Condividi sui Social
Le sette morti di Evelyn Hardcastle - Stuart Turton, RECENSIONE

Titolo: Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Autore: Stuart Turton

Genere: Mistery/Giallo

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA
Le sette morti di Evelyn Hardcastle - Stuart Turton

Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. 

Gli ospiti sono membri dell’alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. 

Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. 

Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d’artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. 

Nell’attimo in cui esplodono nell’aria i preannunciati fuochi d’artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell’acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. 

Morta, per un colpo di pistola al ventre. Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. 

L’invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop. Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. 

Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell’acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno. E ogni volta si concluderà con il fatidico colpo di pistola. 

La sola via per porre fine a questo tragico gioco è identificare l’assassino. 

Ma, al sorgere di ogni nuovo giorno, Aiden si sveglia nel corpo di un ospite differente. E qualcuno è determinato a impedirgli di fuggire da Blackheath House…

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

RECENSIONE

Le sette morti di Evelyn Hardcastle - Stuart Turton

Bentrovate amiche readers, oggi vi racconterò di un libro appassionante quanto misterioso: Le sette morti di Evelyne Hardcastle di Stuart Torton.

Si tratta di una sorta di giallo, un mistero da svelare, si dovrà scoprire l’assassino di Evelyn Hardcastle e a farlo dovrà essere Aiden Bishop. L’unico problema è che Aiden Bishop non ha memoria di nulla. 

Un giorno si sveglia senza memoria e quel giorno, il giorno dell’assassinio, si ripete all’infinito o meglio fino a quando scoprirà chi è l’artefice dell’omicidio e il tutto deve avvenire entro 7 giorni o tutto ricomincerà da capo, di nuovo senza memoria. 

Quindi Aiden dovrà investigare non avendo memoria alcuna e ogni giorno si sveglierà nel corpo di un ospite della casa differente talvolta condividendone pensieri e personalità.

“Questo non è un party, è un castigo, e ci saranno cinquanta persone agghindate di tutto punto ad assistervi. Domani saranno passati esattamente diciannove anni dall’assassinio di mio fratello. Non so per quale motivo, ma i miei genitori hanno deciso di celebrare l’occasione riaprendo la casa in cui è stato commesso il delitto, invitando a Blackeath gli stessi ospiti presenti allora”

Una trama molto interessante e particolare. Non credo di aver mai letto nulla di simile prima d’ora.

Inizialmente abbiamo una grande confusione, tantissimi personaggi e molti gli avvenimenti che si susseguono apparentemente senza che Aiden giunga a scoprire alcunché.  

Devo ammettere che per gran parte del libro non ho avevo idea di quale potesse essere la conclusione del libro. Pare quasi che non ci sia soluzione, quasi che Aiden stia perdendo tempo e ha i giorni contati.

“Qualcuno sarà assassinato al ballo di stasera. La sua morte non sembrerà un omicidio, perciò il colpevole non verrà mai catturato. Rettifichi questa ingiustizia e io le mostrerò la maniera di uscire di qui. Se non risolve l’enigma prima di mezzanotte dopo essere arrivato alla sua ultima incarnazione, le cancelleremo la memoria, la restituiremo al corpo del dottor Bell e tutto ricomincerà da capo.”

Una trama che pare veramente ingarbugliata, intrecci di situazioni tra i vari personaggi che paiono slegati e invece, alla fine, sono tutti collegati. Alla fine del romanzo niente rimane in sospeso. 

Abbiamo alcuni personaggi misteriosi, chi è Anna e chi è l’uomo con la maschera della peste? Chi sarà amico e di chi invece non ci si può fidare? 

Un continuo ribaltamento di ipotesi e colpi di scena raccontati con una scrittura accattivante. Capitoli brevi e concisi che si susseguono raccontando vari momenti dei vari giorni delle indagini. 

Può capitare di “saltare” da un giorno all’altro, ma sempre secondo uno schema ben preciso e con motivazioni specifiche.

Lettura assolutamente consigliata, insolita e, piccola chicca, basandosi su questo romanzo sono stati realizzati alcuni escape room, proprio per la particolarità della trama.

Simona.

Le sette morti di Evelyn Hardcastle - Stuart Turton
Buona lettura, Simona.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!