi facevano sicuramente compagnia i fumetti di Topolino e i suoi amici. Più  avanti negli anni, quando ho riscoperto il piacere di leggere qualcosa oltre ai libri di scuola, il libro che mi ha riportato alla lettura é  stato Il settimo papiro di Wilbur Smith. Da lì in poi non mi sono più  fermata passando dai fantasy, ai gialli, ai romantici, insomma di tutto.
Quello che amo di più  quando leggo é  immedesimarmi  nei personaggi e nelle storie che leggo. Mi piace emozionarmi leggendo, che siano emozioni felici o dolorose, l’importante per me é  provare qualcosa che mi faccia ricordare il libro nel tempo.


Leggo molto da sempre, adoro la carta stampata, ma quando ho scoperto il kindle non riesco più  a leggere in cartaceo. La comodità  di poter leggere qualsiasi libro, che sia un saggio di poche pagine o un tomo di mille e più pagine, senza dover portare in giro uno zaino pieno di libri é impagabile.
Ovviamente la mia passione più  grande é  la lettura, ma anche le serie tv hanno un buon punteggio tra le mie passioni (toglietemi tutto ma non il mio abbonamento a netflix…)


Quale personaggio di un romanzo vorrei incontrare? Cavolo é  una domanda molto difficile. .. sono tanti i pesonaggi che vorrei conoscere. Dovendo sceglierne uno però credo che il cuore mi porta direttamente ad Hogwarts per conoscere Harry Potter e i suoi amici. Direi che farei volentieri anche quattro chiacchiere con la cara J.K. Rowling per discutere di Hogwarts, dei suoi segreti, dei suoi personaggi e di cosa fanno oggi Harry, Ron ed Hermione. Non so se i suoi libri mi possano rispecchiare ma di sicuro vorrei farne parte!
Bene, dopo questo papiro di presentazione, vi lascio un forte abbraccio  e un saluto libroso.

Presentazione di adele

Domande

1. Nome ADELE ROSS (ma tutti sapete che non è quello vero)

2. Età NON SI CHIEDE A UNA SIGNORA, COMUNQUE DI ANNI NE HO TANTI…

3. Professione SCRITTRICE E BLOGGER

4. Primo libro che hai letto CENT’ANNI DI SOLITUDINE DI MARQUEZ SE RICORDO
BENE MA È PASSATO DAVVERO TANTISSIMO TEMPO…

5. Cosa ti ha avvicinata alla lettura? MIO PADRE, AVEVA UNO STUDIO PIENO DI LIBRI E
FIN DA BAMBINA MI SONO INCURIOSITA ANDANDO A SPULCIARE TRA LE PAGINE
DEI SUOI VOLUMI COSÌ HO SCOPERTO CHE NEI LIBRI ESISTEVANO MONDI
MERAVIGLIOSI…

6. Cosa ami quando leggi i libri? LASCIARMI TRASPORTARE NELLA STORIA E VIVERE
LE EMOZIONI DEI PERSONAGGI

7. Cartaceo o Kindle? INDIFFERENTE

8. Che passioni hai? Tre passioni CUCINARE, DISEGNARE E CANTARE (con la cucina e il disegno me la
cavo ma quando canto non mi si può ascoltare!)

9. Quale personaggio dei tuoi romanzi vorresti incontrare? NESSUNO, SAREBBE
ANGOSCIANTE

10. Quale libro ti rispecchia di più? CREDO IL CICLO DI MALAUSSÈNE DI DANIEL
PENNAC

11. Quale autrice vorresti incontrare per fare quattro chiacchiere? JEAN WEBSTER (ma se
riuscite a farmela incontrare davvero vi pago una cena)

12. Fai un saluto. CIAO MERAVIGLIE, BACI E ABBRACCI DELLA VOSTRA ADELE

Buon divertimento fanciulle!

Presentazione di Jenny

Mi chiamo Jenny e ho quasi 45 anni, in questo momento della mia vita offro assistenza domiciliare a persone con disabilità, in pratica faccio la badante. Ho iniziato la mia carriera di lettrice “compulsiva” a nove anni leggendo  Papillon di Henri Charrière, un romanzo autobiografico decisamente poco adatto a quell’età, ma che ha dato il via alla mia passione, una delle più grandi, seguono scrittura e cucina.

