Condividi sui Social
Titolo: L’ULTIMO RESPIRO 
 
Autore: Eleonora Gaggero
 
Casa Editrice: Fabbri Editore

Recensione

L’ULTIMO RESPIRO – Eleonora Gaggero

Ciao readers, eccomi a raccontarvi un’altra storia firmata da Eleonora Gaggero! 

Tutto parte dalla fine: la nostra protagonista ha appena ammesso di aver ucciso l’amore della sua vita. Ma come è successo? 

 

“Io, Cass Harris, ho appena sparato all’amore della mia vita”

 

La nostra Cass ci riporta indietro nel passato, nel luogo dove tutto è iniziato e dove ha incontrato Aiden: il locale in cui la sua amica April era andata per passare la serata e aveva chiamato la sua amica per un aiuto. 

 

“É tre ore dopo, in una sera fredda in cui le insegne luminose al neon traballano per colpa del vento, che tutto ha inizio”

 

É  proprio in quel locale che Cass incrocia gli occhi di un ragazzo dallo sguardo tenebroso e dai tatuaggi eloquenti (vi dico solo che sulla tempia ha scritto “heartbreaker”), un attimo fugace che però segna l’inizio di qualcosa di complicato e che stravolgerà completamente la vita di Cass. 

 

“Chiunque si avvicinerà a me pagherà il prezzo di ciò che è accaduto. Pagherà con la sofferenza la mia sofferenza. Per questo preferisco evitare che la gente si avvicini troppo” (Aiden)

 

A rendere le cose più difficili la presenza di un tipo losco, appartenente alla mafia della zona, che pare voler reclamare Cass come sua proprietà (peccato che non sia chiaro il motivo) e fare in modo che Aiden non si metta in mezzo. 

Si viene così a creare un legame indissolubile tra i due ragazzi, che si trovano presto coinvolti in una fuga rocambolesca e pericolosa…con un’unica certezza: il lieto fine non è previsto…

 

Una lettura veloce e dura, complice il peso sganciato dall’autrice all’inizio del libro, scelta che condivido a metà poichè nel mio caso mi ha fatto un po’ allontanare dai personaggi per evitare di affezionarmi troppo. 

Nonostante questa mia lontananza ho apprezzato la costruzione dei due personaggi e la scelta di creare due punti di vista diversi e a volte opposti. 

Aiden è il classico bad boy che non vuole legami nè problemi mentre Cass è la ragazza della porta accanto, che si preoccupa delle implicazioni che il pensiero di Aiden sta creando in lei: 

 

“Non ho mai avuto un fidanzato. Uno vero, almeno. Certo mi sono presa tante cotte, come tutte le ragazze del mondo, però io sto spettando il vero amore, qualcuno che mi farà battere il cuore, come nei libri che leggevo da bambino;

principi che attraversano regni e uccidono draghi pur di salvare la loro amata, tipi che all’apparenza sembrano duri e senza cuore, ma che alla fine si rivelano per ciò che sono davvero: dolci e appassionati. 

Ma tutto ciò esiste anche nella vita reale? Ha davvero senso aspettare?” (Cass)

 

Elemento negativo invece è la scelta di velocizzare la storia, tagliando su alcuni particolari della storia che avrebbero potuto aiutare meglio a seguire tutte le vicende, evitando così di creare vuoti narrativi difficili da colmare e la sensazione di qualcosa che manca. 

 

Alice Chiesurin

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

L’ULTIMO RESPIRO – Eleonora Gaggero

Da quando un dramma ha sconvolto la sua famiglia, Cass ha un vuoto dentro, e solo a caro prezzo, negli anni, è riuscita a riconquistare un equilibrio precario. 

Per quello che ha già vissuto, Cass si sente più grande, più matura dei suoi diciotto anni. 

Ma qualche volta vorrebbe un po’ della spensierata leggerezza di April, la sua migliore amica. 

Vorrebbe innamorarsi, sentire quelle famose farfalle nello stomaco… una sensazione che finora non ha mai provato. 

Quando una sera April le chiede di andarla a prendere in un locale perché non sa come tornare a casa, Cass non sa dire no. 

Mentre aspetta l’amica al bancone del bar, un ragazzo dagli occhi magnetici le si avvicina. 

Aiden. Il classico bello, dannato e pericoloso. Cass non gli dà corda, ma pochi giorni dopo il destino li fa incontrare di nuovo. 

Aiden però è coinvolto in giochi molto più grandi di loro, e Cass ancora non sa quanto potrebbe perdere…

L’ULTIMO RESPIRO – Eleonora Gaggero
Buona lettura, Alice.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?