Condividi sui Social
Titolo : Per dieci minuti
Autore : Chiara Gamberale
Casa Editrice : Feltrinelli

Recensione

Per dieci minuti – Chiara Gamberale

Chiara Gambarale è una scrittrice che mi è sempre piaciuta, Per dieci minuti è un libro che ha pubblica anni fa ma che ho letto solo da poco mi sono sempre concentrata sulle sue ultime uscite.

Non mi delude mai, la sua scrittura ha uno stile che ti conquista, il suo modo di descrivere le cose e di raccontarla ti entra nella mente e sembra davvero di parlare con lei.
Per dieci minuti è una scoperta, una rivelazione.

Ci sono talmente tante similitudini con la vita di chiunque che non fatichi ad immedesimarti. Quello che succede in questo libro è da prendere come esempio, tutti noi dovremmo prendere 10 minuti del nostro tempo e riscoprirci.

Gambarale Chiara è una ragazza molto fragile, sta passando un periodo davvero brutto, tutte le sue certezze vengono spazzate via tutte in una volta sola e all’inizio non riesce a risollevarsi.

Un giorno la sua terapista le consiglia di fare ogni giorno per un mese intere e per dieci minuti una cosa che non ha mai fatto. Inizia a vedere la vita in un’altra ottica.

Si diventa così sordi, quando la paura di prendersi supera la voglia di trattenersi..

Per dieci minuti è suddiviso per giorni, una sorta di agenda in cui appunta quello che fa ogni giorno in quei minuti in sui cerca di superarsi. Ci sono stati anche capitoli dove si è cimentata nella cucina e ho copiato io la ricetta.

Personaggi insoliti le capito sulla strada e grazie a loro inizia a rapportarsi con i suoi limiti e a provare sempre cose nuove, dalle più banali alle più impegnative.

Ci sarà un cuore infranto e amicizie a cui affidare la vita. Ci sorprenderà con il suo carisma e la voglia di mettersi in gioco.

L’unica a non avercela più, una vita, ero io. Al suo posto una massa informe, sfilacciata, ferita, che come unico perno su cui girare aveva lo smarrimento.

Passato il momento del dolore insopportabile, poi, non c’era più neanche quello a farmi compagnia. Andavo a letto e l’unico pensiero prima di addormentarmi era la speranza di non risvegliarmi

Devo dire che finito il libro mi sono ritrovata a pensare: Adesso lo faccio anche io, per dieci minuti faccio una cosa diversa..ma dopo qualche giorno, causa mancanza di motivazione come la sua non sono riuscita a proseguire.
Questo libro ti lascia speranzosa, ti da quasi un obiettivo e ti regala un modo per superare le tue insicurezze.

Abbiamo aperto per tutti i lettori più accaniti uno shop on line.

Non c’è niente di più bello di una felpa calda mentre si legge un buon libro.

Che ne dite di una bella tazza di cioccolata bollente mentre assaporate le parole della vostra autrice preferita?

O magari di un bel berretto per ripararvi dal sole, mentre leggete all’ombra di un bel cipresso, o sotto un olivo.

Il tutto lo potrete personalizzare con ciò che vi fa più piacere.

Siamo lieti di avere il nostro marchio a portata di indumento o oggetto.

RecensioniYoungAdult vi Ringrazia.

Trama,

Per dieci minuti – Chiara Gamberale

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere.

Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro.

Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima.

Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti.

Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

Per dieci minuti – Chiara Gamberale
Buona lettura, Chiara

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!