Condividi sui Social
Recensione: L'amore più dolce - Irene Pistolato

Titolo:  L’amore più dolce

Autrice: Irene Pistolato

Genere: Male to Male Romance

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA

E se un solo bacio potesse rivoluzionare tutto il tuo mondo?

Gabriel ha accettato l’ennesimo incontro che sembra promettente. Quando il ragazzo non si presenta all’appuntamento, senza nemmeno una spiegazione, Gabriel si demoralizza, credendo che ci sia qualcosa di sbagliato in lui.

E poi qualcuno gli si siede accanto: è bello, prestante, perfetto.

Troppo bello per essere vero.

Parlano a lungo, iniziano a conoscersi e si scambiano un bacio da farfalle nello stomaco. Thomas gli chiede il numero, così da poterlo invitare al dopo partita della sua squadra di rugby. Gabriel è al settimo cielo, non vede l’ora di passare altro tempo con lui, ma la storia si ripete e Thomas svanisce nel nulla, lasciandolo con mille dubbi e domande.

A Thomas costa molto non scrivere a Gabriel, quel ragazzo che gli ha fatto trascorrere la serata più bella della sua vita. Non riesce a smettere di pensare a quel bacio che si sono scambiati, ma non vorrebbe mai trascinarlo nella sua vita incasinata. La situazione a casa peggiora di giorno in giorno, suo fratello ha bisogno di aiuto che non vuole accettare e lui è ancora chiuso nell’armadio. Come può pensare che un uomo pieno di vita, sempre sorridente e solare, voglia stare con uno come lui? Non può rovinare la vita anche a Gabriel.

Thomas, però, non ha fatto i conti con la testardaggine di Gabriel e resistergli sarà impossibile.

E se fosse proprio lui la chiave per la sua felicità?

RECENSIONE

Salve readers, oggi vi riporto nel dolce mondo di Irene Pistolato, un’autrice che leggo sempre molto volentieri, il libro di cui parleremo è il secondo volume della Serie L’amore… che la Pistolato ha pubblicato in self, il suo titolo è L’amore più dolce.

L’amore più dolce, questo libro non potrebbe avere titolo più azzeccato, la storia che racconta è di una dolcezza unica, due ragazzi che non hanno mai avuto la possibilità di avere accanto qualcuno che li amasse come meritano.

Gabriel, ventiduenne studente di legge, ha una famiglia che lo accetta e lo supporta al cento per cento, ma in amore non ha proprio fortuna.

Thomas, ha venticinque, lavora in banca e gioca a rugby, ha perso entrambi i genitori e Costantino, suo fratello maggiore, nonché unico familiare che è rimasto è fortemente omofobo oltre che alcolizzato e attaccabrighe.

Mai.

Promettimi che non lo farai, che non cercherai di difendermi se lui mi metterà le mani addosso. Vorrei dirgli tutto questo, ma poi arriverebbero altre domande a cui non voglio rispondere. Costantino deve restare fuori dalla nostra relazione, rovinerebbe tutto e per la prima volta in vita mia voglio che questa cosa funzioni. «È più di quanto qualsiasi altra persona abbia fatto per me,» mormoro col fiato corto. «Non credo di meritarmelo.»

Gabriel, vive la sua sessualità alla luce del sole, Thomas no, ha troppa paura di come potrebbe reagire suo fratello, perciò non si lega a nessuno, si concede solo fugaci incontri allo scopo di soddisfare un bisogno fisico, ma niente sentimenti, non può permettersi di metter in gioco il suo cuore, non vuole che qualcuno rischi di essere picchiato da suo fratello per stare con lui.

L’incontro fra i due è stato degno del miglior K-drama, quasi magico e nessuno dei due riesce a smettere di pensare all’altro, ma la paura di Thomas lo obbliga a sparire, ad allontanarsi da quel biondino che non riesce a togliersi dalla testa; peccato che non avesse fatto i conti con Gabriel.

«Come posso farti capire che tu sei e sarai sempre l’unico per me?» chiedo con la voce resa ancora più roca dal desiderio di possederlo qui e ora. «Forse se continui a ripeterlo il mio cervello bacato immagazzinerà l’informazione e smetterò di pensare di non essere abbastanza per qualcuno.» I suoi occhi si inumidiscono alle mie parole sincere. Gli accarezzo la guancia con le nocche, mentre lo stringo più forte a me con un solo braccio. «Non sei reale, non puoi esserlo. Uomini come te esistono solo nei libri e nei film, non nella realtà.»

L’amore più dolce, ci racconta una storia di disagio causato da una delle piaghe dei giorni nostri: l’omofobia. Thomas, sa cosa vuole, sa come vorrebbe vivere, ma sa che suo fratello non lo accetterebbe mai e che picchierebbe lui e chiunque gli si avvicinasse in quel modo. Thommy conosce bene le missioni punitive di Costantino e non vuole che Gabri possa correre pericoli a causa di suo fratello.

Il tormento di Thomas è palpabile, a lui è mancato il sostegno che invece Gabri ha sempre avuto, ed è solo quando comincia a confidarsi, prima coi suoi migliori amici, poi con lui, che comincia a sentirsi meglio e dopo averne parlato anche con Franco, capisce che non può più vivere nascondendo la sua natura, ma è proprio quando le cose cominciano ad andare bene che sulla sua vita si abbatte la tempesta che aveva sempre cercato di evitare…

L’unico tasto dolente è Costantino. Dopo il TSO a cui è stato sottoposto è stato ricoverato in una clinica psichiatrica. Franco è riuscito a convincerlo a farsi aiutare. Non so come abbia fatto, ma gli sarò grato per il resto dei miei giorni. Mio fratello, però, non ha più voluto avere niente a che fare con me. Una parte di me sapeva che sarebbe successo, ma non credevo avrebbe fatto così male.  

Ho letto molti libri di Irene e non mi stupisco più della sua bravura, che si tratti di un girl to male, o di un male to male, il suo stile dolce ed elegante, con appena un pizzico di spicy, è sempre fresco, scorrevole e irresistibile. La sua vena ironica e romantica riesce sempre a legare il lettore alle pagine della storia dalla prima all’ultima pagina, senza mai posarla. La parte introspettiva è scritta in modo impeccabile e regala mille sfumature diverse delle emozioni di entrambi i ragazzi, ma di Thomas in particolare, facendoci sentire la sua disperazione, il suo disagio e il suo amore incontenibile. Il racconto in prima persona col doppio pov alternato regala le emozioni di entrambi i protagonisti a 360 gradi, completano il quadro personaggi secondari sempre al servizio della storia ed estremamente piacevoli. Ho adorato le interazioni di Gabri con Angelica, con Elia e Arianna, e in particolare con Jordan.

Non mi resta che rinnovare i miei complimenti alla Pistolato e invitarvi a leggere la serie L’amore… e il volume L’amore più dolce, buona lettura, Jenny.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!