Ho iniziato a leggere per battere un mio compagno, per prendere il suo posto nel cuore della maestra di terza elementare, e quella gelosia è stata la mia fortuna. Quando mi metto a leggere mi isolo completamente da ciò che mi circonda. Ci siamo solo io e i personaggi del libro che tengo in mano.  Di norma preferisco il cartaceo, ma di fatto leggo molto di più su Kindle. Dei tanti libri letti vorrei poter incontrare Reagan, il personaggio femminile di Lentamente,Attentamente,Completamente terzo libro della serie sui fratelli Reed di Tammy Falkner, una ragazza che a sedici anni viene violentata durante una festa, ma riesce a rinascere dalla violenza subita insegnando anche ad altre come difendersi da attenzioni indesiderate. Ho amato tutta la serie, ma quello in un certo senso mi rispecchia perciò è uno dei miei preferiti.

Ciò che amo quando leggo è la capacità degli autori di portarmi lontano dalla realtà, catapultandomi nella storia, di farmi sentire le emozioni dei personaggi, se non trovo queste caratteristiche difficilmente finirò il libro e di certo non cercherò altro di quell’autore. Se potessi incontrare un autrice italiana sceglierei Bianca Ferrari, amo le sue storie e la sua scrittura fluida e passionale, autrice straniera credo la Falkner il modo in cui ha trattato temi molto importanti nella serie dei Reed mi ha davvero conquistato.

Ecco questa sono io, una mamma super indaffarata con la passione per i libri, buona lettura a tutti, Jenny.

Presentazione di silvia

Ciao a tutti 
Mi chiamo Silvia, ho 27 anni e al momento non lavoro.
La mia passione per la lettura è nata abbastanza tardi, poichè in tenera età lo vedevo più come un obbligo, anche a causa della scuola. Un bel giorno però, che ancora oggi benedico, una mia amica mi chiese se avessi mai letto “Twilight”, ed alla mia risposta negativa lei mi mise in mano il libro e disse “Ok, prendilo e poi mi dirai”.
Ecco..vi dico che da quella sera, non sono più riuscita a staccare gli occhi dai libri.


Per me sono come degli amici, mi rifugio tra le pagine quando voglio ritagliarmi una realtà diversa, quando voglio evadere e vivere mille vite stando comodamente seduta sul divano. O in macchina. O in treno..insomma, ovunque.
L’avanzamento della tecnologia,e soprattutto i frequenti spostamenti, mi hanno portato a comprare il Kindle, strumento maledettamente meraviglioso..ma resto un’estimatrice della carta stampata. L’odore di un libro, è qualcosa che non si dimentica..e girare le pagine è lo sport migliore del mondo.


Oltre alla lettura sono un’appassionata di viaggi (quelli veri, non solo quelli che si possono fare con i libri), adoro cucinare – soprattutto dolci – ed amo le serie tv.
Se ci fosse modo di incontrare un personaggio dei libri, mi piacerebbe vedere Seth Diodoros ( protagonista dello spin off della serie Covenant, di Jennifer Armentrout autrice che vorrei tanto conoscere, perché con i suoi fantasy riesce ad emozionarmi in ogni senso possibile. Ha uno stile narrativo fantastico, e spero un giorno di saper scrivere bene quanto lei).

 
I libri che mi rispecchiano di più fanno parte invece della serie Nonostante tutto, di Aria M.. La protagonista, Ginevra Castelli, è una ragazza molto dolce, solare, che dà tutto per i suoi amici e per il ragazzo che ama..ed io sono abbastanza simile a lei.
Questa sono io, un’inguaribile romantica ed una lettrice compulsiva.
Adesso vi saluto, e vi auguro di fare mille viaggi, in mille vita diverse con i nostri amati libri.
Silvia

DISCLAIMER

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarci all’indirizzo recensioni.youngaduls@gmail.com e in seguito provvederemo a rimuovere immediatamente il materiale in questione.

Eventuali commenti lasciati dai lettori, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione perché offensivo verrà rimosso.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Nel caso doveste trovare materiale di vostra appartenenza che volete sia rimosso potete contattarci sempre allo stesso indirizzo mail, richiedendone la rimozione.

The images and music published on this blog are copyright of the publishers, authors and agencies that hold the rights. Therefore, their total or partial publication does not intend to violate any copyright and does not take place for profit. If the respective authors feel injured in their rights, please contact us at recensioni.youngadults@gmail.com and we will immediately remove the material in question.