Condividi sui Social
Recensione: Mad World: Quando il mondo cambia - Hannah McBride

Titolo: Mad World: Quando il mondo cambia

Autrice: Hannah McBride

Casa Editrice: Triskell Edizioni

Genere: Contemporary dark romance- enemies to lovers

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornata.

TRAMA

Mi chiamo Madison.
Ho vissuto gli ultimi diciassette anni in una roulotte, con mia madre che passava da una dipendenza all’altra. Tutto quello che volevo era sopravvivere al liceo e andarmene da quel posto.
Scoprire di avere dall’altra parte del Paese una sorella gemella scomparsa da tempo mi è sembrata una cosa da film. Peccato che non avessi capito che si trattava di un film dell’orrore.
Ora sono Madelaine.
Dovevamo scambiarci i ruoli solo per un’estate. Ma poi è successo l’impensabile e ora ho la possibilità di essere la mia gemella per il resto della vita. Vivo in una casa lussuosa, ho un padre ricco e frequento una scuola d’élite.
Ma tutte queste cose hanno un prezzo che non credo di potermi permettere.
Forse, prendere il posto della mia gemella morta, non sarà così facile come pensavo.

RECENSIONE

Ciao a tutti amanti della lettura, mi sono letteralmente innamorata della serie Mad world tanto da non vedere l’ora di leggere il secondo capitolo della trilogia di Hannah MacBride, una scrittrice che non conoscevo ma che sto adorando anche grazie a Triskell edizioni e alla traduttrice Barbara Cinelli che ce lo presentano in italiano dal due aprile . I due protagonisti mi piacciono tantissimo. Ho sofferto , sperato, amato insieme a loro..

Una storia inimmaginabile, una fiaba un po’ dark, contemporanea in cui Madison Porter passerà dalla sua vita difficile in cui fa due lavori per permettersi gli studi e vive in una roulotte con la madre tossica, ad una vita da ragazza ricca che studia in una delle migliori scuole private, dal Michigan alla California.. il tutto grazie ad uno scambio di identità e di vita con la sorella gemella dalla quale è stata separata alla nascita e di cui non era a conoscenza. Non sarà però tutto bello e fiabesco, tutt’altro!  Povera Maddy!

La vita della sorella ricca Madelaine Cabot sembra solo lusso e bellezza, ma è una prigione piena di insidie, accordi economici milionari per i quali si gioca anche con la vita delle persone tra cui proprio la sua e quella di Ryan Cain.

I due, sono infatti costretti, dai padri a sposarsi, appena diplomati per salvare i loro interessi economici… Maddy accetta di scambiare la sua vita mediocre con quella lussuosa di Madelaine per un’estate.

Purtroppo però viene incastrata in questo accordo dalla morte improvvisa della gemella. Così  per salvare non solo lei, ma anche la madre e gli intrecci di vite che giravano intorno a quella finta identità continuerà a fingere di essere l’altra . Questo le permetterà di innamorarsi di Ryan, il fidanzato della sorella morta, che Madelaine avrebbe dovuto sposare.

I due promessi sposi  in realtà si odiavano, ma Maddy è un’altra persona rispetto Madelaine, detta anche regina strega del campus.

Insomma un intrigo davvero irrisolvibile, ma avvincente che vi conquista. Non lascerete il romanzo per nessun motivo fino all’ultima pagina! Sarà bello affrontare le vicissitudini di Maddy con il suo candore e bontà d’animo e una forza combattiva invidiabile. Attraverso i suoi comportamenti cambier la vita anche della gemella seppur ormai defunta.

Migliorerà infatti  l’immagine da “stronza” che la ragazza aveva, farà amicizie vere con i compagni di scuola che faranno fatica a riconoscere la vecchia Madelaine. Maddie farà innamorare anche Ryan, che fino a un attimo prima la odiava a morte anche se l’avrebbe sposata solamente per accordi economici.

Ci saranno molte figure antagoniste e molti eventi intrigati e manovrati ad arte che faranno soffrire Maddy, proprio come succedeva alla sua sorella gemella “Lainey” , costretta nella sua gabbia dorata ..

Ho adorato la protagonista Madison-Maddy così ho adorato come Ryan, quando inevitabilmente si scioglierà davanti alla vera ragazza che ha davanti.

Nonostante l’età i due sembrano vivere vite più adulte  rispetto ai quasi diciottenni.

Lui è già inserito nelle dinamiche socio economiche del padre e lei è cresciuta sola a badare alla madre tossica lavorando sodo studiando per cercare di farsi un futuro migliore. Non siamo quindi proprio davanti a due ragazzi dell’ultimo anno di scuola come dovrebbe essere, perché i due hanno avuto esperienze che li hanno fatti crescere in fretta.

Il cuore di Madison è grande e si batte per le ingiustizie altrui, tanto da accettare anche questa farsa che a lei giova solo a livello di studi e di comfort che non ha mai potuto permettersi . Si scopriranno tante cose nel corso del romanzo ma anche tante ne rimarranno da scoprire e risolvere lasciandoci con l’amaro in bocca in attesa del secondo libro che arriverà ad agosto. Non vedo l’ora di tornare nella vita della bellissima Madison dal cuore grande e sofferente.

La scrittura di Hannah MacBride è magistrale, scorrevole , impeccabile , adatta ai contesti in cui si svolge la storia, sia nei sobborghi sudici e pericolosi della cittadina di Cliftown in Michigan, sia nei migliori luoghi della California a Pacific City nella Pacific Cross , il campus di élite in cui studiano i ragazzi.Questi sono i luoghi in cui si svolge la storia principalmente.

L’unica fonte di narrazione è Madison che ci racconta in prima persona la sua storia al presente.

 

Vi lascio alcuni estratti significativi del romanzo:

 

“Mi chiesi se Madelaine avesse fatto la stessa cosa. Se una volta si fosse seduta in quello stesso punto e avesse cercato di capire quando tutto fosse andato a rotoli. Quando si era resa conto che quella stanza era la sua prigione e che tutto era una menzogna. Mia sorella era nata nella sua gabbia. Non aveva mai avuto una possibilità. Ma io avevo costruito le pareti della mia. E le avrei abbattute a mani nude finché non fossi stata libera.”

 

“Non era la prima volta che qualcuno mi picchiava, ma mai con tanta forza e potenza. Forse perché non ero mai stata colpita da qualcuno che mi odiava veramente. Mi odiava in un modo che non avevo capito fino a quando non era stato troppo tardi. Davvero troppo tardi. Avevo commesso un errore. Un errore orribile. Credergli mi sarebbe costato tutto. Così come era accaduto alla mia gemella.”

 

“«Quello che non so è perché non riesco a controllare quello che provo per te, e questo mi sta facendo impazzire.» Gettai le mani in aria. «E questo che cosa significa?» Serrò la mascella e strizzò gli occhi. «Significa che mi fai girare la testa e mi stai facendo diventare un idiota.»”

 

“«Non sono stato chiaro, cazzo? Tu mi piaci. E non ho nessuna intenzione di lasciarti andare.»”

 

Ringrazio Triskell Edizioni per l’opportunità di questa anteprima e vi lascio alla lettura, grazie Orny T.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!